VARIATORI per SWT 400: POLINI o J-COSTA: CONFRONTO,PRESTAZ,

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
orfeus2008
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: roma via delle azzorre
Scooter: SW 400
Colore: nero

Re: VARIATORI per SWT 400: POLINI o J-COSTA: CONFRONTO,PRESTAZ,

Messaggioda orfeus2008 » giovedì 12 gennaio 2012, 17:08

scusami forse mi sono spiegato male ,non ti ho detto che non puoi montare i rulli da 20,ottimi a mio avviso,secondo me avendo un variatore sportivo come il polini con caratteristiche costruttive differenti è un peccato non usarlo al massimo considerando che la polini lo fornisce con la grammatura 15,questo era il mio pensiero ok:

quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Messaggioda DINO57 » giovedì 12 gennaio 2012, 17:47

orfeus2008 ha scritto:scusami forse mi sono spiegato male ,non ti ho detto che non puoi montare i rulli da 20,ottimi a mio avviso,secondo me avendo un variatore sportivo come il polini con caratteristiche costruttive differenti è un peccato non usarlo al massimo considerando che la polini lo fornisce con la grammatura 15,questo era il mio pensiero ok:

stesso mio pensiero !!!aggiungo che io lo monto coi Pinasco da 14,7 ,siccome le puleggie rimangono le stesse il rapporto rimane invariato ,il peso dei rulli determina il tempo per raggiungere una certa velocità ,a mio avviso le piccole differenze che si notano nella velocità sono imputabili ad altri fattori ,difficilmente si riescono a creare situazioni assolutamente identiche per avere un raffronto certo ,..

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

brabius
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400

Messaggioda brabius » giovedì 12 gennaio 2012, 19:04

A me l'effetto che piacerebbe ottenere sarebbe quello di abbassare un pò i giri a 120 km/h (mia andatura media) e magari raggiungere una velocità di punta più elevata, di tachimetro non supero i 160 (il mio burgman 400 monocilindrico faceva anche 175 di tachimetro).
So bene che sono velocità assurde per uno scooter, ma raramente, magari solo per pochi secondi, le tocco, specie il mio ultimo tratto di strada, molto ampio, scorrevole e deserto.
E poi mi piace uno scooter che non giri troppo alto di giri quando vado in città.
Per lo scatto, mi basta quel che ho ora.
Quindi ... Malossi o Polini??????

orfeus2008
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO

Messaggioda orfeus2008 » giovedì 12 gennaio 2012, 19:17

in questo caso,non montare ne polini e tantomeno malossi,parliamo di variatori sportivi che in ogni caso girano alti,se ti interessa una velocità media di 120Km/h a 6000giri,devi accorciare lo spinotto e diminuire l'angolazione delle superfici del vario,intervento sperimentato dal boss :eheh: cosi abbassi leggermente anche i consumi ciao:

quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

Renesis
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Provincia di genova
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Sword silver metallic

Messaggioda Renesis » venerdì 13 gennaio 2012, 10:50

A dire di qualcuno nel forum il malossi è molto simile all'originale si guadagna qualche decimo in accelerazione e si raggiunge una velocità massima più elevata anche se di poco di conseguenza non si dovrebbe avere questo incremento esagerato di regime di rotazione

ImmagineImmagine
Sw-t 400 Contrappesi 330gr cromati,manopole rizoma,bauletto givi maxia 3 con schienalino,anabagliante e abbagliante osram night breaker,luci stop a 78 led,luci posizione a 5 led bianchi,luce sottosella e luce targa a led,gomme pirelli diablo scooter,molle frizione silver 600,rulli monolitici malossi 18 gr,
variatore malossi, filtro trasmissione red sponge,kit molle forcella bitubo con olio Sae 20,prolunghe specchietti honda

brabius
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda brabius » venerdì 13 gennaio 2012, 16:56

Sì, da quanto ne so io il regime di rotazione si alza in partenza, per permettere uno scatto migliore, ma poi arrivati ad una certa velocità i giri si abbassano addirittura per permettere maggiori velocità

orfeus2008
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO

Messaggioda orfeus2008 » sabato 14 gennaio 2012, 12:06

se usi rulli più leggeri sul variatore originale hai lo stesso effetto del malossi,e ti tieni i soldi in tasca,per quanto riguarda la velocità è pressochè invariata,e chiaro che poi ognuno di noi con i propi soldi fa quello che vuole :wink: ciao:

brabius
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda brabius » lunedì 16 gennaio 2012, 18:41

Certo, però leggo che qualcuno parla bene del Malossi, in alcuni post è stato descritto come quello che permette di raggiungere la velocità più alta (dovrei cercarli e postare il link).
Altri invece dicono che praticamente è identico all'originale.
Insomma, se il Polini è quello globalmente migliore (manutenzione, costi, prestazioni) vorrei prendere quello. Mi mette pensiero soltanto la manutenzione, insomma.

Shenar59
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma (Cinecittà Est)
Colore: Silver Metallic
Contatta:

Messaggioda Shenar59 » lunedì 16 gennaio 2012, 18:51

brabius ha scritto:Certo, però leggo che qualcuno parla bene del Malossi, in alcuni post è stato descritto come quello che permette di raggiungere la velocità più alta (dovrei cercarli e postare il link).
Altri invece dicono che praticamente è identico all'originale.
Insomma, se il Polini è quello globalmente migliore (manutenzione, costi, prestazioni) vorrei prendere quello. Mi mette pensiero soltanto la manutenzione, insomma.

Il polini è un variatore sportivo, quindi ha caratteristiche che danno soddisfazioni in partenza (quindi scatto), in ripresa (nei sorpassi), più brillantezza in condizioni di pieno carico e in percorsi in salita... e comunque mantiene una buona velocità (che per il nostro mezzo è più che sufficente, visto che è sempre uno scooter).

Ora se uno vuole questo, è chiaro che la manutenzione aumenta come frequenza (ed è anche normale) nell'ordine di un'apertura di trasmissione ogni 6/8 mila km (anche perchè non credo che uno stia tutti i giorni per tutto il giorno a tirare come un matto). Però se questa frequenza può creare un problema, allora meglio rinunciare al polini e a tutte le sue caratteristiche) e tenere l'originale coi rulli alleggeriti.

Per me è sostanzialmente facile decidere, perchè è chiaro che se chiedi di più al tuo mezzo, è ovvio che qualcosa in più gli devi dare. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca ahah: ok:

Immagine Immagine Immagine

Consulta il "BLOG TECNICO" troverai risposte alle tue domande, dubbi e quesiti tecnici sul SW 400/600 e SW-T400.

Immagine Immagine Immagine Immagine

nenom
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Senigallia (AN)
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: nero perlato oro

Messaggioda nenom » martedì 17 gennaio 2012, 20:04

Ho montato il multivar della malossi! é un piacere guidarlo, visto le prestazioni sia in accelerazione che in ripresa! In allungo non ho riscontrato differenza ( velocità 155/160 )! però i consumi nella guida urbana sono scesi a 15 km/lt ... in strade exstraurbane arrivo a 23 Km/lt.

Torna a “Generale SW-T400”