Presa accendisigari su SW T-400

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
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Silvercat
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Re: Presa accendisigari su SW T-400

Messaggioda Silvercat » venerdì 9 aprile 2010, 23:07

lorpa87 ha scritto:Io ho risolto in due tranche.
Il primo accendisigari l'ho fatto mettere dal concessionario nel sottosella chiaramente non è sottochiave e me l'ha messo 3 centimetri sopra lo sportello per la batteria non ha fatto altro che forare con un bicchierino per trapano la plastica, 2 fili da 30 cm (senza fusibile) uno nero e uno rosso diretti sulla batteria.
Il secondo accendisigari me lo sono autocostruito. ho preso 2 metri di filo nero e rosso li ho fatti passare lungo il telaio partendo esternamente dallo scatolotto della batteria da un foro che è già pre-esistente (ho levato quindi il fianchetto, e non è facile) poi sono passato al di sotto della pedana del passeggero (e quindi ho tolto anche quella) sempre fascettando il tutto al telaio. Successivamente, sotto la pedana sinistra c'è un talaietto composto da un tubo cavo, dentro il quale ho passato i fili (e qui va levato il deflettore verniciato sotto la pedana), il tubo termina anteriormente ripiegandosi verso l'alto, a questo punto non mi è rimasto altro che far arrivare il filo dentro il pozzetto sinistro facendolo passare dietro le plastiche nere che coprono il radiatore fino all'altezza del clacson. Per entrare nel pozzetto ho allargato il buchetto di scolo dell'acqua del suddetto con il Dreamel. Arrivato col filo dentro il pozzetto mi è bastato tirarlo fin fuori di esso in modo da saldarci l'accendisigari, piccola accortezza che ho avuto è stata di mettere due fascette strette al cavo sia subito dentro il buco di scolo che subito fuori, in modo da creare un blocco per evitare di strappare il cavo nel caso lo tiri troppo dal pozzetto ma allo stesso tempo che il cavo con l'accendisigari mi scivolino in fono al pozzetto. Relativamente all'altro capo ho messo un portafusibile con un fusibile da 10A sul positivo, ho unito tutti i cavi neri e rossi di entrambi gli accendisigari ad un anello di metallo e gli ho ricollegati alla batteria. Il tutto condito da un "vestitino" fatto all'accendisigari fatto di guarnizione adesiva (in modo che non faccia casino se sbatte sulle plastiche) e da un "tappetino" di gomma fermato col bisadesivo dentro il pozzetto in modo che il telefono non si muova e non si sgraffi al suo interno. chiaramente ho creato uno scalino su questo tappetino con una striscia di gomma in modo che il telefono non mi scivoli in fondo al cassetto.
Ho creato quindi un accendisigari volante che mi serve per due scopi:
1-tenere in carica il cellulare dentro il pozzetto mentre è in funzione col navigatore interno (altrimenti mi si scarica e rimango a piedi)
2-in un futuro, quando avrò un navigatore stand alone con il supporto al manubrio, per tenerlo in carica facendo passare il cavo dallo sportello del pozzetto e chiudendocelo a contrasto.

Che ne dite? E' più facile a farsi che a dirsi! Tanto tempo viene tolto dalla rimozione certosina delle plastiche verniciate.
Poi si dice che i giovani non hanno idee e non sanno fare un cavolo...ahahah

2 appunti...
1) Metti il fusibile alla presa sottosella
2) 10 Ampere per il fusibile esistente sono troppi, mettilo da 3, massimo 4 Ampere... il portafusibile non ho capito se è collegato vicino alla batteria, nel caso non fosse vicino alla batteria, ti consiglio di metterlo li.


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Re: Presa accendisigari su SW T-400

