L'Ippopotamo Nero
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Re: L'Ippopotamo Nero
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Re: L'Ippopotamo Nero
rientro dopo 3 settimane e faccio per mettere in moto l'Sw lasciato al coperto e chiuso (che avevo tagliandato dei 1000 prima di partire), da un colpetto e si spenge, poi non riparte più...
niente da fare
lo lascio la notte e la mattina seguente niente
chiamo il conce e mi dice di provare a cambiare le candele, io mi dico che è strano dopo solo mille km...comq lo faccio (fortunatamente è abbastanza facile), ma niente
allora mi dice che sarà sicuramente ingolfato, di provare aprendo e chiudendo il gas... dato che la batt non ne può più lo attacco al manutentore e poi provo...alla fine si mette in moto...
ora dico... ho lasciato in mezzo a una strada sotto qualunque intemperia sia Dylan che SH anche per un mese e sono sempre partiti al primo colpo, anche a 40.000 km e vecchi di 6 anni....
possibile che un sw lasciato 3 settimane nel non non parta???? boh??? il conce mi ha detto che i bicilindrici hanno più problemi...però la mia Tuono parte sempre al primo anche dopo un anno e mezzo...
per il resto devo dire che dopo i mille l'ho sentito molto cambiato, molto più pronto e sprintevole, veramente più godurioso.
sid
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Re: L'Ippopotamo Nero
non lo chiamerei un problema, ma una caratteristica (non troppo positiva) di questo motore.
se ti dovesse capitare di nuovo NON tirare giù le candele (non serve e nulla) ma attaccati alla manetta del gas e vedrai che parte.
ovviamente succede nelle lunghe soste.
lascio poi la parola a chi ne sa più di me, ma penso che arriveranno solo conferme.
d'altronde dici che è un Ippopotamo................e quindi sarà pure pigro!
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Re: L'Ippopotamo Nero
Si possono avanzare diverse ipotesi in tal caso, ma un motivo preciso lo ignoro.... personalmente sono molto attento a non far spegnere mai il motore a freddo, nei primi istanti dopo la messa in moto.
Quando ho ripreso il Silverone dopo 6 mesi di pausa ininterrotta, azionando il motorino di avviamento ho sentito scoppiettare appena il motore che però non è partito. Ciò mi ha un poco allarmato ed infatti insistendo non sono riuscito ad avviarlo.
Ho sospeso per qualche minuto e poi ho riprovato di nuovo aprendo un po’ l’acceleratore, fino a quando insistendo e continuando ad aprire l'acceleratore il motore è riuscito a partire. Per fortuna ho una Yuasa che, pur con un solo giorno di manutentore dopo 6 mesi di letargo, sprizzava energia da vendere!
Nei primi istanti ho tenuto il motore accelerato (ca. 3.000g/m), infatti se avessi chiuso il gas temo che si sarebbe spento e difficilmente poi sarebbe ripartito senza effettuare qualche intervento.
In ogni caso 3 settimane o anche un mese o più di fermo ininterrotto non hanno mai pregiudicato l'accensione del motore! In simili casi infatti il mio SW600, ormai con 13 anni sul groppone, è sempre partito al primo colpo.
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Re: L'Ippopotamo Nero
sideman ha scritto: il conce mi ha detto che i bicilindrici hanno più problemi..
Io direi in primis di cambiare meccanico al piu' presto
1) non conosce i silver wing
2) ti ha detto di sostituire le candele dopo 1000 Km (totalmente inutile)
3) perche' ti ha detto che "i bicilindrici hanno piu' problemi" e allora la GoldWing che ne ha 6 deve fare sempre da fermacarte ?
Il motivo per cui non e' ripartito e' molto semplice, l'ULTIMA VOLTA che lo hai messo in moto, il motore e' rimasto acceso pochi secondi che non sono stati sufficienti per eseguire la AUTO RIMAPPATURA della centralina.
In questi caso non serve a nulla sostituire le candele come ti hanno giustamente detto ma per metterlo in moto la procedura e' molto semplice, ruotare la manopola dell'acceleratore a META' e tenerlo sempre in quella posizione fino a che il motore non si avvia, poi lasciarlo almeno un minuto AL MINIMO per dare il tempo alla ECM di acquisire i dati delle sonde e di rimapparsi.
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Re: L'Ippopotamo Nero
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Re: L'Ippopotamo Nero
ma come vedi pure a me mi era venuto qualche dubbio sia sulla sostituzione candele che sulla risposta bicilindrico...
riguardo al fatto che l'ultima volta è stato acceso solo per poco tempo...ora che ci penso collima alla perfezione.
Avendo messo l'SW nel box prima di andare in vacanza, vuol dire che lo ho spostato da dove lo parcheggio normalmente nel box, ovvero 100 metri e 10 secondi di motore in moto.
grazie,
la prossima volta so come fare
sid
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Re: L'Ippopotamo Nero
dopo un pò inizii a conoscerle bene e riesci a toglierti d'impiccio meglio nelle disparate situazioni...
com fortunatamente avevo fatto previdentemente montare il cavetto del manutentore (che ritengo accessorio essenziale x le 2 ruotese uno ha un box), quindi in una mossa l'ho attaccato e la batteria è tornata arzilla
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Re: L'Ippopotamo Nero
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Re: L'Ippopotamo Nero
a volte si impara molto su più i forum che altro...
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