L'Ippopotamo Nero

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
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Alessandro58
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Re: L'Ippopotamo Nero

Messaggioda Alessandro58 » martedì 25 agosto 2015, 8:36

Mi convinco (e innamoro) sempre di più ! grazie:


Vivere è esattamente come volare; atterrare, un giorno, con solo qualche graffio sulle ali dipende anche dalla dose di impegno che hai versato nella coppa di Fortuna che ti spetta ! (AlTer)
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Re: L'Ippopotamo Nero

Messaggioda sideman » giovedì 3 settembre 2015, 8:50

breve aggiornamento post vacanze

rientro dopo 3 settimane e faccio per mettere in moto l'Sw lasciato al coperto e chiuso (che avevo tagliandato dei 1000 prima di partire), da un colpetto e si spenge, poi non riparte più...
niente da fare
lo lascio la notte e la mattina seguente niente
chiamo il conce e mi dice di provare a cambiare le candele, io mi dico che è strano dopo solo mille km...comq lo faccio (fortunatamente è abbastanza facile), ma niente

allora mi dice che sarà sicuramente ingolfato, di provare aprendo e chiudendo il gas... dato che la batt non ne può più lo attacco al manutentore e poi provo...alla fine si mette in moto...

ora dico... ho lasciato in mezzo a una strada sotto qualunque intemperia sia Dylan che SH anche per un mese e sono sempre partiti al primo colpo, anche a 40.000 km e vecchi di 6 anni....
possibile che un sw lasciato 3 settimane nel non non parta???? boh??? il conce mi ha detto che i bicilindrici hanno più problemi...però la mia Tuono parte sempre al primo anche dopo un anno e mezzo...


per il resto devo dire che dopo i mille l'ho sentito molto cambiato, molto più pronto e sprintevole, veramente più godurioso.

sid


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Re: L'Ippopotamo Nero

Messaggioda mauro63 » giovedì 3 settembre 2015, 10:41

ciao, molti di noi hanno avuto questo inconveniente, se leggi qua e la nei vari post potrai verificare.
non lo chiamerei un problema, ma una caratteristica (non troppo positiva) di questo motore.
se ti dovesse capitare di nuovo NON tirare giù le candele (non serve e nulla) ma attaccati alla manetta del gas e vedrai che parte.
ovviamente succede nelle lunghe soste.
lascio poi la parola a chi ne sa più di me, ma penso che arriveranno solo conferme.

d'altronde dici che è un Ippopotamo................e quindi sarà pure pigro! bellissimo:
ciao:



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Re: L'Ippopotamo Nero

Messaggioda Dino 2400 » giovedì 3 settembre 2015, 11:10

In un motore rimasto fermo per un po' di tempo (...ma 3 settimane sono niente!) i primi istanti della messa in moto sono sempre i più critici e, nel caso dovesse spegnersi, le successive riaccensioni risulteranno sempre molto difficili.

Si possono avanzare diverse ipotesi in tal caso, ma un motivo preciso lo ignoro.... personalmente sono molto attento a non far spegnere mai il motore a freddo, nei primi istanti dopo la messa in moto.

Quando ho ripreso il Silverone dopo 6 mesi di pausa ininterrotta, azionando il motorino di avviamento ho sentito scoppiettare appena il motore che però non è partito. Ciò mi ha un poco allarmato ed infatti insistendo non sono riuscito ad avviarlo.
Ho sospeso per qualche minuto e poi ho riprovato di nuovo aprendo un po’ l’acceleratore, fino a quando insistendo e continuando ad aprire l'acceleratore il motore è riuscito a partire. Per fortuna ho una Yuasa che, pur con un solo giorno di manutentore dopo 6 mesi di letargo, sprizzava energia da vendere! bellissimo:
Nei primi istanti ho tenuto il motore accelerato (ca. 3.000g/m), infatti se avessi chiuso il gas temo che si sarebbe spento e difficilmente poi sarebbe ripartito senza effettuare qualche intervento.

