Mi aggancio a questo topic perché poco fa anche io ho sperimentato la stessa cosa, anche se in maniera molto decisa...
Dopo mezz'ora circa di tangenziale arrivo al parcheggio dell'ipermercato. La ventola di raffreddamento sta andando, lascio il motore al minimo qualche secondo e poi spengo. Il tempo di scendere e dal tubicino di sfiato esce una discreta quantità di liquido verde!!!!
Chiamo al volo il meccanico (quello che settimana scorsa mi ha sistemato lo scooter dopo l'incidente) che fortunatamente è a circa un km di distanza, mi dice che è ancora in officina e di portarglielo al volo.
Mi ci fiondo con attenzione, la ventola gira ma la temperatura non sale a livelli d'allarme (è due-tre tacche sotto il rosso).
Arrivo, lui guarda anche se logicamente non può verificare il livello reale del refrigerante in quanto il motore è ancora bello caldo.
Quando me l'hanno smontato per ripararlo hanno anche verificato l'impianto di raffreddamento, hanno fatto un piccolo rabbocco e l'hanno messo in pressione: mi dice che potrebbe essere stata una bolla d'aria che ha provocato la fuoriuscita di un po' di liquido grazie alla tirata in tangenziale che ha scaldato per bene il motore (ad un certo punto ho spinto fino ai 120 e in più oggi si era a 31 gradi).
In conclusione mi ha suggerito di lasciar raffreddare bene il motore, poi rabboccare col refrigerante che mi ha dato (senza volere soldi....), e domani di fargli sapere.
Stasera dopo cena effettuerò prima la verifica del livello e poi il rabbocco.
Comunque poi sono tornato a fare la spesa usando normalmente lo scooter, non si sono verificate altre perdite e la temperatura del motore è rimasta a livelli normali di utilizzo (va detto però che avrò percorso al massimo 4 km tra andata e ritorno a casa).
Che dite? Bolla d'aria come ha detto il meccanico che dilatandosi per il calore ha fatto uscire un po' di liquido dallo sfiato?