Primi dubbi e consigli

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
Havier
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bologna
Scooter: SW-T400
Colore: nero

Primi dubbi e consigli

Messaggioda Havier » mercoledì 27 maggio 2015, 22:35

Ciao a tutti!
Come scritto già durante la mia presentazione, circa 1 mese fa ho acquistato un SW-T400 di colore nero e con 25.000 km.
Apro questo post nella sezione generica perché avrei una serie di punti che vorrei trattare.
1. Sapreste dirmi se sono in vendita i tappi in plastica o gomma che coprono i bulloni della piastra di attacco del bauletto? Purtroppo io non li ho avuti e non avendo quasi mai il bauletto montato, vorrei evitare la ruggine.
2. Purtroppo il tappo del liquido refrigerante è accessibile a tutti aprendo il cassetto porta oggetti senza serratura. Ho paura che qualcuno possa aprirlo e metterci dentro quello che gli pare. C'è un modo per dissuadere almeno i "dispettosi gratuiti"?
3. Il venditore ha fatto sostituire la cinghia di trasmissione ai 24000 km e immagino sia stato sostituito anche l'olio motore e il filtro dell'olio. Secondo voi posso dare per scontato che sia olio e filtro siano stati sostituiti?
4. Sul posteriore è stata montata da poco una Michelin Power Pure 2CT, mentre sull'anteriore vedo una Bridgestone Hoop B03 con leggere crepe visibili tra le scanalature, quindi immagino abbia almeno un paio di anni. Ho deciso che per questa estate la tengo, ma in autunno vorrei sostituirla. Cosa mi consigliate? Considerate che giro prevalentemente in città anche d'inverno, quindi in condizioni di pioggia e a basse temperature e col bel tempo mi capita di fare giri fuori porta, anche lunghi.
5. Purtroppo non posso più usare la U lunga della ABUS che utilizzavo sul per bloccare la ruota posteriore del Beverly. Sul SW non ci entra in nessun modo. Ora sto leggendo alcuni post nelle sezioni dedicate agli antifurti meccanici ed elettronici...
Grazie a tutti in anticipo!

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Re: Primi dubbi e consigli

Messaggioda DINO57 » giovedì 28 maggio 2015, 0:00

io sto dalle parti dell'ippodromo..magari si ci trova per due chiacchiere.per i tuoi quesiti..
1 non ricordo bene ma mi sembra che non siano forniti ,comunque ne parlammo in altri post tempo fa e si consigliava di mettere silicone nero o pasta da guarnizione nera nei fori ,oppure i carrozzai dovrebbero avere dei tappi di gomma di tutte le misure per i fori delle lamiere,
2 tappo liquido forse sei l'unico ad aver sollevato questa perplessita non ricordo se qualcuno abbia fatto qualcosa in merito ,magari riceverai risposte più precise in merito se qualcuno si è posto e ha risolto questo problemino..
3 olio dare per scontato che l'abbiano fatto ,meglio non arrivare a tanto se non si sa neanche chi avrebbe fatto il lavoro,comunque con 1000 km in attivo si potrebbe dare un'occhiata all'olio ma se non hanno scaricato bene l'olio ( a volte i meccanici hanno fretta )potrebbe sembrare vecchio ,,(quello che farei io )per sicurezza farei 3/4000 km e sostituirei tutto olio e filtro ..
4 gomme dare consigli è sempre molto azzardato le gomme vanno anche a sensazione ,io personalmente vado ormai solo di metzler f.f.wintec estate e inverno ,comunque c'è una sezione esclusivamente per le gomme li potresti fartene un'idea sentendo anche i pareri deglialtri ,..

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

Sergio34
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma [Ostia] Ravenna [Brisighella]
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Pearl Cosmic Black

Messaggioda Sergio34 » giovedì 28 maggio 2015, 6:50

Quoto Dino al 100%, e aggiungo che se l'anteriore ti sembra "arrivato" cambialE senza esitazione. Sicurezza al primo posto. Divertiti col tuo nuovo sw!

mauro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: pordenone
Colore: blu

Messaggioda mauro » giovedì 28 maggio 2015, 8:24

ciao io la gomma ant la cambierei senza pensarci 2 volte.C osa significa posteriore cambiata da poco??sulla gomma c è la data di fabbricazione....Anche se dovessi fare poca strada, e non è cosi' io le terrei max 2 anni, poi la gomma indurisce. Lo usi solo in citta'.. appunto.. tombini, pave', makkine che non ti vedono, biciclette.... freni e gomme sempre al max!!!!!!! ciao:

pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 28 maggio 2015, 8:37

Havier ha scritto:1. Sapreste dirmi se sono in vendita i tappi in plastica o gomma che coprono i bulloni della piastra di attacco del bauletto? Purtroppo io non li ho avuti e non avendo quasi mai il bauletto montato, vorrei evitare la ruggine.