In ogni caso 3 settimane o anche un mese o più di fermo ininterrotto non hanno mai pregiudicato l'accensione del motore! In simili casi infatti il mio SW600, ormai con 13 anni sul groppone, è sempre partito al primo colpo.
Ultima modifica di Dino 2400 il giovedì 3 settembre 2015, 11:14, modificato 1 volta in totale.



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Re: L'Ippopotamo Nero

Messaggioda StevenB » giovedì 3 settembre 2015, 11:11

sideman ha scritto: il conce mi ha detto che i bicilindrici hanno più problemi..

Io direi in primis di cambiare meccanico al piu' presto perche':
1) non conosce i silver wing
2) ti ha detto di sostituire le candele dopo 1000 Km (totalmente inutile)
3) perche' ti ha detto che "i bicilindrici hanno piu' problemi" e allora la GoldWing che ne ha 6 deve fare sempre da fermacarte ?

Il motivo per cui non e' ripartito e' molto semplice, l'ULTIMA VOLTA che lo hai messo in moto, il motore e' rimasto acceso pochi secondi che non sono stati sufficienti per eseguire la AUTO RIMAPPATURA della centralina.

In questi caso non serve a nulla sostituire le candele come ti hanno giustamente detto ma per metterlo in moto la procedura e' molto semplice, ruotare la manopola dell'acceleratore a META' e tenerlo sempre in quella posizione fino a che il motore non si avvia, poi lasciarlo almeno un minuto AL MINIMO per dare il tempo alla ECM di acquisire i dati delle sonde e di rimapparsi.


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Re: L'Ippopotamo Nero

Messaggioda Tecnopigno » giovedì 3 settembre 2015, 11:48

Io uso lo scooter ogni 2 \ 3 settimane se ogni volta non partisse lo avrei già buttato



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Re: L'Ippopotamo Nero

Messaggioda sideman » giovedì 3 settembre 2015, 11:59

Hai perfettamente ragione,
ma come vedi pure a me mi era venuto qualche dubbio sia sulla sostituzione candele che sulla risposta bicilindrico...

riguardo al fatto che l'ultima volta è stato acceso solo per poco tempo...ora che ci penso collima alla perfezione.
Avendo messo l'SW nel box prima di andare in vacanza, vuol dire che lo ho spostato da dove lo parcheggio normalmente nel box, ovvero 100 metri e 10 secondi di motore in moto.

grazie,
la prossima volta so come fare

sid


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Re: L'Ippopotamo Nero

Messaggioda sideman » giovedì 3 settembre 2015, 12:05

d'altra parte scooter e moto sono come le donne,
dopo un pò inizii a conoscerle bene e riesci a toglierti d'impiccio meglio nelle disparate situazioni...
ahah:

com fortunatamente avevo fatto previdentemente montare il cavetto del manutentore (che ritengo accessorio essenziale x le 2 ruotese uno ha un box), quindi in una mossa l'ho attaccato e la batteria è tornata arzilla


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Re: L'Ippopotamo Nero

Messaggioda Fili27 » giovedì 3 settembre 2015, 12:08

Questa della rimappatura spiegata da StevenB non la sapevo, ma inconsciamente nella pausa invernale lo rimetto in moto almeno una volta ogni 30-40 giorni, per dargli una "lubrificata" generale a tutto, Ed ogni volta parte al primo colpo e lo spengo dopo che ha raggiunto le tre tacche di temperatura. Il mio, ricordo, è un € 2, 40000 km e quest'anno ha raggiunto i 10 anni di età, con la batteria ancora originale. Un mezzo perfetto.



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Re: L'Ippopotamo Nero

Messaggioda sideman » giovedì 3 settembre 2015, 12:16

in effetti quella della rimappatura è una "chicca" che per me nemmeno il 50% dei meccanici sa
a volte si impara molto su più i forum che altro...


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