Trafilaggio pompa acqua.

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
Avatar utente
Renesis
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 555
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 10:18
Scrivo da: Provincia di genova
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Sword silver metallic

Re: Trafilaggio pompa acqua.

Messaggioda Renesis » mercoledì 19 giugno 2013, 8:29

Ciao, do nuova vita a questa discussione e vi dico che sono alla Terza pompa e dopo 3000km dinovo la goccia olio appesa alla pompa.... non so più che fare....


ImmagineImmagine
Sw-t 400 Contrappesi 330gr cromati,manopole rizoma,bauletto givi maxia 3 con schienalino,anabagliante e abbagliante osram night breaker,luci stop a 78 led,luci posizione a 5 led bianchi,luce sottosella e luce targa a led,gomme pirelli diablo scooter,molle frizione silver 600,rulli monolitici malossi 18 gr,
variatore malossi, filtro trasmissione red sponge,kit molle forcella bitubo con olio Sae 20,prolunghe specchietti honda

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Trafilaggio pompa acqua.

Messaggioda m4xcool » mercoledì 19 giugno 2013, 8:42

Se sei sicuro che sia olio è molto probabile che la guarnizione sia stata "pizzicata" durante il montaggio;
la perdita di olio infatti è dovuta all' "incrudimento" dovuto all'invecchiamento, o per errato montaggio.

Quando si va ad inserire il corpo/pompa all'interno della sede del carter motore, l' o'ring va anzitutto ingrassato a dovere, poi per allineare la forchetta presente sulla sommità dell'albero che si innesta internamente sulla pompa olio, lo si deve inserire perfettamente in parallelo al piano orizzontale; quindi mentre ci si avvicina alla battuta del carter si deve ruotare lentamente la semipuleggia fissa del variatore (rigorosamente in senso antiorario) con l'aiuto di una bussola da 17mm per favorire l'accoppiamento degli ingranaggi. Se questo non avviene correttamente l'o-ring va fuori sede o comunque si danneggia provocando a lungo andare il trafilaggio di lubrificante.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
Renesis
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 555
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 10:18
Scrivo da: Provincia di genova
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Sword silver metallic

Re: Trafilaggio pompa acqua.

Messaggioda Renesis » mercoledì 19 giugno 2013, 9:01

Non saprei l'ho sempre portato ad una officina autorizzata Honda...
Nella foto si vede la pompa vecchia e perdeva olio dal forellino tondo
Allegati
20130619_095615_.jpg


ImmagineImmagine
Sw-t 400 Contrappesi 330gr cromati,manopole rizoma,bauletto givi maxia 3 con schienalino,anabagliante e abbagliante osram night breaker,luci stop a 78 led,luci posizione a 5 led bianchi,luce sottosella e luce targa a led,gomme pirelli diablo scooter,molle frizione silver 600,rulli monolitici malossi 18 gr,
variatore malossi, filtro trasmissione red sponge,kit molle forcella bitubo con olio Sae 20,prolunghe specchietti honda

Avatar utente
Renesis
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 555
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 10:18
Scrivo da: Provincia di genova
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Sword silver metallic

Re: Trafilaggio pompa acqua.

Messaggioda Renesis » sabato 22 giugno 2013, 5:40

Avete idee?


ImmagineImmagine
Sw-t 400 Contrappesi 330gr cromati,manopole rizoma,bauletto givi maxia 3 con schienalino,anabagliante e abbagliante osram night breaker,luci stop a 78 led,luci posizione a 5 led bianchi,luce sottosella e luce targa a led,gomme pirelli diablo scooter,molle frizione silver 600,rulli monolitici malossi 18 gr,
variatore malossi, filtro trasmissione red sponge,kit molle forcella bitubo con olio Sae 20,prolunghe specchietti honda

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Trafilaggio pompa acqua.

Messaggioda StevenB » sabato 22 giugno 2013, 22:07

Renesis ha scritto:Avete idee?

LA pompa che ti hanno montato era NUOVA DI ZECCA ?


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Renesis
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 555
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 10:18
Scrivo da: Provincia di genova
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Sword silver metallic

Re: Trafilaggio pompa acqua.

Messaggioda Renesis » sabato 22 giugno 2013, 22:28

Sì di pacca...


ImmagineImmagine
Sw-t 400 Contrappesi 330gr cromati,manopole rizoma,bauletto givi maxia 3 con schienalino,anabagliante e abbagliante osram night breaker,luci stop a 78 led,luci posizione a 5 led bianchi,luce sottosella e luce targa a led,gomme pirelli diablo scooter,molle frizione silver 600,rulli monolitici malossi 18 gr,
variatore malossi, filtro trasmissione red sponge,kit molle forcella bitubo con olio Sae 20,prolunghe specchietti honda

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Trafilaggio pompa acqua.

Messaggioda m4xcool » sabato 29 giugno 2013, 7:11

Hai cambiato lo stesso pezzo tre volte: che ti capiti quello difettoso ci può anche stare, ma che alla SECONDA SOSTITUZIONE ti capito lo STESSO DIFETTO non è impossibile ma è statisticamente improbabile; sarebbe come se vincessi il jackpot due volte di seguito al superenalotto!!!
Qual è l'unica costante in tutto questo? Il meccanico....trai tu le conclusioni.

Per quanto riguarda il forellino incriminato, sei proprio sicuro che trafili olio e non acqua?
La pompa come puoi vedere dalle foto a 3 fori: il primo interno all'albero è quello di lubrificazione dove appunto ci passa l'olio ma non ha sbocchi verso l'esterno o meglio c'è un premi stoppa di separazione ma l'olio è più denso dell'acqua e sicuramente non passa.
Gli altri due fori che vedi esternamente evidenziati dalle frecce, servono appunto a drenare l'acqua all'esterno se il premi stoppa alla base della girante dovesse usurarsi. Notare che quello a sinistra è "carenato" perchè si trova a "ore 2" evitando così che possa raccogliere sporcizia.
Allegati
Water_Pump.jpg


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
Renesis
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 555
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 10:18
Scrivo da: Provincia di genova
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Sword silver metallic

Re: Trafilaggio pompa acqua.

Messaggioda Renesis » sabato 29 giugno 2013, 10:40

Nel primo era acqua, ma in questi 2 è olio al 100%.


ImmagineImmagine
Sw-t 400 Contrappesi 330gr cromati,manopole rizoma,bauletto givi maxia 3 con schienalino,anabagliante e abbagliante osram night breaker,luci stop a 78 led,luci posizione a 5 led bianchi,luce sottosella e luce targa a led,gomme pirelli diablo scooter,molle frizione silver 600,rulli monolitici malossi 18 gr,
variatore malossi, filtro trasmissione red sponge,kit molle forcella bitubo con olio Sae 20,prolunghe specchietti honda

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Trafilaggio pompa acqua.

Messaggioda m4xcool » mercoledì 3 luglio 2013, 21:46

Io credo che la la prima cosa da controllare sia il corretto montaggio dell' o'ring; ripeto che ricevere tre pompe acqua difettose è davvero improbabile.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Trafilaggio pompa acqua.

Messaggioda StevenB » giovedì 4 luglio 2013, 8:22

Renesis ha scritto:Nel primo era acqua, ma in questi 2 è olio al 100%.

La prima pompa era difettosa, per la seconda e la terza pompa era difettoso il meccanico che di sicuro ha pizzicato l'oring.
Tempo fa Idilio mi disse "fai molta attenzione quando inserisci la pompa nel carter motore, vasella molto l'oring perche' si pizzica facilmente".


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006


Torna a “Generale SW-T400”