Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
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Zephyr
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Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette

Messaggioda Zephyr » martedì 6 settembre 2011, 21:17

StevenB ha scritto:Ma non fate prima a prendere le mollette del Majesty400 o del Burgman 400 ?

Detto ciò devo desumere che le molle del Burgman 400 o Majesty 400 siano più morbide.
Inoltre tutte le molli in circolazione sono uguali?
Intendo montate su mezzi di qualsiasi marca (ovviamente di cilindrate pari o molto vicine).


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Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette

Messaggioda Silwin » martedì 6 settembre 2011, 21:34

StevenB ha scritto:Uno dei piu' grandi mollifici italiani e' proprio a Bergamo

MOLLIFICIO LOMBARDO, SpA
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24030 CARVICO (BG)

Ci avevo già pensato.
Non escludo di andarci e farmi dare un 20 cm di molla del giusto diametro, da ritagliare a piacere e ripiegarvi gli occhielli alle estremità.


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Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette

Messaggioda StevenB » martedì 6 settembre 2011, 21:39

Silwin ha scritto:Non escludo di andarci e farmi dare un 20 cm di molla del giusto diametro, da ritagliare a piacere e ripiegarvi gli occhielli alle estremità.

Procedimento sbagliato, gli devi portare una molla originale e poi gli dici di farne uguali con X% inferiore come carico.


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Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette

Messaggioda paolinont » martedì 6 settembre 2011, 22:12

Una cosa alla volta:
Scaldando il filo armonico non si snerva nulla.
Qui al nord ad andare da un mollificio e chiedergli di farti 5 molle come minimo si riceve la porta in faccia... Se divengono 5000 magari ci possono pensare... :)

Ciauz



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Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette

Messaggioda StevenB » mercoledì 7 settembre 2011, 8:17

paolinont ha scritto:Scaldando il filo armonico non si snerva nulla.

Provaci e poi mi dici.


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Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette

Messaggioda paolinont » mercoledì 7 settembre 2011, 9:30

È chimica dei metalli non c'è bisogno di provare.



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Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette

Messaggioda rplacanica » mercoledì 7 settembre 2011, 10:29

Silwin ha scritto:
StevenB ha scritto:Uno dei piu' grandi mollifici italiani e' proprio a Bergamo

MOLLIFICIO LOMBARDO, SpA
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24030 CARVICO (BG)

Ci avevo già pensato.
Non escludo di andarci e farmi dare un 20 cm di molla del giusto diametro, da ritagliare a piacere e ripiegarvi gli occhielli alle estremità.


lassate perdere questo...
lo usavamo quando lavoravo per Vorwerk Folletto
molto più affidabile è il mollificio Cagnola. ma come ben detto da paolinont 5 molle te ridono dietro...già 5000 molle non sono abbastanza per avviare una macchina.
R.


Non ti curar di loro...ma guarda e sorpassa!

Io ascolto Tuttoesaurito! a colaccione!

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Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette

Messaggioda Silwin » mercoledì 7 settembre 2011, 11:52

Quando lavoravo in tessitura, sulle macchine per tessere, piene di viti e di molle che si rompevano continuamente,
nel caso occorresse una vite di ricambio "speciale" la potevo ricostruire ritagliando un pezzo di barra filettata.

Analogamente si ricostruivano le molle ritagliandole da molle standard "a metraggio".
E gli occhielli si ricavavano piegando l'ultima spira a freddo con delle buone pinze.
Tutte le volte che provavo a riscaldare l'ultima spira per piegarla più facilmente, la molla diventava molto più fragile e si rompeva quasi subito.
Non è facile dare forma ad una molla.

Sono passati trent'anni da allora, e bisognerebbe cercare se esistono ancora le molle a metri, e della dimensione adatta al nostro scopo.


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Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette

Messaggioda paolinont » mercoledì 7 settembre 2011, 12:52

Come dici correttamente se scaldi un acciaio per molle, che notoriamente ha un elevato tenore di carbonio, tendi a temprarlo quindi aumenti la forza necessaria per lo spostamento e contemporaneamente la fragilità.
Detto questo, per causare una deformazione permanente di una molla devi andare oltre la massima freccia consentita e questa tende a snaturare le caratteristiche meccaniche della molla stessa. E' per questo motivo che sconsigliavo l'operazione di deformazione.

Restiamo in attesa delle tue sperimentazioni.. Anche se nell'uso che facevo del Silver la mia necessità è sempre stata quella di aumentare lo spunto in partenza.
Ora con il B che attacca a 2'000 giri confesso che più di una volta ho pensato di modificare il carico delle molle della frizione in bagno d'olio.. Ma poi ho desistito perchè per avere un po' più di scatto in partenza nel 5% dei casi andrei ad inficiare l'enorme comfort che ho nel restante 95!!

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Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette

Messaggioda Silwin » martedì 25 ottobre 2011, 17:09

Guarda caso ho fatto esattamente come descritto qui: http://vaqdellelica.altervista.org/indexHondaSWT400.html nell'ultimo file numero 24.

Non so se lui mi ha copiato l'idea acc: e poi l'ha realizzata bravo: , comunque ho fatto anch'io come lui ottimo: grazie: .

Dopo un mese circa sono pienamente soddisfatto bellissimo: , e rimango con le modifiche effettuate fino quando cambierò idea ahah: .


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