Cosa si può fare per abbassare i giri del motore? (400cc)
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Re: Cosa si può fare per abbassare i giri del motore?
asterics75 ha scritto:scusate ma quale è lo spinotto?
Il numero 3 di un allegato di questo thread.
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Re: Cosa si può fare per abbassare i giri del motore?
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Re: Cosa si può fare per abbassare i giri del motore?
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Re: Cosa si può fare per abbassare i giri del motore?
Ultimus ha scritto:Io ho abbassato i giri sostituendo i rulli originali con altri più pesanti.
dove li hai trovati???? cmq non penso che risolvi....
cmq
oggi ho smontato ii gruppo variatore come da routine di manuntezione....(è il gruppo motore nuovo con tutta la trasmissione che ho cambiato a natale..) lo facci prima dell'estate e prima dell'inverno...è una abitudine mia....fino ad oggi ho girato con i rulli originali bianchi da 28g sembrano nuovi immacolati... e sempre fatti i 16km/l io ho il 600 euro1
da oggi anch'io faccio sta prova ho messo lo spinotto da -2mm e rulli della malossi da 21g
che dire come impressioni sembrava che dovesse perdere qualcosa....invece è sempre piacevole grintosa ai semafori e si sente che i giri sono più bassi dagli 80km/h in su.... e nella settimana testero' i consumi..... il mio 80% di utilizzo è GRA strade statali e autostrade.... e ho il "polso di velluto"
- StevenB
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Re: Cosa si può fare per abbassare i giri del motore?
fra2 ha scritto:dove li hai trovati???? cmq non penso che risolvi....
Attento Fra Marti', tu hai il 600 e questo thread e' imperniato sul 400.
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Re: Cosa si può fare per abbassare i giri del motore?
StevenB ha scritto:fra2 ha scritto:dove li hai trovati???? cmq non penso che risolvi....
Attento Fra Marti', tu hai il 600 e questo thread e' imperniato sul 400.
era un topic..... fresco fresco del lavoro che ho fatto oggi...con le stessa modifica...e non ci ho fatto caso al 400
ora ho capito Ultimus......ha messo i rulli del 600...
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Re: Cosa si può fare per abbassare i giri del motore?
Ultimus ha scritto:Io ho abbassato i giri sostituendo i rulli originali con altri più pesanti.
Li hai abbassati nella quota di lavoro del variatore.
Questo significa che a velocità autostradale tra rulli originali e rulli da 28 non cambia nulla.
Il "beneficio" lo si gode da 20 a 120 Km/h.. Non conosco con precisione il range di lavoro sul 400.
L'unica è lavorare sullo spinotto o, meglio ancora, per non fare impoltronire troppo lo scooter in partenza abbinare uno spinotto più corto a primarie e secondarie tornite variando l'inclinazione dei piani di scorrimento puleggia.
Così facendo si mantiene la configurazione originale in partenza e si allunga ancora di più (rispetto al solo accorciamento dello spinotto) il rapporto finale a velocità autostradali.
Ciauz
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Re: Cosa si può fare per abbassare i giri del motore?
paolinont ha scritto:Ultimus ha scritto:Io ho abbassato i giri sostituendo i rulli originali con altri più pesanti.
Li hai abbassati nella quota di lavoro del variatore.
Questo significa che a velocità autostradale tra rulli originali e rulli da 28 non cambia nulla.
Esatto, su un 400 dopo i 5500 giri circa il vario + correttore di coppia smettono di funzionare quindi a 120 orari con rulli da 21, da 25 o da 50 gr non cambia nulla.
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- Ultimus
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Re: Cosa si può fare per abbassare i giri del motore? (400cc)
Io solo sostituendo i rulli originali con quelli Polini da 26,8 gr ho abbassato giri e consumi senza minimamente accorgermi di cali di prestazioni anzi è aumentata la piacevolezza e silenziosità
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