consumi SW T400

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
Fenderteo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Casatenovo [ Lecco ]
Scooter: SW-T400
Colore: Pearl White
Contatta:

Re: consumi SW T400

Messaggioda Fenderteo » sabato 31 luglio 2010, 12:31

FRANCIS TUGA ha scritto:Qui in Portogallo nil percorso che faccio quotidiano (30 km di autostrada e 6 km di città) - velocità-145-160 km/h la mia SW-T 400 fatto un consumo di cerca di 5.7 L per 100 km.
Credo che il SW-T 400 Portoghese consumare di più ahah: .

(scuse il mio Italiano)

Quindi fai 17,5 km con un litro!
Beh in effetti consumi parecchio, però dubito che la versione portoghese sia oggettivamente più assetata, presumo invece che molto dipenda dal tuo stile di guida!
P.s. il tuo italiano è migliore perfino di qualche italiano! :l0l:
bravo: :clap:

MATTEO CECERE
Siti Internet Professionali Marketing Oriented
https://www.webgraficaedesign.com

ninoueue
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Latina
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Grigio, distrutto da un quattroruotista

Messaggioda ninoueue » sabato 31 luglio 2010, 19:11

Boh, è vero che il mio è nuovo e non ha ancora fatto neanche il rodaggio, però il massimo che segna il comp di bordo è 22.5 e solo per 1 o 2 km sono andato a 130, il resto tutto a 90-100 senza traffico

Nino

Nino
Immagine
Tutto ciò che scrivo è sempre IMHO

lzeppelin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Padova
Colore: Bianco

Messaggioda lzeppelin » domenica 1 agosto 2010, 11:03

Sempre con il bauletto, originale (solo rulli da 21 gr)

sono a 24 Km/Litro in extraurbano, 21.5 in città e 19 in città caotica, dove usi molto acceleratore e freno.
Senza sbattermi troppo a pensare di consumare poco.
Senza bauletto e con andature costanti 100 Km/h sono arrivato a 26 Km/Litro

Queste misure sono state fatte calcolando gli effettivi litri consumati tra un pieno ed un altro, e comunque il computer di bordo è molto preciso, nel mio caso segna circa 0.3 Km/litro in meno a quello che calcolo io.

Ho notato che se il motore gira tra i 5000 e i 6500 giri i consumi sono ottimali, praticamente si lavora nella "gobba" della curva di coppia.

Tradotto in velocità siamo tra gli 85 e i 115 Km/h con configurazione originale.

Sono davvero contento, una bestia da 250 kg con discrete prestazioni che mi fa dai 20 ai 26 km/l per me è manna dal cielo.

Non so cosa consumi la concorrenza, un burgman 400 o altri 400 per esempio.

SW-T400 Bianco - Cupolino basso GIVI - Rulli malossi da 21 gr - Modifica staffa bauletto - Kit Bitubo forcelle.
EX SH300 - EX Hornet 600 09 - EX CBR 600 RR 09

Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Messaggioda Ultimus » domenica 1 agosto 2010, 11:38

Secondo me il computer di bordo "tecnicamente" non può essere preciso poichè fa solo delle interpolazioni e applica algoritmi abbastanza attendibili secondo i dati che gli passa la centralina di iniezione pgf1 ma difetta di una informazione fondamentale ai fini dell'accuratezza: manca il debimetro cioè lo strumento che misura effettivamente la quantità di aria che transita nel condotto di aspirazione. Infatti se fai un controllo un po metodico dei consumi secondo quanto già indicato in un'altro thread da un utente esperto che ora non ricordo (mi pare consistesse nel mettere la moto sul cavalletto centrale, fare il pieno fino al bordo segnadosi Km e litri immessi, poi quando di nuovo quasi vuoto rifare la stessa cosa, ripetere questa operazione per almeno 4 volte e poi fare i calcoli su questi dati), dovresti scoprire allora che il computer di bordo è solo un bel gadget molto ottimista hihihi:

.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

marcello03
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Maranello (MO)
Colore: Black Pearl Cosmic Metallic
Contatta:

Messaggioda marcello03 » domenica 1 agosto 2010, 12:08

buongiorno: ragazzi!Ultimus,secondo me non è proprio esatto ciò che dici!
Io ho notato che se accendo lo scooter e lo lascio girare a minimo mentre chiudo il garage o metto il casco,il consumo al litro scende,cioè tiene conto del fatto che il mezzo non si muove e quindi scala i chilometri a litro!Secondo me è abbastanza attendibile,anche se il metodo dei km fatti fratto i litri immessi al distributore,all'atto del rifornimento,è sempre la soluzione migliore!D'altronde l'elttronica ci dovrebbe semplificare la vita e così è evitando calcoli!
Il consumo a litro da me dichiarato nelle pagine precedenti è stato fatto con l'SW-T400 che aveva 580 km prima di intraprendere il viaggio!Credo che intorno ai 2000-3000 si liberi il motore e consumerà qualcosa in meno sia in autostrada/statale che in città!
Ricordiamoci però che il consumo al litro è dettato da innumerevoli fattori,primo fra tutti il peso,il pilota,il grado di pulizia del filtro aria,il grado di manutenzione del mezzo e la temperatura esterna dell'aria che influisce parecchio sul rapporto stechiometrico aria/benzia e quindi influenza la quantità di carburante che entra nel cilindro,ovviamente più benzina più consumi!
ciao: :superman: ciao: :superman: ciao:

I cavalli sono nella tua mano destra!Non cercarli altrove!

