ragazzi!Ultimus,secondo me non è proprio esatto ciò che dici!
Io ho notato che se accendo lo scooter e lo lascio girare a minimo mentre chiudo il garage o metto il casco,il consumo al litro scende,cioè tiene conto del fatto che il mezzo non si muove e quindi scala i chilometri a litro!Secondo me è abbastanza attendibile,anche se il metodo dei km fatti fratto i litri immessi al distributore,all'atto del rifornimento,è sempre la soluzione migliore!D'altronde l'elttronica ci dovrebbe semplificare la vita e così è evitando calcoli!
Il consumo a litro da me dichiarato nelle pagine precedenti è stato fatto con l'SW-T400 che aveva 580 km prima di intraprendere il viaggio!Credo che intorno ai 2000-3000 si liberi il motore e consumerà qualcosa in meno sia in autostrada/statale che in città!
Ricordiamoci però che il consumo al litro è dettato da innumerevoli fattori,primo fra tutti il peso,il pilota,il grado di pulizia del filtro aria,il grado di manutenzione del mezzo e la temperatura esterna dell'aria che influisce parecchio sul rapporto stechiometrico aria/benzia e quindi influenza la quantità di carburante che entra nel cilindro,ovviamente più benzina più consumi!