Salve a tutti....ho bisogno di un consiglio....il mio Silver ha iniziato da circa una settimana a "stentare all'avvio"....quando lo accendo parte al secondo giro e sembra "ingolfato"...se accelero stenta un paio di secondi poi sparisce tutto ed il problema non si ripresenta più fino al prossimo stop di sette-otto ore....ovviamente prima di una settimana fa tutto questo non era mai accaduto!!
Veniamo alle info:
Tagliando eseguito a 16500 km (mezzo preso usato con 14000 km...e viste tutte le stronzate che aveva detto il venditore era inevitabile fare un tagliando di sicurezza)
Sostituzione olio motore Bardhal XTC60; candele Denso iridium IUH24; filtro olio; filtro aria hiflo.
Ora sono a 17500 km....ho controllato l'olio e sono rimasto sbalordito da quanto è pulito e limpido....quasi non riuscivo a vederlo...
Batteria cambiata da poco più di un mese....e dal controllo con il tester la carica da fermo e in marcia è ok...
Tutto è iniziato dopo due eventi...il primo è che (ancora mi maledico per aver fatto una cazzata del genere) due settimane fa sono andato a fare benzina su un distributore di un tipo losco e marcio più di un bagno pubblico!! poi il maltempo ha fatto un casino tremendo con pioggia vento e freddo....uno o due giorni dopo ha iniziato a fare lo scherzetto...ho notato che peggiora quando arriva il maltempo....
Da sempre quando arrivo a casa per problemi con una "mandria" di gatti devo coprire subito con il telo lo scooter....sempre...altrimenti trovo la sella a striscioline....
....(ovviamente lascio la marmitta scoperta....
) potrebbe creare condensa? ho tentato di non coprirlo ieri ma nisba....lo fa uguale!
Per la benzina che forse era sporca ho iniziato un ciclo di pulizia mettendo nel pieno 80 ml di Arexons pulitore completo per benza....ora sono a mezzo serbatoio (del primo ciclo).
Ho letto che in certi casi lo scoter faceva così per colpa di candele sporche o allentate....io le ho strette a mano con il metodo dei due giri indicati nel manuale (360 primo e 45 secondo)...ne ho strette molte in passato e penso di averlo fatto bene...
Che ne dite? E' necessario andare a controllarle giusto? Non voglio andare ad allentare inutilmente le candele visto che tutti sconsigliano di svitare ed avvitare candele usate....non so se è il caso che lo lascio fare ad un meccanico visto che forse sono io che non le so stringere bene senza una dinamometrica (quella che ho è enorme e non ho un dado piccolo da adattare alla chiave candele Honda...che poi con tutte le riduzioni ed i bracci che vado a creare la taratura a 12 Nm della dinamometrica non sarebbe più rispettata...)