Messaggioda lorpa87 » venerdì 9 aprile 2010, 23:13

Silvercat ha scritto:
lorpa87 ha scritto:Io ho risolto in due tranche.
Il primo accendisigari l'ho fatto mettere dal concessionario nel sottosella chiaramente non è sottochiave e me l'ha messo 3 centimetri sopra lo sportello per la batteria non ha fatto altro che forare con un bicchierino per trapano la plastica, 2 fili da 30 cm (senza fusibile) uno nero e uno rosso diretti sulla batteria.
Il secondo accendisigari me lo sono autocostruito. ho preso 2 metri di filo nero e rosso li ho fatti passare lungo il telaio partendo esternamente dallo scatolotto della batteria da un foro che è già pre-esistente (ho levato quindi il fianchetto, e non è facile) poi sono passato al di sotto della pedana del passeggero (e quindi ho tolto anche quella) sempre fascettando il tutto al telaio. Successivamente, sotto la pedana sinistra c'è un talaietto composto da un tubo cavo, dentro il quale ho passato i fili (e qui va levato il deflettore verniciato sotto la pedana), il tubo termina anteriormente ripiegandosi verso l'alto, a questo punto non mi è rimasto altro che far arrivare il filo dentro il pozzetto sinistro facendolo passare dietro le plastiche nere che coprono il radiatore fino all'altezza del clacson. Per entrare nel pozzetto ho allargato il buchetto di scolo dell'acqua del suddetto con il Dreamel. Arrivato col filo dentro il pozzetto mi è bastato tirarlo fin fuori di esso in modo da saldarci l'accendisigari, piccola accortezza che ho avuto è stata di mettere due fascette strette al cavo sia subito dentro il buco di scolo che subito fuori, in modo da creare un blocco per evitare di strappare il cavo nel caso lo tiri troppo dal pozzetto ma allo stesso tempo che il cavo con l'accendisigari mi scivolino in fono al pozzetto. Relativamente all'altro capo ho messo un portafusibile con un fusibile da 10A sul positivo, ho unito tutti i cavi neri e rossi di entrambi gli accendisigari ad un anello di metallo e gli ho ricollegati alla batteria. Il tutto condito da un "vestitino" fatto all'accendisigari fatto di guarnizione adesiva (in modo che non faccia casino se sbatte sulle plastiche) e da un "tappetino" di gomma fermato col bisadesivo dentro il pozzetto in modo che il telefono non si muova e non si sgraffi al suo interno. chiaramente ho creato uno scalino su questo tappetino con una striscia di gomma in modo che il telefono non mi scivoli in fondo al cassetto.
Ho creato quindi un accendisigari volante che mi serve per due scopi:
1-tenere in carica il cellulare dentro il pozzetto mentre è in funzione col navigatore interno (altrimenti mi si scarica e rimango a piedi)
2-in un futuro, quando avrò un navigatore stand alone con il supporto al manubrio, per tenerlo in carica facendo passare il cavo dallo sportello del pozzetto e chiudendocelo a contrasto.

Che ne dite? E' più facile a farsi che a dirsi! Tanto tempo viene tolto dalla rimozione certosina delle plastiche verniciate.
Poi si dice che i giovani non hanno idee e non sanno fare un cavolo...ahahah

2 appunti...
1) Metti il fusibile alla presa sottosella
2) 10 Ampere per il fusibile esistente sono troppi, mettilo da 3, massimo 4 Ampere... il portafusibile non ho capito se è collegato vicino alla batteria, nel caso non fosse vicino alla batteria, ti consiglio di metterlo li.


Grazie per gli appunti, ti rispondo subito:
1)mettendo il secondo accendisigari probabilmente in quello del sottsella ci verrà la polvere dato il poco uso.
2)il portafusibile è accessibile dal vano batteria, apro il coperchio e si cambia. Dici che 10A sono troppe eh? come mai?


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Re: Presa accendisigari su SW T-400

Messaggioda Silvercat » venerdì 9 aprile 2010, 23:18

lorpa87 ha scritto:Grazie per gli appunti, ti rispondo subito:
1)mettendo il secondo accendisigari probabilmente in quello del sottsella ci verrà la polvere dato il poco uso.
2)il portafusibile è accessibile dal vano batteria, apro il coperchio e si cambia. Dici che 10A sono troppe eh? come mai?


1) mettilo lo stesso... se il giorno che lo usi fai un corto circuito?
2) 10A... che ci devi alimentare??? 10A x 12V = 120Watt... trovami qualcosa da alimentare che consumi tanto! E anche probabile che in caso di corto circuito ti fonda il cavo prima del fusibile!!!! (Il cavo ti passa dentro il telaio, ti può prendere fuoco lo scooter!)


