Sono stato possessore di due B.400, del tipo Bussines e precedente, di quelli robusti ed affidabili che si consumavano senza rompersi, con loro ho girato parte dell'Europa totalizzando complessivamente 180000Km. Ma faccio parte anche di questa splendida Community dell' SW Honda perchè possessore di un robusto e molto affidabile t-400...ed ho acquisito, almeno spero, la facoltà di dire "qualcosa" di obiettivo in una conversazione che reputo per taluni versi un pò "sbilanciata"... Ragazzi, calma...smontate le baionette e riponete l'elmetto che non ci sono nemici intorno o dentro la Community! E' vero, quando qualcuno mette in discussione una nostra scelta motoristica, scatta, non si sa bene perchè, un meccanismo di "caccia a l'untore" o di "lesa maestà". Bene, secondo me, noi tutti siamo considerati, scusate la perifrasi, come i tifosi di una squadra di calcio a cui abbiamo giurato eterno Amore. Poi magari arriva la delusione... Alla Proprietà, infatti, i tifosi servono solo da "cornice" o da semplice "tappezzeria": l'importante è che essi siano numerosi e spendano per abbonamenti, biglietti, trasferte, gadget etc. perchè poi a fare gli affari ci "pensano" loro e addio Beniamini e addio Core...
Cosa voglio dire?
Sia la Suzuky che la Honda sono considerate dei colossi nel loro genere, ma da qualche tempo hanno smesso di farsi la "guerra" che gli aveva permesso, in altri tempi, di "inventare" scooter +/-400 innovativi ed affidabili, anche se con qualche "peccato originale" (vedi i problemi irrisolti della frizione per il Burgman ed il perdurante fenomeno dello shymming per la Honda). Tanto, ormai, sia l'uno che l'altro Produttore hanno smesso di fare piani industriali di ricerca e sviluppo attestandosi a realizzare solo piani finanziari ottimizzando gli impianti già obsoleti...Infatti, quando i "tifosi" dell'una o l'altra squadra cominciano a "rumoreggiare" e non spendono più, non fanno altro che ricompattarne le fila facendoli stare col fiato sospeso annunciando loro, con sonori squilli di tromba, il lancio di nuovi modelli "innovativi" che sono, alla fine, dei semplici "restayling" dei precedenti in uso ... Poi, basta un buon battage pubblicitario che ne esalta le caratteristiche e le forme, tacendo rigorosamente sugli annosi "peccati originali" dei nuovi mezzi...Il tifoso, che non è di alcuna Community e non sa delle "problematiche" intrinseche, cambia "casacca" per il nuovo avvincente scooter innamorandosi della copertina, perche tanto i concessionari non hanno mai un mezzo per la prova su strada, i giornali sono tutti allineati e silenti sul "problema" ed i tifosi, per quel meccanismo di cui sopra, tacciono...il tutto condito da dei buoni piazzamenti al mondiale GP1 e i "colossi" vivono di rendita...Come dicono a Napoli: "fatte il nome e frechetenne!...ed il gioco è fatto!
Morale della favola: personalmente mi ritengo abbastanza disincantato da non rmanere più deluso dalle sorprese...perchè so che il mezzo perfetto non esiste e la mia esperienza mi permette di "ammortizzare" le deficenze...
Se posso esprimere un mio "umile" giudizio dico che per quanto sopra detto, salverei, con giudizi lusinghieri, solo la nostra splendita Community di persone speciali, uniche e solidali che sono in grado di porre rimedio a tutto...
Sicuramente qualcuno storcerà il naso...ma non sono tipo da "carinerie".