ImmagineImmagineImmagine

Manrico
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Genova
Colore: candy red

Messaggioda Manrico » domenica 1 agosto 2010, 12:22

Il consumo dell'indicatore è assolutamente preciso poichè è la centralina che lo comanda e lei sa benissimo quanta benzina ha iniettato nel motore e quanta strada avete fatto.
Naturalmente il diametro della gomma se consumata o no e anche la pressione possono falsare i dati della percorrenza effettiva , ma ciò è valido anche per il metodo pieno/pieno.

ImmagineImmagineImmagineImmagine
Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo

lzeppelin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Padova
Colore: Bianco

Messaggioda lzeppelin » domenica 1 agosto 2010, 13:47

Ultimus ha scritto:Secondo me il computer di bordo "tecnicamente" non può essere preciso poichè fa solo delle interpolazioni e applica algoritmi abbastanza attendibili secondo i dati che gli passa la centralina di iniezione pgf1 ma difetta di una informazione fondamentale ai fini dell'accuratezza: manca il debimetro cioè lo strumento che misura effettivamente la quantità di aria che transita nel condotto di aspirazione. Infatti se fai un controllo un po metodico dei consumi secondo quanto già indicato in un'altro thread da un utente esperto che ora non ricordo (mi pare consistesse nel mettere la moto sul cavalletto centrale, fare il pieno fino al bordo segnadosi Km e litri immessi, poi quando di nuovo quasi vuoto rifare la stessa cosa, ripetere questa operazione per almeno 4 volte e poi fare i calcoli su questi dati), dovresti scoprire allora che il computer di bordo è solo un bel gadget molto ottimista hihihi:

questo conto lo faccio da sempre...: immetto benzina fino al riferimento rappresentato dall'asta metallica trasversale che c'è appena sotto il bocchettone di rifornimento, resetto i km, corro... appena la lancetta si posa sulla zona rossa torno dal distributore e faccio di nuovo rifornimento fino a quel riferimento.
guardo i km percorsi e i litri immessi e faccio la divisione.

in tutte le volte che ho provato ho notato uno scarto con il computer di bordo di 0.2-0.3 km litro... per cui precisissimo. :)

SW-T400 Bianco - Cupolino basso GIVI - Rulli malossi da 21 gr - Modifica staffa bauletto - Kit Bitubo forcelle.
EX SH300 - EX Hornet 600 09 - EX CBR 600 RR 09

Black
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Bologna
Scooter: Altro
Colore: Black
Contatta:

Messaggioda Black » domenica 1 agosto 2010, 13:54

IO ho costantemente uno scarto di 0,4/0,5, in genere percorro quasi mezzo km al litro in più rispetto a quanto indicato dal computer di bordo

ImmagineImmagineImmagineImmagine
Ex Vespa 50 Special, Ex Vespa 125 Primavera, Ex Malaguti F10, Ex Kymco Dink 125, Ex Kymco Dink 150, Ex Yamaha BW's 100, Ex Kymco People 300s

Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Messaggioda Ultimus » domenica 1 agosto 2010, 16:34

rplacanica ha scritto:
Manrico ha scritto:
elektro ha scritto:Ragazzi nuovo record 28 km/l tra città( Milano) e tangenziale.
Penso che dipenda dal mio stile di guida fortemente influenzato dall'elettrico.

Non è difficile , basta che stai sui 90 100 Kmh

attento che i moscerini è difficile toglierli ...dalla nuca del casco! ahah:

:clap: :beer:

.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

Heiko
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Brescia
Colore: nero
Contatta:

Messaggioda Heiko » martedì 3 agosto 2010, 15:46

Io ho fatto qualcosa più di 2.000 km, quasi tutti in città... Sempre a manetta al semaforo e andando abbastanza veloce (sono sempre in ritardo x cui perennemente di corsa x strada...) 17,8km/l...

Mi sa che sono uno di quelli che consuma di più... Cmq l'sw-t oltre i 135 inizia a bere come una spugna... A manetta il serbatoio si svuota in un attimo :oops3:

I consumi cmq ultimamente stanno salendo leggermente (prima ero sui 17,5)

Torna a “Generale SW-T400”