Vi aggiorno, vado a cambiare la ruota post. il gommista toglie la marmitta poi stacca il sensore O2=lambda e vedo che è parecchio incrostato, le morchie coprivano parte dei forellini per cui prendo uno straccio e pulisco il sensore.
Giorno successivo vado al lavoro e il fenomeno è ridotto drasticamente per cui ho raggiunto le seguenti convinzioni.
- le iridium se hai la sonda sporca peggiora il fenomeno per cui indirettamente c'entrano (per questo il meccanico aveva rimesso le originali)
- il sensore O2 se lavora male non sempre è rilevato dal computer che effettua il check
- la benzina iniettata a freddo dipende dalla temp.dell'aria,dell'acqua e dal sensore O2 che è riscaldato elettricamente
- l'ECM in caso non abbia info attendibili dal sensore O2 corregge il rapporto stechicometrico aumentando la benzina e questo porta come effetto a : 1) la moto scalda meno e aumenta il tempo per arrivare in temperatura che comunque rimane + bassa rispetto al solito 2) consuma molto di + sia a freddo in quanto lo starter dura di + sia a caldo in quanto la carburazione viene mantenuta + grassa
La scelta dell'ECM è quella + cautelativa per il motore in quanto se smagrisse potrebbe generare surriscaldamenti tipici di miscele magre
Adesso vedo di recuperare una sonda di recupero e la cambio in quanto nuova penso costi uno sproposito
Suggerimento: se qualcuno nota aumenti di consumo apparentemente ingiustificati controlli la sonda che se lavora male non mantiene il rapporto stechicometrico a 14,7 bruciando + benzina.