paolo_70 ha scritto:scusate l'ignoranza... ma visto che se ne parla approfitto per imparare e fare domande....
1) che vantaggi dà la frizione in bagno d'olio?
2) quanto è difficile farsi la manutenzione da soli di un mezzo con frizione in bagno d'olio? (ho sentito dire che i tagliandi del tmax sono molto costosi)
3) è vero che la ducati (in controtendenza rispetto a molte giapponesi) non ha modelli con frizione in bagno d'olio (e per questo tendenzialmente ha una frizione molto dura)? ....mi sembra che la ducati non sia malaccio come moto
4) questo non è un commento mio ma una citazione su cui vi chiedo lumi.... qualcosa che ho sentito su nuvolari in una trasmissione per motociclisti: "la frizione in bagno d'olio è una moda, non dà vantaggi"....
Di frizioni a bagno d'olio non ho alcuna esperienza ma so che esistono di due tipi, quella tradizionale che si comanda con una corda o idraulica e quella automatica tipo Tmax e B650. Le due sono molto simili ma concettualmente diverse, quindi non facciamo paragoni con frizioni a bgno d'olio comandati.
Se una frizione e' progettata male, a secco o ad olio non fa alcuna differenza, avra' sempre problemi.
Mi dispiace ma non ho informazioni precise sui costi di manutenzione di una frizione a bagno d'olio.