come modificare variatore + frizione ?

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
rod24
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 257
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 11:16
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: nero

Re: come modificare variatore + frizione ?

Messaggioda rod24 » giovedì 12 giugno 2014, 9:53

StevenB ha scritto:Non e' possibile farlo, chiedi troppo da un mezzo turistico. Il mio consiglio e' quello di venderlo e di acquistare l'NC750S.


perche':
qualche messsaggio sopra tu dicevi che si poteva fare e c'è postato anche il disegno di come farlo (io è con quel disegno che sono andato dai tornitori a chiedere....)

Con il vario Polini ultima versione, con il grasso messo nel posto giusto, le sedi rulli (15.5 gr.) lucidate ed altri accorgimenti, già ora scatta bene in accelerazione stando tra 6300-6500 giri. Vorrei mantenere questa accelerazione ma farlo distendere sopra i 100Km/h per i lunghi tragitti



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: come modificare variatore + frizione ?

Messaggioda StevenB » giovedì 12 giugno 2014, 10:23

rod24 ha scritto:vorrei un variatore che da 0 fino a 80/100 Km/h spinga molto forte in accelerazione (il regime deve salire velocemente frullando costante sopra i 6000 g) e poi sopra i 100 si distenda molto per allungare i rapporti.


Il lavoro che ho fatto io ha UN SOLO obiettivo, quello di CONSUMARE MENO mentre tu hai 2 OBIETTIVI, fino a 100 consumare un botto e poi oltre consumare pochissimo, NON SI PUO' FARE perche' e' un CVT.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

rod24
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 257
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 11:16
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: nero

Re: come modificare variatore + frizione ?

Messaggioda rod24 » mercoledì 18 giugno 2014, 14:29

StevenB ha scritto:Il lavoro che ho fatto io ha UN SOLO obiettivo, quello di CONSUMARE MENO mentre tu hai 2 OBIETTIVI, fino a 100 consumare un botto e poi oltre consumare pochissimo, NON SI PUO' FARE perche' e' un CVT.


ok, ammettiamo che il parametro consumi non sia il mio principale interesse, quindi domanda:

per non "rovinare" troppo il motore nel tempo, a quanti giri motore si deve stare max. per i viaggi autostradali a velocità fissa di crociera (nel mio caso con percorsi medi da 30 min. a 1 ora e mezza) ?

5500?
6000?
6500?
7000?
...... ?

non mi rendo conto quanto alto può frullare il motore costantemente senza che si rovini/usuri troppo



Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8831
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: come modificare variatore + frizione ?

Messaggioda Silvercat » mercoledì 18 giugno 2014, 14:52

rod24 ha scritto:
ok, ammettiamo che il parametro consumi non sia il mio principale interesse, quindi domanda: ....


...non mi rendo conto quanto alto può frullare il motore costantemente senza che si rovini/usuri troppo



Fatti il 600, frulla molto più BASSO con ALTE soddisfazioni! (Anche in termini di consumi.) :devil: swci:


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: come modificare variatore + frizione ?

Messaggioda StevenB » mercoledì 18 giugno 2014, 15:04

rod24 ha scritto:per non "rovinare" troppo il motore nel tempo, a quanti giri motore si deve stare max. per i viaggi autostradali a velocità fissa di crociera (nel mio caso con percorsi medi da 30 min. a 1 ora e mezza) ?

La coppia massima del 400 e' a 6500 giri, ma ancora non ho capito il tuo obiettivo, cosa stai cercando con il tuo mezzo ? che hai in mente ?


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

rod24
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 257
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 11:16
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: nero

Re: come modificare variatore + frizione ?

Messaggioda rod24 » giovedì 19 giugno 2014, 15:34

StevenB ha scritto:
rod24 ha scritto:cosa stai cercando con il tuo mezzo ? che hai in mente ?


provo a rispiegare per punti:

- voglio l'SW-T 400 con tanta accelerazione e che il motore, quando do tutto gas in accelerazione, salga velocemente di giri sopra i 6200/6300
Questo attualmente lo ottengo con un vario Polini (ultimo modello) e rulli da 15.5 gr.

- Ho chiesto se era possibile mantenere tali performance in accelerazione ma far "distendere" un pò i giri motore a velocità di crociera sopra i 100 km/h. Mi hai risposto che non è possibile e che il progetto riportato all'inizio di questo topic serve a qualcos'altro

- Quindi, dato che non è possibile avere ciò che chiedo con un SW-T 400 e perciò lo terrò nella configurazione attuale, sto chiedendo per i tragitti medio-lunghi a velocità di crociera a quanti giri massimo può stare il motore senza che si usuri troppo



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: come modificare variatore + frizione ?

Messaggioda StevenB » giovedì 19 giugno 2014, 17:37

rod24 ha scritto:- voglio l'SW-T 400 con tanta accelerazione e che il motore, quando do tutto gas in accelerazione, salga velocemente di giri sopra i 6200/6300
- Ho chiesto se era possibile mantenere tali performance in accelerazione ma far "distendere" un pò i giri motore a velocità di crociera sopra i 100 km/h.
- Quindi, dato che non è possibile avere ciò che chiedo con un SW-T 400 e perciò lo terrò nella configurazione attuale, sto chiedendo per i tragitti medio-lunghi a velocità di crociera a quanti giri massimo può stare il motore senza che si usuri troppo

Per fare quello che vuoi tu e' necessario RIDISEGNARE le piste del variatore.

Il motore si usura SEMPRE, sia che vai in citta' sia che vai in autostrada. Lo scooter ha un limitatore che entra in funzione quando sei al limite. Il Silver Wing e' un mezzo turistico quindi usalo come vuoi.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

rod24
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 257
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 11:16
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: nero

Re: come modificare variatore + frizione ?

Messaggioda rod24 » sabato 21 giugno 2014, 13:34

StevenB ha scritto:Per fare quello che vuoi tu e' necessario RIDISEGNARE le piste del variatore.


quindi vuol dire che anche un bravo tornitore non sarebbe in grado ?

immagino bisognerebbe fare un disegno autoCAD e poi far modificare il vario con un tornio computerizato, giusto ?


StevenB ha scritto:Il motore si usura SEMPRE, sia che vai in citta' sia che vai in autostrada. Lo scooter ha un limitatore che entra in funzione quando sei al limite. Il Silver Wing e' un mezzo turistico quindi usalo come vuoi.
[/quote]

quindi un motore Honda 400 del Silver Wing se lo uso sempre per 2 ore costanti a un regime di 7000 giri è assolutamente identico come usura ad usarlo ad un regime di 5500 giri ?
Avevo letto su un libro di meccanica che ogni motore ha un range di giri motore in cui, grazie a minori vibrazioni ed altri parametri, il motore si usura meno. E che questo range non è detto che comprende il punto di picco di coppia.
Quindi immaginavo che anche per il motre Honda 400 Silver Wing si sapesse questa informazione.

Se ad esempio si sa che questo motore oltre i 6800 giri incominica a vibrare molto.... forse se ne deduce che non conviene andare a velocità di crociera con regimi fissi di oltre 6800.



rod24
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 257
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 11:16
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: nero

Re: come modificare variatore + frizione ?

Messaggioda rod24 » mercoledì 25 giugno 2014, 15:17

up



Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: come modificare variatore + frizione ?

Messaggioda m4xcool » mercoledì 25 giugno 2014, 17:53

Ti ricordo che domani partirà l' VIII RADUNO NAZIONALE SWCI, quindi le persone che prendono parte a questo thread potrebbero non essere in grado di rispondere a stretto giro.
Grazie per la comprensione
swci:


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it


Torna a “Generale SW-T400”