variatore originale
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Milano
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: nero
Re: variatore originale
[quote]
1 ) intendi che si parte dal centro della puleggia togliendo 0,5 e si prosegue la tornitura arrivando a 0 sul bordo esterno della puleggia? così però cambia l'inclinazione
2) parli di lavori sul variatore originale vero? Su Malossi e Polini dovrebbe già esserci inclinazioni diverse, quindi forse è più logico fare una tornitura di -0,5/-0,5, no?
3) come risolvi il problema del tratamento superficiale del variatore? Alla Malossi mi avevano spiegato che per ottenere il giusto trattamento (ne ruvido, ne lucido) serve un macchinario o utensile speciale che pochi hanno.
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Contatta:
rod24 ha scritto:StevenB ha scritto: tornitura a -0,5/0.
1 ) intendi che si parte dal centro della puleggia togliendo 0,5 e si prosegue la tornitura arrivando a 0 sul bordo esterno della puleggia? così però cambia l'inclinazione
2) parli di lavori sul variatore originale vero? Su Malossi e Polini dovrebbe già esserci inclinazioni diverse, quindi forse è più logico fare una tornitura di -0,5/-0,5, no?
3) come risolvi il problema del tratamento superficiale del variatore? Alla Malossi mi avevano spiegato che per ottenere il giusto trattamento (ne ruvido, ne lucido) serve un macchinario o utensile speciale che pochi hanno.
1) esatto, la diversa inclinazione non pegiudica in alcun modo la durata della cinghia
2) latornitura non e' sul variatore ma sulla contropuleggia originale, anche se monti Malossi la contropuleggia e' sempre Honda. Tornirla in modo parallelo e' come se accorci lo spinotto solo di 0,5mm.
3) il trattamento superficiale viene eseguito dal tornitore con Svitol + una tela smeriglio mentre il tornio gira. Il macchinario di cui parli si chiama sabbiatrice.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Milano
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: nero
StevenB ha scritto:3) il trattamento superficiale viene eseguito dal tornitore con Svitol + una tela smeriglio mentre il tornio gira. Il macchinario di cui parli si chiama sabbiatrice.
la tela smeriglio deve essere di di qualche tipo o gradazione particolare?
che prezzo approssimativo ha la semipuleggia honda? (nel caso non piaccia il risultato)
- mttz79
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: CAGLIARI
- Scooter: NC750 X DCT
- Colore: Glint Blue Wave Metalic
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Contatta:
mttz79 ha scritto:ho fatto tornire lo spinotto di -0,5 mm (10 Euri) ora devo solo provare e vedere che effetto fà
Accorcialo di un mm, fidati.
- giovali
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: San Vero Milis (prov. di Oristano)
- Colore: Heavy Grey Metallic 08 - ora Delta Blue Metallic.
- Contatta:
ho letto ma ho capito poco!!!
- paolo_70
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Acilia
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: Nero
- Contatta:
StevenB ha scritto:Prime impressioni molto positive.
spinotto accorciato di 0,5mm, ecco i risultati:
5000 giri -> 90 orari
5500 giri -> 100 orari
6000 giri -> 110 orari
6500 giri -> 120 orari
7000 giri -> 130 orari
ciao Stefano!
questo è praticamente lo stesso risultato che ho ottenuto con il polini e rulli da 20 + molle del 600.
i consumi sono bassi, la spinta fra 100 e 140 è goduriosa!
...ma mi piacerebbe arrivare a 6500 giri quando viaggio a 130 km/h
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Contatta:
giovali ha scritto:accorciare solo un millimetro lo spinotto e basta.. cosa comporta... (senza toccare il vario)
ho letto ma ho capito poco!!!
Rispiego. Se si accorcia lo spinotto si acquista nell'allungo ma si perde a corto quindi e' indispensabile intervenire sul vario per compensare la perdita sul corto quindi e' obbligatorio montare rulli da 20 o 21gr e si deve tornire la contropuleggia di -9,5 -> 0
in questo modo a corto si ripristina il comportamento come l'originale ma nell'allungo i giri del motore diminuiscono.
Ho gia' lo spinotto accorciato di 1,5mm che presto montero' per andare a 120 orari a 6000 giri.
- paolinont
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Milano (Italy)
- Scooter: Integra 700
- Colore: Mat Gunpowder Black Metallic
L'ideale é sempre tornire contropuleggia e variatore e, con la stessa inclinazione anche le secondarie... questo é il top onde evitare che la cinghia passi decine di volte al secondo per pulegge che hanno un'inclinazione differente (anche se di poco)...
Se non si vogliono toccare le secondarie si puó lavorare anche solo sul vario e contropuleggia ma solo ed esclusivamente su entrambe....
Detto questo, come risultava da prove strumentali che avevo pubblicato sul vcchio forum, il Pollo ha un range di variazione piú ampio rispetto all'originale (cosa che il malox non ha) questo permette, a parità di regime di lavoro in accelerazione di avere un numero di giri piú basso a velocità costante...
Ciauz Sparapatunz