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Re: Presa accendisigari su SW T-400

Messaggioda alex99x » venerdì 9 aprile 2010, 23:27

Lorpa87 mi viene da chiederti dove abiti e quanto vuoi per farmi lo stesso lavoretto al mio scooter!
Ma tu dimmi se uno si deve industriare così per avere una presa accendisigari che costerà 1 euro! Honda ha fatto una gran moto, ma all'ingegnere che si è scordato di mettere la presa gli darei 20 anni ....di galera!



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Re: Presa accendisigari su SW T-400

Messaggioda angarosh » sabato 10 aprile 2010, 1:07

Scusa, ma non ti conveniva smontare il frontale e prendere i 12V da qualche parte e mettere la massa sempre là sotto? Dietro al quadro strumenti, tanto per capirsi.


SIA CHIARO, è solo una MIA perplessità, ogni nuova idea è SEMPRE la benvenuta! bravo:



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Re: Presa accendisigari su SW T-400

Messaggioda StevenB » sabato 10 aprile 2010, 7:10

alex99x ha scritto:Lorpa87 mi viene da chiederti dove abiti e quanto vuoi per farmi lo stesso lavoretto al mio scooter!
Ma tu dimmi se uno si deve industriare così per avere una presa accendisigari che costerà 1 euro! Honda ha fatto una gran moto, ma all'ingegnere che si è scordato di mettere la presa gli darei 20 anni ....di galera!

La colpa non e' dell'ingegnere che si e' dimenticato di metterla. La Honda ha fatto un sondaggio di mercato e ha chiesto agli intervistati se e' utile la presa, dal sondaggio e' risultato che viene poco utilizzata e quindi l'ha eliminata. Questo e' quanto mi hanno detto un anno fa in Honda Italia.


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Re: Presa accendisigari su SW T-400

Messaggioda lorpa87 » sabato 10 aprile 2010, 9:28

@ Silvercat: provvederò a montare il fusibile anche per l'altra presa anche se mi tocca rismontare tutto il fianchetto e la voglia è poca. Soprattutto: posso mettere i due accendisigari sullo stesso fusibile? Inoltre provvederò a mettere un fusibile più piccolo.
@alex: io e te stiamo un pò lontani, io sono di Pisa. Ho 23 anni e ho fatto il lavoro tutto da solo per cui ti posso assicurare che perdendoci una mattinata riesci a farlo anche da solo.
@angarosh: si c'ho pensato anche io alla tua soluzione ma il mio SWt è ancora in garanzia e non voglio toccare l'impianto come feci col mio vecchio X9. Lì feci delle modifiche tra xeno e led (qui potete vederle: http://picasaweb.google.it/Lorpa87/Caro ... rimaEDopo#) fatte a regola d'arte ma che mi crearono non pochi problemi con la strumentazione ecc....voglio evitare quindi di fare qualche casino magari per una svista.


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Re: Presa accendisigari su SW T-400

Messaggioda Silvercat » sabato 10 aprile 2010, 9:34

lorpa87 ha scritto:@ Silvercat: provvederò a montare il fusibile anche per l'altra presa anche se mi tocca rismontare tutto il fianchetto e la voglia è poca. Soprattutto: posso mettere i due accendisigari sullo stesso fusibile? Inoltre provvederò a mettere un fusibile più piccolo.
@alex: io e te stiamo un pò lontani, io sono di Pisa. Ho 23 anni e ho fatto il lavoro tutto da solo per cui ti posso assicurare che perdendoci una mattinata riesci a farlo anche da solo.
@angarosh: si c'ho pensato anche io alla tua soluzione ma il mio SWt è ancora in garanzia e non voglio toccare l'impianto come feci col mio vecchio X9. Lì feci delle modifiche tra xeno e led (qui potete vederle: http://picasaweb.google.it/Lorpa87/Caro ... rimaEDopo#" onclick="window.open(this.href);return false;) fatte a regola d'arte ma che mi crearono non pochi problemi con la strumentazione ecc....voglio evitare quindi di fare qualche casino magari per una svista.


SI, puoi collegare le due prese all'uscita dello stesso fusibile! ok:


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Re: Presa accendisigari su SW T-400

Messaggioda lyuk74 » sabato 10 aprile 2010, 9:39

Cosa gli è successo a quel X9?


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Re: Presa accendisigari su SW T-400

Messaggioda Silvercat » sabato 10 aprile 2010, 9:54

lyuk74 ha scritto:Cosa gli è successo a quel X9?




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