tarare la trasmissione

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
Andrea Pieri
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: pescia (pt)
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: tarare la trasmissione

Messaggioda Andrea Pieri » domenica 15 maggio 2011, 21:18

ok grazie mille ciao !!!

Renesis
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Provincia di genova
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Sword silver metallic

Messaggioda Renesis » domenica 15 maggio 2011, 22:16

Montare solo i 21gr su variatore originale fà perdere in allungo?

ImmagineImmagine
Sw-t 400 Contrappesi 330gr cromati,manopole rizoma,bauletto givi maxia 3 con schienalino,anabagliante e abbagliante osram night breaker,luci stop a 78 led,luci posizione a 5 led bianchi,luce sottosella e luce targa a led,gomme pirelli diablo scooter,molle frizione silver 600,rulli monolitici malossi 18 gr,
variatore malossi, filtro trasmissione red sponge,kit molle forcella bitubo con olio Sae 20,prolunghe specchietti honda

Beta

Messaggioda Beta » domenica 15 maggio 2011, 22:18

Per la mia esperienza, su un 600 che ha più cavalleria del 400, sì. O perlomeno se arrivi alla velocità massima ci arrivi a fatica, se ci arrivi.

ciao:

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » lunedì 16 maggio 2011, 8:52

NOTE: facciamo attenzione quando si mischiano impressioni e/o suggerimenti tra 400 e 600. Se l'utente fa domande su un 400, evitiamo di dare risposte sul 600 per non confondere di piu' le idee e il filo del discorso. Le prestazioni e modifiche alla trasmissione di un 400 e' completamente diversa da quella di un 600 proprio per i maggior cavalli. GRAZIE.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Renesis
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda Renesis » lunedì 16 maggio 2011, 14:37

Renesis ha scritto:Montare solo i 21gr su variatore originale fà perdere in allungo?

Perchè a me sembra strano su scooter più piccoli alleggerire leggermente il peso dei rulli non ha mai influito sulle prestazioni m,assime di velocità e mi sembra strano che passare dai 25 ai 20 faccia perdere velocità oltretutto quando il variatore è tutto aperto si è al rapporto più alto e di lì in poi conta il motore

ImmagineImmagine
Sw-t 400 Contrappesi 330gr cromati,manopole rizoma,bauletto givi maxia 3 con schienalino,anabagliante e abbagliante osram night breaker,luci stop a 78 led,luci posizione a 5 led bianchi,luce sottosella e luce targa a led,gomme pirelli diablo scooter,molle frizione silver 600,rulli monolitici malossi 18 gr,
variatore malossi, filtro trasmissione red sponge,kit molle forcella bitubo con olio Sae 20,prolunghe specchietti honda

Andrea Pieri
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Andrea Pieri » lunedì 16 maggio 2011, 15:25

ciao renesis come ti trovi con le mollette del 600 e rulli polini da 20gr ?

Renesis
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda Renesis » lunedì 16 maggio 2011, 20:15

Andrea Pieri ha scritto:ciao renesis come ti trovi con le mollette del 600 e rulli polini da 20gr ?

Direi proprio bene

ImmagineImmagine

TEO70
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Venaria (TORINO)
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: angeldark
Contatta:

Messaggioda TEO70 » lunedì 16 maggio 2011, 21:03

Beta ha scritto:
Andrea Pieri ha scritto:S.S. scrive:
Avendo installato lo Spring Slider, con conseguente lieve indurimento della molla di contrasto (e ovviamente miglior lavoro della stessa, per effetto del cuscinetto), il range di cambiata sul mio esemplare, con il mix 21-24 si attesta sui 5350 giri, è cioè 150 giri sopra a quello rilevato da Mox.

Penso quindi che con lo Sping SLider si possa ancora incrementare di 1/2 grammo il peso dei rulli, arrivando a un 21,8-22 grammi.

io vorrei rendere il mio scooter piu' brillante in accellerazione ( da 0 a velocita' massima rispetto a come e' originale ) se poi perdo un pelo di velocita' massima non mi importa , anche in autostrada piu' di 140 non li faccio mai !

dopo questo non e' che i rulli di 20-21gr con lo spring slider risulta "troppo corto" ?

meglio solo rulli 20-21gr senza spring slider ? e comunque con variatore originale ?

Allora, che io sappia il mix 21/24 è utilizzato sul vario Malossi e sempre che io sappia lo monta Teo70 (su un 600 però come ti ho già scritto) ma con rulli Pinasco da 21 o forse adesso da 18. Sul fatto che lo Spring Slider indurisca la molla è dovuto al fatto che spessora la molla di 1.5mm, che comunque è ininfluente. Poi non esistono, di nessun produttore (Honda, Polini, Malossi, Pinasco) rulli da 21.8/22 gr. Inoltre come scrive S.S., da quel che riporti, a lui della velocità massima non importa nulla. Vai a rileggere nell'Archivio Tecnico l'argomento Tarature della Trasmissione, così da chiarirti meglio le idee, e comunque il miglior rapporto ripresa/allungo/consumi/intervalli di manutenzione li hai con la configurazione originale.

ciao:

frena frena........
allora, io ho un 600 col malossi e rulli da 18g pinasco, non ho perso niente in allungo anzi ho preso qualcosina, arriva quasi sempre a 180kmh e oltre e anche in due.........
col 400, se metti solo i rulli, non scendere sotto i 20g, i consumi rimarranno quasi invariati ma non ti aspettare grandi cose.........
diverso è invece se monti il vario sportivo e qui si apre un mondo di pareri..........
un mio consiglio?
vario malossi, rulli da 18g e mollette del 600.........
con questa configurazione, dovresti avere, piu' ripresa e una velocità di ca 170 kmh.........

Skype... matteoscircoli
pagina youtube: matteoscircoli

Andrea Pieri
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Andrea Pieri » martedì 17 maggio 2011, 12:50

grazie mille anche a te TEO70 !!!

nunzioo
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Alzano Lombardo (BG)
Scooter: SW 400
Colore: antracite

Messaggioda nunzioo » martedì 17 maggio 2011, 20:33

Io invece da qualche sett ho messo il vario polini con rulli in dotazione da 15,5 gr.
Devo ancora abituarmi all'idea di andare in giro con il motore che strilla un pò..
qualcuno sa dirmi come si trova con i 17 gr.???

Torna a “Generale SW-T400”