rasamenti per allungare il rapporto finale

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
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StevenB
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Re: rasamenti per allungare il rapporto finale

Messaggioda StevenB » venerdì 4 novembre 2011, 12:45

rod24 ha scritto:anche a me leggendo sembrava che non cambia nulla ad aggiungere i rasamenti primo o dopo della boccola..... sempre in fianco alla boccola stanno, e sempre tra le due pulegge stanno.

Se dici cosi' allora non sai come funziona i CVT.


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Re: rasamenti per allungare il rapporto finale

Messaggioda rplacanica » venerdì 4 novembre 2011, 15:00

nell'attesa che qualcuno CI spieghi come possa funzionare (visto che per forma mentis non tutti capiscono le logiche della meccanica...)
inserisco il link a wikipedia variatore

tra l'altro mi sembra di riconoscere una tabellina vista sugli articoli del ns archivio tecnico...

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Re: rasamenti per allungare il rapporto finale

Messaggioda StevenB » venerdì 4 novembre 2011, 15:13

rplacanica ha scritto:nell'attesa che qualcuno CI spieghi come possa funzionare (visto che per forma mentis non tutti capiscono le logiche della meccanica...)

Come accorciare il rapporto ovvero aumentare lo scatto ?
Una volta perto il coperchio, la trasmissione si presenta in questo modo, il vario TUTTO APERTO e quindi la cinghia tutta dentro e il correttore di coppia TUTTO CHIUSO e quindi la cinghia tutta all'esterno.

Togliendo la contropuleggia di fronte a voi e inserite un rasamento (esempio 0,5 mm) cioe' uno spessore tra spinotto e contropuleggia, vedrete cosi' aumentare ancora di piu' la distanza tra vario e contropuleggia quindi la cinghia potra' ancora entrare piu' in profondita nel vario e di conseguenza il correttore di coppia si stringera' di piu' e la cingia avra' un diamentro maggiore.

http://www.youtube.com/watch?v=yVOhFXbLAos


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Re: rasamenti per allungare il rapporto finale

Messaggioda rplacanica » venerdì 4 novembre 2011, 15:28

grazie,
partivo dal presupposto che a motore fermo la cinghia fosse già nel punto più stretto delle pulegge "anteriori", non capivo quindi come potesse aiutare l'inserimento del rasamento.
allora, conseguentemente, mi chiedo il perchè non lo abbiano "fatto" già in questo modo...


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Re: rasamenti per allungare il rapporto finale

Messaggioda StevenB » venerdì 4 novembre 2011, 15:42

rplacanica ha scritto:allora, conseguentemente, mi chiedo il perchè non lo abbiano "fatto" già in questo modo...

perche' in questo modo aumentano i consmi ma al semaforo e' piu' divertente. A me non interessa lo scatto al semaforo ma abbassare i consumi, ecco perche' ACCORCIO lo spinotto di 0,5mm, sabato lo monto e in settimana vi dico come va.

Ricordatevi che il rasamento influisce su TUTTA la linearita' del vario quindi aggiungendo i rasamenti, diminuisce la velocita' massima, al contrario, accorciando lo spinotto si aumenta la velocita' massima ma allo stesso tempo diminuisce lo scatto al semafoo.

Io seguo questi step:
1) accorcio lo spinotto e provo
2) rettifico la contropuleggia di -0,5 mm --> 0 e provo
3) alleggerisco e rettifico il vario di -0,5 --> 0 e provo.
sempre lasciando i rulli da 21 gr.

Tutto questo per portare i giri del motore a 6000 (originale sono 6500) quando viaggo a 120 orari.


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Re: rasamenti per allungare il rapporto finale

Messaggioda alobarre » venerdì 4 novembre 2011, 20:30

Per come descritto dal produttore la soluzione a questi problermi potrebbe essere il variatore cvt fr4, non prodotto per il silver, ma forse sollecitandoli si potrebbe ottenere la produzione, a Roma il rivenditore e collaboratore è Moscatelli Moto
Via Anastasio II 00165 ROMA,
angolo via G. de Vecchi Pieralice, 116
00167 ROMA ITALIA
Qualcuno sa qualcosa in merito o si potrebbe informare?



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Re: rasamenti per allungare il rapporto finale

Messaggioda StevenB » venerdì 4 novembre 2011, 22:04

alobarre ha scritto:Per come descritto dal produttore la soluzione a questi problermi potrebbe essere il variatore cvt fr4, non prodotto per il silver, ma forse sollecitandoli si potrebbe ottenere la produzione, a Roma il rivenditore e collaboratore è Moscatelli Moto
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Qualcuno sa qualcosa in merito o si potrebbe informare?

Il variatore roto traslante e' da provare, potrei informarmi.
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Re: rasamenti per allungare il rapporto finale

Messaggioda woop » sabato 5 novembre 2011, 8:58

StevenB ha scritto:
rplacanica ha scritto: al contrario, accorciando lo spinotto si aumenta la velocita' massima ma allo stesso tempo diminuisce lo scatto al semafoo.


scusa StevenB, vedi che allora avevo ragione io :eheh: , non è come avete affermato ad inizio topic che per allungare il rapporto basta inserire i rasamenti dietro alla spinotto.

RICAPITOLANDO;

x accorciare = aggiungere rasamenti in fianco allo spinotto (non importa se davanti o dietro)

x allungare = bisogna accorciare lo spinotto (da un tornitore.....e non credo ci sia altro modo)



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Re: rasamenti per allungare il rapporto finale

Messaggioda alobarre » sabato 5 novembre 2011, 11:25

[Il variatore roto traslante e' da provare, potrei informarmi.
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Re: rasamenti per allungare il rapporto finale

Messaggioda Fili27 » domenica 6 novembre 2011, 9:23

Scusate la domanda, io ho montato i rulli da 21 sul 600, accelerazione e ripresa brucianti rispetto alla configurazione originale ma con inalzamento dei giri motore alle varie velocita' costanti. Se aggiungo un rasamento x abbassare i giri a velocita' costante, riperdo in ripresa? Cioe' vado ad annullare quello che mi danno i rulli da 21?




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