blocchetto avviamento bloccato
- theblindbg
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Cagliari
- Scooter: SW-T400
- Colore: Bianco
Re: blocchetto avviamento bloccato
Premetto che sono un fermo sostenitore e sponsor della polvere di grafite, che in passato mi ha salvato la serratura del silverone che versava in condizioni non buone.
I giorni scorsi ho lavato lo scooter (senza proteggere dall' acqua il blocco accensione come faccio solitamente (con una moneta da 2 cent)), poi l'ho lasciato fermo un paio di giorni e quando l'ho ripreso la serratura era incasinatissima, e non ne voleva sentire di muoversi. Allora ho soffiato la serratura, usato polvere di grafite ma niente, risultato serratura ancora più incasinata con chiave che non arrivava bene in fondo. Ho smanettato per un sacco, ma senza risultati. Ho provato a lasciar agire la polvere ma niente. Quando ero ormai molto scoraggiato ho letto questo post è ho deciso di provare il WD40.
Ebbene mi ha salvato di brutto, ha sciolto e pulito tutto e la serratura va da paura....ho inserito la chiave centinaia di volte ed eliminato un bel po' di grafite...
Credo che con l'acqua si fosse impastato tutto, e la grafite forse non va bene quando la situazione non è di perfetto asciutto.
Stavolta mi ha salvato il WD40, quindi forse direi che non esiste un vero e unico vincitore! ;-)
I vincitori siamo noi quando capiamo cosa usare e quando! :-)
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Milano
- Scooter: SW 400
- Colore: Nero antracite
Appena preso dal concessionario ho subito notato una consistente durezza del blocco accensione e del gruppo frecce. uno era si bloccava spesso nella rotazione della chiave, la levetta delle frecce risultava molto .......impastata.
Ho risolto tutto con uno spray pulitore/lubrificante per contatti elettrici. Col WD40 o Svitol classico non mi sono fidato vista la presenza di contatti elettrici. Andato tutto a posto e da più di un mese che va perfettamente
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.
- Silvercat
- VICE AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Casa mia...
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: Titanium
La grafite è la n° 1 per lubrificare le serrature, con il blocchetto accensione è necessario non esagerare con la quantità altrimenti non entrerà più la chiave.
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Colore: Black Type
- Contatta:
theblindbg ha scritto:Credo che con l'acqua si fosse impastato tutto, e la grafite forse non va bene quando la situazione non è di perfetto asciutto.
Togli il FORSE che e meglio.
Al posto del WD40 si puo' usare molto meglio il pulitore freni.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Contatta:
Fremen70 ha scritto:Col WD40 o Svitol classico non mi sono fidato vista la presenza di contatti elettrici. Andato tutto a posto e da più di un mese che va perfettamente
Io uso il Pulitore Freni per pulire e sgrassare e poi vado di Svitol Dry che non lascia tracce di unto.
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Scooter: Altro
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Contatta:
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
- mauro
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: pordenone
- Colore: blu
- theblindbg
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Cagliari
- Scooter: SW-T400
- Colore: Bianco
StevenB ha scritto:Togli il FORSE che e meglio.
Al posto del WD40 si puo' usare molto meglio il pulitore freni.
Mi accodo anche io alla richiesta: il pulitore freni non rischia di essere troppi aggressivo li dentro?
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Contatta:
-
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: barge CN
- Colore: grigio
Per chi non volesse "sbriciolare" matite in commercio si trova il VMD93 che è un lubrificante alla grafite specifico per serrature: esente da oli.