L'Ippopotamo Nero

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
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Silvercat
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Re: L'Ippopotamo Nero

Messaggioda Silvercat » giovedì 3 settembre 2015, 12:42

Quanto ha voluto il concessionario per cambiarti inutilmente le candele? buttalo:


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

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sideman
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Re: L'Ippopotamo Nero

Messaggioda sideman » giovedì 3 settembre 2015, 13:18

Silvercat ha scritto:Quanto ha voluto il concessionario per cambiarti inutilmente le candele? buttalo:


leggi bene,
le candele le ho cambiate io
ho chiamato il concessionario...(meccanico) il SW non si accendeva fermo nel box non poteva avercelo il concessionario
per le candele ho speso 12 euro, 6 euro l'una

ciao:


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Re: L'Ippopotamo Nero

Messaggioda Dino 2400 » giovedì 3 settembre 2015, 13:50

sideman ha scritto: 100 metri e 10 secondi di motore in moto.

No davvero, non conviene mai avviare il motore in simili casi, meglio spingere lo scooter o al limite effettuare un breve giro.

La spiegazione del Boss riguardante l'ECM è stata esauriente e completa, lo ringrazio per aver accresciuto le mie conoscenze...io però sono sempre stato solito NON avviare mai, moto od auto che siano, solo per spostarle in garage!

Aggiungo un piccolo OT, per una nota di colore in proposito. Da giovane, per un certo periodo di tempo usai una Fiat Dino coupè (la possiedo tutt'ora ma è ferma da decenni), auto che pur essendo priva di centraline elettroniche e sonde varie (immatricolata nel 1970!) aveva però un motore sofisticato, da usare con delicatezza e soprattutto dotato di una batteria di carburatori che immetteva nei cilindri un fiume di benzina! Se per un qualsivoglia motivo era necessario spostarla in garage, il più delle volte preferivo spingerla (..ma pesava davvero tanto!) oppure la mettevo in moto ed effettuavo un giretto.
Evitavo accuratamente di accendere il motore e poi spegnerlo se prima non andava in temperatura, diversamente c'era il concreto rischio che il V6 Dino alla successiva riaccensione si rifiutasse di avviarsi a causa delle candele che si bagnavano facilmente o, nella migliore delle ipotesi, partiva zoppicando a 5 cilindri!

Sono passati gli anni, i decenni da quando utilizzavo la Dino, ma non ho abbandonato quelle che io ritengo ancora delle buone abitudini, e mi comporto allo stesso modo con il Silverone........che è molto più facile da spingere! ahah: ahah:
Ultima modifica di Dino 2400 il giovedì 3 settembre 2015, 14:00, modificato 1 volta in totale.



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Re: L'Ippopotamo Nero

Messaggioda sideman » giovedì 3 settembre 2015, 13:59

beh in effetti è una buona regola

io sono solito scaldare il motore prima di partire e una volta partito no forzare se non a temperatura...
però in quel caso ero arrivato da poco, poi ho riacceso e spostato il mmezzo


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Re: L'Ippopotamo Nero

Messaggioda angelodin » venerdì 4 settembre 2015, 21:11

Fili27 ha scritto:Questa della rimappatura spiegata da StevenB non la sapevo, ma inconsciamente nella pausa invernale lo rimetto in moto almeno una volta ogni 30-40 giorni, per dargli una "lubrificata" generale a tutto, Ed ogni volta parte al primo colpo e lo spengo dopo che ha raggiunto le tre tacche di temperatura. Il mio, ricordo, è un € 2, 40000 km e quest'anno ha raggiunto i 10 anni di età, con la batteria ancora originale. Un mezzo perfetto.

Buona procedura ma la parte delle "tre tacche" mi piace poco !!! Io lo lascio acceso, a non meno di 1500giri, per 20min. E' un benzina e và veloce in temperatura........... il motore deve scaldarsi ma anche la batteria deve ricaricarsi un pò.


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Re: L'Ippopotamo Nero

Messaggioda angelodin » venerdì 4 settembre 2015, 21:12

@sideman Si farà meglio la prox volta. :ya: swci:


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Re: L'Ippopotamo Nero

Messaggioda Fili27 » sabato 5 settembre 2015, 7:50

angelodin ha scritto:Buona procedura ma la parte delle "tre tacche" mi piace poco !!! Io lo lascio acceso, a non meno di 1500giri, per 20min. E' un benzina e và veloce in temperatura........... il motore deve scaldarsi ma anche la batteria deve ricaricarsi un pò.

Nei periodi di ferma la batteria è sostenuta dal manutentore.



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Re: L'Ippopotamo Nero

Messaggioda Silvercat » sabato 5 settembre 2015, 8:22

Che tristezza quando leggo del pupo fermo per mesi... :devil: :sun: :italy:


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Re: L'Ippopotamo Nero

Messaggioda BEPO282 » sabato 5 settembre 2015, 8:32

Silvercat ha scritto:Che tristezza quando leggo del pupo fermo per mesi... :devil: :sun: :italy:

Facile per noi siculi hihihi:



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Re: L'Ippopotamo Nero

Messaggioda Dino 2400 » sabato 5 settembre 2015, 8:33

Fili27 ha scritto:nella pausa invernale lo rimetto in moto almeno una volta ogni 30-40 giorni
........e lo spengo dopo che ha raggiunto le tre tacche di temperatura.

angelodin ha scritto:Buona procedura ma la parte delle "tre tacche" mi piace poco !!! Io lo lascio acceso, a non meno di 1500giri, per 20min.


Maah...magari mi sbaglierò, ma non sono molto d'accordo con queste procedure.

Durante il periodo di pausa che ultimamente a volte è arrivato anche a 6 mesi, preferisco non toccare il Silver e quando finalmente lo rimetto in moto conto sempre di effettuare un breve giro.
A meno che non sia strettamente necessario per una veloce verifica di alcune funzioni, mettere in moto il motore e lasciare fermo il mezzo non è, a mio parere, salutare per la meccanica in generale, le temperature infatti non andranno mai totalmente a regime, le sollecitazioni non saranno mai quelle previste, il motore e la meccanica lavoreranno in quei momenti in condizioni non ottimali.

Il mio ragionamento è il seguente: se si lascia fermo per 5 mesi lo scooter e lo si mette in moto ogni 30gg per ca. 15/20min per volta, il motore girerà (inutilmente!) all'incirca per 1 ora e mezza (5voltex20min=100min) in condizioni che ritengo non ottimali, sia la temperatura che le sollecitazioni non corrisponderanno a quelle reali di normale utilizzo. Ovviamente IMHO.

Di contro, anche lasciare fermo per anni e anni un motore non è salutare, fasce, bronzine e gli stessi cilindri possono danneggiarsi quando si tenta di rimetterlo in moto, se non si procede con le dovute precauzioni.....e pur con tutte le precauzioni possibili, non è da escludere che il motore possa subire dei danni.
Ma a parte questi ultimi casi estremi, personalmente sono dell'opinione di non mettere in moto ogni 30/40gg, piuttosto (anche se in via teorica) sarebbe preferibile girare a mano di tanto in tanto il motore per muovere appena i pistoni (..e le fasce), cosa che per i ns mezzi però risulta molto difficile, se non impossibile. (Personalmente infatti non lo eseguo)

Ovviamente con quanto sopra non voglio condizionare nessuno, queste sono solo le mie opinioni frutto delle mie (piccole) esperienze, che possono anche rivelarsi sbagliate!




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