VARIATORI per SWT 400: POLINI o J-COSTA: CONFRONTO,PRESTAZ,

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
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orfeus2008
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Re: VARIATORI per SWT 400: POLINI o J-COSTA: CONFRONTO,PRESTAZ,

Messaggioda orfeus2008 » giovedì 12 gennaio 2012, 17:08

scusami forse mi sono spiegato male ,non ti ho detto che non puoi montare i rulli da 20,ottimi a mio avviso,secondo me avendo un variatore sportivo come il polini con caratteristiche costruttive differenti è un peccato non usarlo al massimo considerando che la polini lo fornisce con la grammatura 15,questo era il mio pensiero ok:


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Re: VARIATORI per SWT 400: POLINI o J-COSTA: CONFRONTO,PRESTAZ,

Messaggioda DINO57 » giovedì 12 gennaio 2012, 17:47

orfeus2008 ha scritto:scusami forse mi sono spiegato male ,non ti ho detto che non puoi montare i rulli da 20,ottimi a mio avviso,secondo me avendo un variatore sportivo come il polini con caratteristiche costruttive differenti è un peccato non usarlo al massimo considerando che la polini lo fornisce con la grammatura 15,questo era il mio pensiero ok:

stesso mio pensiero !!!aggiungo che io lo monto coi Pinasco da 14,7 ,siccome le puleggie rimangono le stesse il rapporto rimane invariato ,il peso dei rulli determina il tempo per raggiungere una certa velocità ,a mio avviso le piccole differenze che si notano nella velocità sono imputabili ad altri fattori ,difficilmente si riescono a creare situazioni assolutamente identiche per avere un raffronto certo ,..


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Re: VARIATORI per SWT 400: POLINI o J-COSTA: CONFRONTO,PRESTAZ,

Messaggioda brabius » giovedì 12 gennaio 2012, 19:04

A me l'effetto che piacerebbe ottenere sarebbe quello di abbassare un pò i giri a 120 km/h (mia andatura media) e magari raggiungere una velocità di punta più elevata, di tachimetro non supero i 160 (il mio burgman 400 monocilindrico faceva anche 175 di tachimetro).
So bene che sono velocità assurde per uno scooter, ma raramente, magari solo per pochi secondi, le tocco, specie il mio ultimo tratto di strada, molto ampio, scorrevole e deserto.
E poi mi piace uno scooter che non giri troppo alto di giri quando vado in città.
Per lo scatto, mi basta quel che ho ora.
Quindi ... Malossi o Polini??????



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Re: VARIATORI per SWT 400: POLINI o J-COSTA: CONFRONTO,PRESTAZ,

Messaggioda orfeus2008 » giovedì 12 gennaio 2012, 19:17

in questo caso,non montare ne polini e tantomeno malossi,parliamo di variatori sportivi che in ogni caso girano alti,se ti interessa una velocità media di 120Km/h a 6000giri,devi accorciare lo spinotto e diminuire l'angolazione delle superfici del vario,intervento sperimentato dal boss :eheh: cosi abbassi leggermente anche i consumi ciao:


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Re: VARIATORI per SWT 400: POLINI o J-COSTA: CONFRONTO,PRESTAZ,

Messaggioda Renesis » venerdì 13 gennaio 2012, 10:50

A dire di qualcuno nel forum il malossi è molto simile all'originale si guadagna qualche decimo in accelerazione e si raggiunge una velocità massima più elevata anche se di poco di conseguenza non si dovrebbe avere questo incremento esagerato di regime di rotazione


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Re: VARIATORI per SWT 400: POLINI o J-COSTA: CONFRONTO,PRESTAZ,

Messaggioda brabius » venerdì 13 gennaio 2012, 16:56

Sì, da quanto ne so io il regime di rotazione si alza in partenza, per permettere uno scatto migliore, ma poi arrivati ad una certa velocità i giri si abbassano addirittura per permettere maggiori velocità



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Re: VARIATORI per SWT 400: POLINI o J-COSTA: CONFRONTO,PRESTAZ,

Messaggioda orfeus2008 » sabato 14 gennaio 2012, 12:06

se usi rulli più leggeri sul variatore originale hai lo stesso effetto del malossi,e ti tieni i soldi in tasca,per quanto riguarda la velocità è pressochè invariata,e chiaro che poi ognuno di noi con i propi soldi fa quello che vuole :wink: ciao:


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Re: VARIATORI per SWT 400: POLINI o J-COSTA: CONFRONTO,PRESTAZ,

Messaggioda brabius » lunedì 16 gennaio 2012, 18:41

Certo, però leggo che qualcuno parla bene del Malossi, in alcuni post è stato descritto come quello che permette di raggiungere la velocità più alta (dovrei cercarli e postare il link).
Altri invece dicono che praticamente è identico all'originale.
Insomma, se il Polini è quello globalmente migliore (manutenzione, costi, prestazioni) vorrei prendere quello. Mi mette pensiero soltanto la manutenzione, insomma.



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Re: VARIATORI per SWT 400: POLINI o J-COSTA: CONFRONTO,PRESTAZ,

Messaggioda Shenar59 » lunedì 16 gennaio 2012, 18:51

brabius ha scritto:Certo, però leggo che qualcuno parla bene del Malossi, in alcuni post è stato descritto come quello che permette di raggiungere la velocità più alta (dovrei cercarli e postare il link).
Altri invece dicono che praticamente è identico all'originale.
Insomma, se il Polini è quello globalmente migliore (manutenzione, costi, prestazioni) vorrei prendere quello. Mi mette pensiero soltanto la manutenzione, insomma.



Il polini è un variatore sportivo, quindi ha caratteristiche che danno soddisfazioni in partenza (quindi scatto), in ripresa (nei sorpassi), più brillantezza in condizioni di pieno carico e in percorsi in salita... e comunque mantiene una buona velocità (che per il nostro mezzo è più che sufficente, visto che è sempre uno scooter).

Ora se uno vuole questo, è chiaro che la manutenzione aumenta come frequenza (ed è anche normale) nell'ordine di un'apertura di trasmissione ogni 6/8 mila km (anche perchè non credo che uno stia tutti i giorni per tutto il giorno a tirare come un matto). Però se questa frequenza può creare un problema, allora meglio rinunciare al polini e a tutte le sue caratteristiche) e tenere l'originale coi rulli alleggeriti.

Per me è sostanzialmente facile decidere, perchè è chiaro che se chiedi di più al tuo mezzo, è ovvio che qualcosa in più gli devi dare. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca ahah: ok:


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Re: VARIATORI per SWT 400: POLINI o J-COSTA: CONFRONTO,PRESTAZ,

Messaggioda nenom » martedì 17 gennaio 2012, 20:04

Ho montato il multivar della malossi! é un piacere guidarlo, visto le prestazioni sia in accelerazione che in ripresa! In allungo non ho riscontrato differenza ( velocità 155/160 )! però i consumi nella guida urbana sono scesi a 15 km/lt ... in strade exstraurbane arrivo a 23 Km/lt.




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