paolinont ha scritto:Tornire solo la contropuleggia é una gran porcata...
Sara' una porcata come dici tu ma funziona alla grande.
paolinont ha scritto:Tornire solo la contropuleggia é una gran porcata...
StevenB ha scritto:paolinont ha scritto:Tornire solo la contropuleggia é una gran porcata...
Sara' una porcata come dici tu ma funziona alla grande.
paolinont ha scritto:Tornire solo la contropuleggia é una gran porcata...
L'ideale é sempre tornire contropuleggia e variatore e, con la stessa inclinazione anche le secondarie... questo é il top onde evitare che la cinghia passi decine di volte al secondo per pulegge che hanno un'inclinazione differente (anche se di poco)...
Se non si vogliono toccare le secondarie si puó lavorare anche solo sul vario e contropuleggia ma solo ed esclusivamente su entrambe....
Detto questo, come risultava da prove strumentali che avevo pubblicato sul vcchio forum, il Pollo ha un range di variazione piú ampio rispetto all'originale (cosa che il malox non ha) questo permette, a parità di regime di lavoro in accelerazione di avere un numero di giri piú basso a velocità costante...
Ciauz Sparapatunz
Beta ha scritto:Alla lunga danneggia la cinghia.
Beta ha scritto:è possibile lasciare la cinghia del 600 od è opportuno montare quella del 400?
Inoltre, al fine di aumentare il freno motore, avrei in mente un esperimento per appesantire le massette portaferodi della frizione.
StevenB ha scritto:Beta ha scritto:è possibile lasciare la cinghia del 600 od è opportuno montare quella del 400?
Inoltre, al fine di aumentare il freno motore, avrei in mente un esperimento per appesantire le massette portaferodi della frizione.
Attento, la cinghia del 600 e' piu' lunga di ben 18mm e quindi facendo quelle modifiche potresti ritrovarti la cinghia molle e quindi slittare cosa che sul 400 non accade in quanto le 4 pulegge sono quelle del 600.
Per le massette e' la soluzione piu' assurda che abbia mai sentito e di difficile realizzazione.
Beta ha scritto:paolinont ha scritto:Tornire solo la contropuleggia é una gran porcata...
L'ideale é sempre tornire contropuleggia e variatore e, con la stessa inclinazione anche le secondarie... questo é il top onde evitare che la cinghia passi decine di volte al secondo per pulegge che hanno un'inclinazione differente (anche se di poco)...
Se non si vogliono toccare le secondarie si puó lavorare anche solo sul vario e contropuleggia ma solo ed esclusivamente su entrambe....
Detto questo, come risultava da prove strumentali che avevo pubblicato sul vcchio forum, il Pollo ha un range di variazione piú ampio rispetto all'originale (cosa che il malox non ha) questo permette, a parità di regime di lavoro in accelerazione di avere un numero di giri piú basso a velocità costante...
Ciauz Sparapatunz
In base alla tua esperienza, avendo anch'io intenzione di:
- tornire puleggia e contropuleggia del variatore -0.8>0
- tornire entrambe le pulegge delle secondarie -0.8>0
- accorciare lo spinotto del vario di 1.5mm
è possibile lasciare la cinghia del 600 od è opportuno montare quella del 400?
Inoltre, al fine di aumentare il freno motore, avrei in mente un esperimento per appesantire le massette portaferodi della frizione.
Grazie e Ciao
StevenB ha scritto:Ho gia' lo spinotto accorciato di 1,5mm che presto montero' per andare a 120 orari a 6000 giri.