rasamenti per allungare il rapporto finale

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
rod24
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Re: rasamenti per allungare il rapporto finale

Messaggioda rod24 » martedì 25 ottobre 2011, 15:38

rod24 ha scritto:
Beta ha scritto:La spia ti confermo che si accende.


qualche domanda :)
se si accende la spia, sapete spiegarmi tecnicamente il perchè? sulla base di quale meccanismo/sensore? come funzionerebbe insomma....
ed è possibile ingannare questa cosa?

la spia che si accenderebbe è solo quella della cinghia o è la spia di errore generale?



qualcuno lo sa?



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Re: rasamenti per allungare il rapporto finale

Messaggioda StevenB » martedì 25 ottobre 2011, 15:59

rod24 ha scritto:la spia che si accenderebbe è solo quella della cinghia o è la spia di errore generale?

La spia si accende in due casi, conta 24000 Km oppure quando capisce che c'e' un problema nella trasmissione, variatore, cinghia, frizione, correttore di coppia e riduzione finale, non ti dice il colpevole ma ti dice che c'e' un problema da controllare.


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Re: rasamenti per allungare il rapporto finale

Messaggioda woop » mercoledì 2 novembre 2011, 11:46

interessante ok: - ma in pratica come si montano i rasamenti ?

per capirsi meglio inerisco un disegno sotto con ogni pezzo del variatore contraddistinto da una lettera (così non c'è confusione sui nomi)

potete spiegare dove si mettono nel caso si voglia accorciare il rapporto e nel caso si voglia allungare ?


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Re: rasamenti per allungare il rapporto finale

Messaggioda StevenB » mercoledì 2 novembre 2011, 12:52

Il disegno non serve, il rasamento deve stare sempre a contatto con lo spinotto, messo davanti accorci il rapporto, messo dietro lo allunghi.


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Re: rasamenti per allungare il rapporto finale

Messaggioda Denny » mercoledì 2 novembre 2011, 15:13

cmq non è un allungare il rapporto ...ma è uno spostare la coppia/potenza .... il rapporto finale lo danno gli ingranaggi che vanno poi alla ruota ...


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Re: rasamenti per allungare il rapporto finale

Messaggioda Beta » mercoledì 2 novembre 2011, 16:08

woop ha scritto:interessante ok: - ma in pratica come si montano i rasamenti ?

per capirsi meglio inerisco un disegno sotto con ogni pezzo del variatore contraddistinto da una lettera (così non c'è confusione sui nomi)

potete spiegare dove si mettono nel caso si voglia accorciare il rapporto e nel caso si voglia allungare ?



Se vuoi maggior ripresa/spunto lo devi mettere tra B e D, se invece vuoi maggior allungo (tipicamente per uso autostradale, a pari velocità sei ad un regime di giri più basso e minori cosumi) lo metti tra A e B.

Io ne avevo messi 3 da 0.5 tra A e B e la differenza (oltre che visbile sul contagiri) è percepibile.

ciao:



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Re: rasamenti per allungare il rapporto finale

Messaggioda woop » giovedì 3 novembre 2011, 14:23

Beta ha scritto:Se vuoi maggior ripresa/spunto lo devi mettere tra B e D, se invece vuoi maggior allungo (tipicamente per uso autostradale, a pari velocità sei ad un regime di giri più basso e minori cosumi) lo metti tra A e B.

:


ma il pezzo puleggia C scorre su tutto lo spinotto B?

se è così, non capisco cosa cambia a mettere i rasamenti tra A e B oppure tra B e D. In entrambre i casi la distanza tra A e D aumenterebbe in identico modo èerchè ci sono i rasamenti in più

Io credevo che per "accorciare" il rapporto bisogna aggiungere dei rasamenti (e fin quì ci siamo)
ma per "allungare" il rapporto bisogna invece tagliare ed accorciare lo spinotto B (e quì non capisco come si possa arrivare allo stesso risultato aggiungendo sempre dei rasamenti)

mi chiarite questa cosa? grazie :) :) :)



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Re: rasamenti per allungare il rapporto finale

Messaggioda alobarre » giovedì 3 novembre 2011, 17:15

woop ha scritto:
Beta ha scritto:Se vuoi maggior ripresa/spunto lo devi mettere tra B e D, se invece vuoi maggior allungo (tipicamente per uso autostradale, a pari velocità sei ad un regime di giri più basso e minori cosumi) lo metti tra A e B.

:


ma il pezzo puleggia C scorre su tutto lo spinotto B?

se è così, non capisco cosa cambia a mettere i rasamenti tra A e B oppure tra B e D. In entrambre i casi la distanza tra A e D aumenterebbe in identico modo èerchè ci sono i rasamenti in più

Io credevo che per "accorciare" il rapporto bisogna aggiungere dei rasamenti (e fin quì ci siamo)
ma per "allungare" il rapporto bisogna invece tagliare ed accorciare lo spinotto B (e quì non capisco come si possa arrivare allo stesso risultato aggiungendo sempre dei rasamenti)

mi chiarite questa cosa? grazie :) :) :)

stesso parere, avevo posto questa considerazione in un'altra discussione



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Re: rasamenti per allungare il rapporto finale

Messaggioda rod24 » venerdì 4 novembre 2011, 11:15

alobarre ha scritto:
woop ha scritto:
Beta ha scritto:Se vuoi maggior ripresa/spunto lo devi mettere tra B e D, se invece vuoi maggior allungo (tipicamente per uso autostradale, a pari velocità sei ad un regime di giri più basso e minori cosumi) lo metti tra A e B.

:


ma il pezzo puleggia C scorre su tutto lo spinotto B?

se è così, non capisco cosa cambia a mettere i rasamenti tra A e B oppure tra B e D. In entrambre i casi la distanza tra A e D aumenterebbe in identico modo èerchè ci sono i rasamenti in più

Io credevo che per "accorciare" il rapporto bisogna aggiungere dei rasamenti (e fin quì ci siamo)
ma per "allungare" il rapporto bisogna invece tagliare ed accorciare lo spinotto B (e quì non capisco come si possa arrivare allo stesso risultato aggiungendo sempre dei rasamenti)

mi chiarite questa cosa? grazie :) :) :)

stesso parere, avevo posto questa considerazione in un'altra discussione


anche a me leggendo sembrava che non cambia nulla ad aggiungere i rasamenti primo o dopo della boccola..... sempre in fianco alla boccola stanno, e sempre tra le due pulegge stanno.
Stasera provo ad aprire il carter e vediamo che succede.



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Re: rasamenti per allungare il rapporto finale

Messaggioda StevenB » venerdì 4 novembre 2011, 12:29

woop ha scritto:se è così, non capisco cosa cambia a mettere i rasamenti tra tra B e D.

Mettere il rasamento tra B e D l'effetto si sente eccome. Ogni rasamento da 0,5 mm i giri si alzano di circa 500 giri.


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