accorciare lo spinotto.

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Re: accorciare lo spinotto.

Messaggioda angelodin » domenica 3 febbraio 2013, 9:59

saraceno1972 ha scritto:quindi,da quanto capisco la cosa e' fattibile solo sul vario originale...povero me...ed io che pensavo che si potesse fare anche sul mio swt con multivar...non che mi lamenti delle prestazioni che adesso raggiunge,accelerazione,velocita' di circa 155 di tacho.Ma non e' la velocita' che mi interessa,ma i i giri motore.Pero' una cosa la volgio dire,il multivar da' belle soddisfazioni nonostante i suoi 2 quintali e passa.

Il multivar non è uguale all'originale ? Sul mio ho messo il multivar 2000 ed è identico all'originale; con la differenza che è più leggero. Il motore è aumentato di brio. Anche lo spinotto è uguale (lunghezza, sezione e calibro). L'ho accorciato di 2 mm e và benissimo.

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

progp07
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bergamo
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Messaggioda progp07 » domenica 3 febbraio 2013, 18:36

StevenB ha scritto:
progp07 ha scritto:grazie ma il altro thread avevi messo -2 e poi eri tornato a 1,5 dicendo di dare il -2 a chi aveva il 600.

Non ricordo di aver detto che sono ritornato a 1,5 mm, anche perche' ora sono a -2 mm.

Stevenb avevi lavevi scritto qui:
viewtopic.php?f=69&t=11157&hilit=riduzione+giri&start=10" onclick="window.open(this.href);return false;
Dopo un po' di test ho deciso di ritornare allo spinotto da -1,5 per questi motivi:
1) e' bello vedere lo scooter muoversi a 2300 giri ma poi per farlo partire e' necessario ACCELELRARE un bel po' quindi con un aumento dei consumi.
2) a 2300 giri non ha molta coppia e questo provoca il muggito, per non farlo apparire basta accelerare con decisione.
3) per chi fa molta citta' e' sconsigliato
4) per chi spesso in due e' sconsigliato

per questi motivi venerdi 25 maggio rimetto lo spinotto da -1,5, il -2 lo faccio provare a Giordano sul suo 600.

Volevo chiederti ma se accorci lo spinotto la cinghia che rimane sempre appoggiata sulla puleggia esterna non sarà + in asse con la puleggia posteriore in quanto si troverà 2 mm + vicino al carter lavorando in diagonale giusto?
Allora non sarebbe meglio mettere 4 rasamenti da 0,5 prima del vario senza accorciare lo spinotto? grazie:

SW-T400 bianco
ex piaggio x9 250 mot.honda
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50
ex piaggio vespa 50 3marce e prima dei 15 anni solo bici HA HA

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » domenica 3 febbraio 2013, 19:08

progp07 ha scritto:Volevo chiederti ma se accorci lo spinotto la cinghia che rimane sempre appoggiata sulla puleggia esterna non sarà + in asse con la puleggia posteriore in quanto si troverà 2 mm + vicino al carter lavorando in diagonale giusto?
Allora non sarebbe meglio mettere 4 rasamenti da 0,5 prima del vario senza accorciare lo spinotto? grazie:

Io ho accorciato e la cinghia non ha alcuna anomalia.
<<Allora non sarebbe meglio mettere 4 rasamenti da 0,5 prima del vario senza accorciare lo spinotto?>>
L'alberino ha sufficente dentatura per questa operazione ? ??:

Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » domenica 3 febbraio 2013, 19:12

Teoricamente è possibile l'inserimento di 4 rasamenti 0.5mm dietro il piattello guida rulli, però io non lo consiglierei per una questione di affidabilità; meglio accorciare fisicamente lo spinotto.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » domenica 3 febbraio 2013, 19:23

m4xcool ha scritto:Teoricamente è possibile l'inserimento di 4 rasamenti 0.5mm dietro il piattello guida rulli, però io non lo consiglierei per una questione di affidabilità; meglio accorciare fisicamente lo spinotto.

