come ridurre i tempi di "aria inserita"=consumo eccessivo

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: come ridurre i tempi di "aria inserita"=consumo eccessivo

Messaggioda m4xcool » lunedì 11 febbraio 2013, 11:50

progp07 ha scritto:Funzionerebbe se non avesse il termostato che by-passa il radiatore io per andare in temperatura ci metto 20km sono in inverno mediamente a 2 gradi devo trovare qualcosa che inganni la centralina

bravo: coprire il radiatore non accelera il riscaldamento, semmai contribuisce a mantenere la temperatura una volta raggiunto il valore di esercizio. Purtroppo non è una questione di centralina, il sensore IAT presente nell'airbox interno centra poco con il tuo problema. Lo starter, montato al centro del corpo farfallato, rimane inserito fino a quando la cera presente all'interno della valvola si scioglie col calore fornito dall'acqua che ricircola direttamente senza passare per il radiatore. Quindi probabilmente hai un problema sui tubi mandata/ritorno sui quali è collegato oppure è rotta la membrana.
Allegati
STARTER.jpg

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

alobarre
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: comiso rg
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Messaggioda alobarre » lunedì 11 febbraio 2013, 20:11

avevo un problema simile sul vecchio foresight, si era starato lo starter , visto il costo ho provato ad inserire una rondella di alluminio sotto lo starter in modo di alzare lo spillo ed ho risolto. non so qua lo starter in che modo funziona è come è montato.

progp07
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bergamo

Messaggioda progp07 » martedì 12 febbraio 2013, 20:09

The joker ha scritto:Ho notato che parli solo dei giri motore,nulla circa le temperature di esercizio motore.....

E' vero alla temperatura non la guardo molto anche perchè dopo 12km arriva si e no alla seconda tacca=riga bianca del termostato.
Ieri ho provato ad accenderlo e lasciarlo al minimo nel box a 7° e per portare i giri da 2000 al minino di 1300giri/min ci ha messo 9minuti penso arrivando alla prima righetta bianca del termostato.
Ho prenotato dal conc.Honda ufficiale per set prox ma io sono convinto che il cambio di candele c'entra.
Le candele non ridium le ho rimontate e il difetto è rimasto per cui loro non c'entrano.
Davanti alla candela dx c'e' un sensore attaccato a 2 tubetti che pensavo fossero per l'acqua ma mi sembra da manuale di off.che sia per un ricircolo aria.Questo sensore mi dava fastidio nel togliere la pipa candela dx per cui magari urtandolo l'ho rotto qualcuno mi dice se questo puo essere? grazie: ciao:

SW-T400 bianco
ex piaggio x9 250 mot.honda
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50
ex piaggio vespa 50 3marce e prima dei 15 anni solo bici HA HA

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » martedì 12 febbraio 2013, 21:10

progp07 ha scritto:E' vero alla temperatura non la guardo molto anche perchè dopo 12km arriva si e no alla seconda tacca=riga bianca del termostato.

Il SW ha 3 tacche, 30, 60, 90 gradi e raggiungo i 90 gradi solo dopo 4 Km. Di sicuro il tuo ha un problema, probabilmente la colpa e' del termostato acqua che rimane sempre aperta.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Altro

Messaggioda The joker » martedì 12 febbraio 2013, 21:53

progp07 ha scritto:...Questo sensore mi dava fastidio nel togliere la pipa candela dx per cui magari urtandolo l'ho rotto...

Ahhhh ma allora...beh spiega loro bene anche questo particolare e poi raccontaci com'è andata e da chi lo hai portato.

si vis pacem para bellum

thejoker@swci.it

progp07
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda progp07 » martedì 4 giugno 2013, 21:45

StevenB ha scritto:
progp07 ha scritto:E' vero alla temperatura non la guardo molto anche perchè dopo 12km arriva si e no alla seconda tacca=riga bianca del termostato.

Il SW ha 3 tacche, 30, 60, 90 gradi e raggiungo i 90 gradi solo dopo 4 Km. Di sicuro il tuo ha un problema, probabilmente la colpa e' del termostato acqua che rimane sempre aperta.

Volevo sapere se dall'indicatore di temperatura motore si capisce se il termostato lavora cioè se si vede che sale la temperatura e poi si apre il termostato e la temperatura scende. Se è così il mio non lavora anche se il meccanico mi ha detto che ha controllato ma è risultato poco attendibile per cui voglio controllarlo da solo. Mi dici per cortesia dove è collocato e cosa si deve smontare per arrivarci poi penso che con una mano sui manicotti capisco se funziona. Il tuo in 4km arriva a 90 il mio alla 1 tacca in inverno e quasi alla seconda adesso. grazie: ciao:

SW-T400 bianco
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50

HondaSW
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Cagliari
Colore: Bianco Perla

Messaggioda HondaSW » mercoledì 30 marzo 2016, 21:08

Credo che ho lo stesso problema anche io, più della 2° tacca non sale, per arrivarci devo fare 25 km e più di quella non va, solo camminando in mezzo al traffico sale tra la 2° e la terza tacca, ma dopo molto. Ho controllato il liquido sulla vaschetta di espansione ed è sempre freddo, quello non dovrebbe scaldarsi?

Immagine Immagine Immagine

progp07
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda progp07 » sabato 2 aprile 2016, 22:02

no, cambia il termostato ciao:

SW-T400 bianco
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50

HondaSW
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Cagliari
Colore: Bianco Perla

Messaggioda HondaSW » sabato 2 aprile 2016, 22:07

progp07 ha scritto:no, cambia il termostato ciao:

non vorrei spendere 80 euro e magari non è quello, voglio provare a smontarlo e pulirlo con aceto. Se lo smonto e lo metto in una pentola portandolo a 90° riesco a vedere se funziona o no?

Immagine Immagine Immagine

memolo
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Masera di Padova
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Sword silver metallic

Messaggioda memolo » venerdì 8 aprile 2016, 20:56

HondaSW ha scritto:
progp07 ha scritto:no, cambia il termostato ciao:

non vorrei spendere 80 euro e magari non è quello, voglio provare a smontarlo e pulirlo con aceto. Se lo smonto e lo metto in una pentola portandolo a 90° riesco a vedere se funziona o no?

:hide: Si puoi farlo"bollire" se poi hai un termometro tipo quelli da cucina puoi vedere anche a quanti gradi esattamente apre,
ma se è già aperto l'acqua circola di continuo ed impiega più' tempo a scaldare... quindi buttalo:
Bisognerebbe comunque controllare che l'acqua circoli regolarmente nei tubi che alimentano lo starter.

Torna a “Generale SW-T400”