lorpa87 ha scritto:Io ho risolto in due tranche.
Il primo accendisigari l'ho fatto mettere dal concessionario nel sottosella chiaramente non è sottochiave e me l'ha messo 3 centimetri sopra lo sportello per la batteria non ha fatto altro che forare con un bicchierino per trapano la plastica, 2 fili da 30 cm (senza fusibile) uno nero e uno rosso diretti sulla batteria.
Il secondo accendisigari me lo sono autocostruito. ho preso 2 metri di filo nero e rosso li ho fatti passare lungo il telaio partendo esternamente dallo scatolotto della batteria da un foro che è già pre-esistente (ho levato quindi il fianchetto, e non è facile) poi sono passato al di sotto della pedana del passeggero (e quindi ho tolto anche quella) sempre fascettando il tutto al telaio. Successivamente, sotto la pedana sinistra c'è un talaietto composto da un tubo cavo, dentro il quale ho passato i fili (e qui va levato il deflettore verniciato sotto la pedana), il tubo termina anteriormente ripiegandosi verso l'alto, a questo punto non mi è rimasto altro che far arrivare il filo dentro il pozzetto sinistro facendolo passare dietro le plastiche nere che coprono il radiatore fino all'altezza del clacson. Per entrare nel pozzetto ho allargato il buchetto di scolo dell'acqua del suddetto con il Dreamel. Arrivato col filo dentro il pozzetto mi è bastato tirarlo fin fuori di esso in modo da saldarci l'accendisigari, piccola accortezza che ho avuto è stata di mettere due fascette strette al cavo sia subito dentro il buco di scolo che subito fuori, in modo da creare un blocco per evitare di strappare il cavo nel caso lo tiri troppo dal pozzetto ma allo stesso tempo che il cavo con l'accendisigari mi scivolino in fono al pozzetto. Relativamente all'altro capo ho messo un portafusibile con un fusibile da 10A sul positivo, ho unito tutti i cavi neri e rossi di entrambi gli accendisigari ad un anello di metallo e gli ho ricollegati alla batteria. Il tutto condito da un "vestitino" fatto all'accendisigari fatto di guarnizione adesiva (in modo che non faccia casino se sbatte sulle plastiche) e da un "tappetino" di gomma fermato col bisadesivo dentro il pozzetto in modo che il telefono non si muova e non si sgraffi al suo interno. chiaramente ho creato uno scalino su questo tappetino con una striscia di gomma in modo che il telefono non mi scivoli in fondo al cassetto.
Ho creato quindi un accendisigari volante che mi serve per due scopi:
1-tenere in carica il cellulare dentro il pozzetto mentre è in funzione col navigatore interno (altrimenti mi si scarica e rimango a piedi)
2-in un futuro, quando avrò un navigatore stand alone con il supporto al manubrio, per tenerlo in carica facendo passare il cavo dallo sportello del pozzetto e chiudendocelo a contrasto.
Che ne dite? E' più facile a farsi che a dirsi! Tanto tempo viene tolto dalla rimozione certosina delle plastiche verniciate.
Poi si dice che i giovani non hanno idee e non sanno fare un cavolo...ahahah
2 appunti...
1) Metti il fusibile alla presa sottosella
2) 10 Ampere per il fusibile esistente sono troppi, mettilo da 3, massimo 4 Ampere... il portafusibile non ho capito se è collegato vicino alla batteria, nel caso non fosse vicino alla batteria, ti consiglio di metterlo li.