Ceramic power Liquiq
- sardino
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Re: Ceramic power Liquiq
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Re: Ceramic power Liquiq
anni fa abbiamo testato tutti gli oli/liquidi antiattrito su diverse auto pari cilindrata / potenza (2000cc aspirati)
Il prima e dopo delle misure sul banco a rulli (dopo rodaggio e dopo un migliaio di Km) ha decretato che i migliori erano lo ZX1 e lo X1R (minori vibrazioni e maggior potenza a tutti i regimi)
anche alla prova dei fatti guidando si avvertivano miglioramenti.
Quello che è citato nel topic invece non era affatto così performante al confronto dei due citati
non sarà una verità assoluta, però a noi ci ha dato l'idea di cosa fosse veramente valido e ciò che invece era solo poca roba se non addirittura in alcuni casi solo operazione commerciale
Alla fine abbiamo voluto anche esagerare, strafare, abbiamo messo lo ZX1 nel serbatoio vuoto del misceltaore del mio vecchio Honda ZX (ve lo ricordate vero?) preparato Trofeo (monofascia, ovviamente 2 tempi). Normalmente si impannava di gas anche mettendosi davanti (in versione Trofeo son circa 63 Kg),ok, ma con lo ZX1 dentro non riuscivo più ad accelerare tutto in partenza. Ovviamente era improponibile usarlo in gara perchè in rilascio il motore era molto irregolare e probabilmente la candela avrebbe lascito a piedi dopo un pò di giri.
- Fenderteo
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Re: Ceramic power Liquiq
Bisogna distinguere tra i 2 utilizzi:
1) motore nuovo: Vanno bene le molecole che favoriscono lo scorrimento: Fullerene, teflon ecc. e potrebbero essere inutili o addirittura "dannose" molecole che costituiscono un deposito superficiale (ceramica ecc.)
2) Motore 40-50'000 Km: sono quasi inutili le prime e diventano vantaggiose le seconde andando a restringere le tolleranze e appianare eventuali microgrippaggi...
Io visto che mi trovo nel secondo caso credo proprio opterò per un additivo ceramico.
Ciauz
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Re: Ceramic power Liquiq
Fenderteo ha scritto:rod24 mi puoi spiegare come avete fatto i test di cui scrivi.
Grazie
ciao
come detto parco auto differente + piloti differenti che si scambiano tutti i mezzi
utilizzo: accelerazione, ripresa da bassi giri, velocità costante, regime al minimo, rilascio ecc...i soliti parametri delle prove,,,,
e queste sono sensazioni soggettive di un gruppo di piloti
poi c'è la diagnostica:
banco a rulli prima con curva di potenza e coppia + banca rulli appena dopo il rodaggio del liquido/olio antiattrito (ogni costruttore da indicazioni diverse) + nuovamente banco a rulli dopo almeno almeno un migliaio di Km
ovviamente ciò è stato possibile grazie alla collaborazione di svariate persone e principalmente perchè il banco a rulli a costo zero è di proprieta del team preparatore, che essendo nome noto del settore voleva capire senza pregiudizi o legami commerciali quale era il prodotto giusto da dare ai clienti interessati.
se vedi dai dati che un motore ti piglia dei cavalli solo perchè metti dell'antiattrito e che alla guida percepisci dei riscontri positivi,,,,forse vuol dire che qualcosa riesce a darlo realmente. Su uno scooter ovviamanete gli incrementi sono in proporzione al tipo motore che è sempre turistico
Da allora sono passati un pò di anni, forse nel frattempo potrebbe essere nato un nuovo prodotto ulteriromente migliore di ZX1 o X1R! ma non ne sono al corrente, da allora ho sempre avuto riscontri positivi con ZX1 sui miei mezzi e non sono andato alla ricerca di altro.
poi c'è da tenere in considerazione anche la compatibilità col filtro olio (che non sono tutti uguali), il ceramic power liquid ha avuto problemi in quel senso come potete facilmente leggere in rete
ATTENZIONE:
non mettete quei prodotti nei motori moto che hanno il cambio con frizione in bagno d'olio, nei modelli in cui il circuito è lo stesso mandate l'antiattrito anche su frizione...
- Fenderteo
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Re: Ceramic power Liquiq
rod24 ha scritto:Fenderteo ha scritto:rod24 mi puoi spiegare come avete fatto i test di cui scrivi.
Grazie
ciao
come detto parco auto differente + piloti differenti che si scambiano tutti i mezzi
utilizzo: accelerazione, ripresa da bassi giri, velocità costante, regime al minimo, rilascio ecc...i soliti parametri delle prove,,,,
e queste sono sensazioni soggettive di un gruppo di piloti
poi c'è la diagnostica:
banco a rulli prima con curva di potenza e coppia + banca rulli appena dopo il rodaggio del liquido/olio antiattrito (ogni costruttore da indicazioni diverse) + nuovamente banco a rulli dopo almeno almeno un migliaio di Km
ovviamente ciò è stato possibile grazie alla collaborazione di svariate persone e principalmente perchè il banco a rulli a costo zero è di proprieta del team preparatore, che essendo nome noto del settore voleva capire senza pregiudizi o legami commerciali quale era il prodotto giusto da dare ai clienti interessati.
se vedi dai dati che un motore ti piglia dei cavalli solo perchè metti dell'antiattrito e che alla guida percepisci dei riscontri positivi,,,,forse vuol dire che qualcosa riesce a darlo realmente. Su uno scooter ovviamanete gli incrementi sono in proporzione al tipo motore che è sempre turistico
Da allora sono passati un pò di anni, forse nel frattempo potrebbe essere nato un nuovo prodotto ulteriromente migliore di ZX1 o X1R! ma non ne sono al corrente, da allora ho sempre avuto riscontri positivi con ZX1 sui miei mezzi e non sono andato alla ricerca di altro.
poi c'è da tenere in considerazione anche la compatibilità col filtro olio (che non sono tutti uguali), il ceramic power liquid ha avuto problemi in quel senso come potete facilmente leggere in rete
ATTENZIONE:
non mettete quei prodotti nei motori moto che hanno il cambio con frizione in bagno d'olio, nei modelli in cui il circuito è lo stesso mandate l'antiattrito anche su frizione...
Beh direi che la prova è stata fatta bene!
Un appunto però permettimelo: Il ceramic non si può "attaccare alla frizione" in quanto trattasi di materiale non ferroso.
Grazie per la risposta!
- supermario65
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Re: Ceramic power Liquiq
Senza contraddire nessuno, Paolinont in primis, per me, ZX1 in: motore (150ml), benzina (16ml) e trasmissione (16ml).
Considerando che lo ZX1 "costicchia", dubito che la Bardhal ne introduca q.b. nelle loro confezioni
- Renesis
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Re: Ceramic power Liquiq
Sw-t 400 Contrappesi 330gr cromati,manopole rizoma,bauletto givi maxia 3 con schienalino,anabagliante e abbagliante osram night breaker,luci stop a 78 led,luci posizione a 5 led bianchi,luce sottosella e luce targa a led,gomme pirelli diablo scooter,molle frizione silver 600,rulli monolitici malossi 18 gr,
variatore malossi, filtro trasmissione red sponge,kit molle forcella bitubo con olio Sae 20,prolunghe specchietti honda