Poi la cinghia non lavora tanto "storta" con 2 mm, mi sembra...

progp07
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda progp07 » martedì 5 febbraio 2013, 23:30

m4xcool ha scritto:Teoricamente è possibile l'inserimento di 4 rasamenti 0.5mm dietro il piattello guida rulli, però io non lo consiglierei per una questione di affidabilità; meglio accorciare fisicamente lo spinotto.

perchè sarebbe meno affidabile?i rulli non sarebbero compressi tra piattello e guida rulli? grazie:

SW-T400 bianco
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » mercoledì 6 febbraio 2013, 10:10

progp07 ha scritto:

perchè sarebbe meno affidabile?i rulli non sarebbero compressi tra piattello e guida rulli? grazie:

Perche' rischi di far grattare la puleggia fissa contro il coperchio del carter, ecco perche' si preferisce accorciare lo spinotto al massimo di 2 mm cosi' hai un tolleranza di circa 4 decimi che sono sufficenti per serrare il bullone.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

progp07
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda progp07 » venerdì 22 marzo 2013, 19:03

Ciao a tutti ho accorciato lo spinotto a -2 come consigliato e messo rulli polini da 20gr con cinghia avente 15kkm posto la differenza di giri alle varie velocità in piano e a velocità costante in modo che chi stesse valutando la modifica può avere dei parametri di riferimento.
I miei rulli originali Honda 1° equipaggiamnto a 15kkm erano spiattellati 6 su 8 i polini da polini BG li ho pagati 29,80€

Il 1° consiglio che do è quello di verificare i propri giri motore con i miei in quanto confrontando i post di vari utenti mttz79,erpomata,stevenb ho parecchie differenze di giri rispetto al mio

vel------mio orig-----mio -2 20gr altri orig stevenb-2
80--------5000-------5200
100-------5800-------5400
110-------6400-------5900
120-------6000-------6400--------6500----6000
130-------7500-------6900--------7000----6500
140----------?--------7500
150----------?--------8000
155max---8500
160max---------------8500

Considerazioni: con -2 calo di 500giri ma solo oltre i 100 accelerazione maggiore da 0 a 100, il mio anche in originale aveva 500 giri in + rispetto agli altri come mai (anche a 140kmh)? A occhio non mi sembra che la velocità indicata sia inferiore di quella reale ma sono sicuro che segna qualcosa in +.

Altra considerazione originale il vario a 5000 giri e a 80km/h smette di lavorare mentre adesso lavora fino a 90/100
Originale piena accelerazione giri 5200 adesso 5500

Concludendo penso che al cambio cinghia metterò i rulli originali torniti a 22gr (spero che con lo svitol dry durino almeno 24kkm) e una ranella dietro il piattello in acciaio porta rulli così rimetto in asse la puleggia fissa motrice con la puleggia posteriore qualcuno può indicarmi il diametro del perno millerighe (diametro interno) e diametro esterno che deve avere la ranella?

Io sono molto contento di avere accorciato e se potessi accorcerei di + ma non si può in teoria alla max potenza dovrei stare alla max velocità quindi a 160kmh dovrei stare a 8000 in quanto poi la potenza scende e quindi il rapporto è corto. grazie: ciao:

SW-T400 bianco
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » sabato 23 marzo 2013, 12:01

progp07 ha scritto:...... Io sono molto contento di avere accorciato e se potessi accorcerei di + ma non si può in teoria alla max potenza dovrei stare alla max velocità quindi a 160kmh dovrei stare a 8000 in quanto poi la potenza scende e quindi il rapporto è corto. grazie: ciao:

ciao: Anch'io sono contento di aver accorciato di 2mm, oltre.... :think: rimango nel dubbio. I vari regimi di giri mi sembrano buoni per un 400. Puoi dire se e di quanto i consumi si sono abbassati ? Io ancora lo tengo a riposo, per il freddo (con cui non vado daccordo :na: ).

Peppertoppa
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Roma
Colore: blu
Contatta:

Messaggioda Peppertoppa » sabato 23 marzo 2013, 13:55

Ma in fase di rilascio del gas,di freno motore cambia qualcosa?

Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
Confucio, Saggezza

peppertoppa@swci.it

Torna a “Generale SW-T400”