I 6 tappi di plastica della piastra sono ricambi originali HONDA mentre i 4 gommini sono ricambi originali GIVI per piastra MONOKEY.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Giulio81
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Colore: Rosso

Messaggioda Giulio81 » giovedì 28 maggio 2015, 9:33

Ciao Havier,

complimenti per il tuo nuovo mezzo!!!
Quando ho comprato di seconda mano l'anno scorso le gomme sembravano quasi nuove ma poi ho verificato che avevano almeno 3 anni. Si erano indurite e non tenevano bene la strada, oltre a sentire qualsiasi buca o avvallamento. Ho deciso di cambiarle e mettere le diablo. Dopo 10.000km stanno quasi arrivando ma aspetto la fine dell'estate per cambiarle

Fili27
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Porto Viro
Scooter: Crossrunner
Colore: Rosso metallizato

Messaggioda Fili27 » giovedì 28 maggio 2015, 12:02

Oltre alla gomma anteriore stai attento alla Michelin posteriore, nessuno fino adesso ne ha parlato bene, certi le hanno tolte dopo nemmeno 1000 km percorsi prima di farsi male. Ps. Io non le ho mai provate.

Havier
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Havier » giovedì 28 maggio 2015, 12:30

StevenB ha scritto:
Havier ha scritto:1. Sapreste dirmi se sono in vendita i tappi in plastica o gomma che coprono i bulloni della piastra di attacco del bauletto? Purtroppo io non li ho avuti e non avendo quasi mai il bauletto montato, vorrei evitare la ruggine.

I 6 tappi di plastica della piastra sono ricambi originali HONDA mentre i 4 gommini sono ricambi originali GIVI per piastra MONOKEY.

Mi riferisco ai 6 tappi originali Honda. Ti risulta siano in vendita e dove?

Havier
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Havier » giovedì 28 maggio 2015, 12:32

Fili27 ha scritto:Oltre alla gomma anteriore stai attento alla Michelin posteriore, nessuno fino adesso ne ha parlato bene, certi le hanno tolte dopo nemmeno 1000 km percorsi prima di farsi male. Ps. Io non le ho mai provate.

Per ora la posteriore mi sta dando sicurezza, anche sul bagnato vista l'acqua dei giorni scorsi. Direi anche meglio delle City Grip che montavo sul Beverly.
Cmq la gomma posteriore è stata cambiata da meno di 1 anno fa.

Havier
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Havier » giovedì 28 maggio 2015, 12:45

DINO57 ha scritto:io sto dalle parti dell'ippodromo..magari si ci trova per due chiacchiere.per i tuoi quesiti..
1 non ricordo bene ma mi sembra che non siano forniti ,comunque ne parlammo in altri post tempo fa e si consigliava di mettere silicone nero o pasta da guarnizione nera nei fori ,oppure i carrozzai dovrebbero avere dei tappi di gomma di tutte le misure per i fori delle lamiere,
2 tappo liquido forse sei l'unico ad aver sollevato questa perplessita non ricordo se qualcuno abbia fatto qualcosa in merito ,magari riceverai risposte più precise in merito se qualcuno si è posto e ha risolto questo problemino..
3 olio dare per scontato che l'abbiano fatto ,meglio non arrivare a tanto se non si sa neanche chi avrebbe fatto il lavoro,comunque con 1000 km in attivo si potrebbe dare un'occhiata all'olio ma se non hanno scaricato bene l'olio ( a volte i meccanici hanno fretta )potrebbe sembrare vecchio ,,(quello che farei io )per sicurezza farei 3/4000 km e sostituirei tutto olio e filtro ..
4 gomme dare consigli è sempre molto azzardato le gomme vanno anche a sensazione ,io personalmente vado ormai solo di metzler f.f.wintec estate e inverno ,comunque c'è una sezione esclusivamente per le gomme li potresti fartene un'idea sentendo anche i pareri deglialtri ,..

Per quanto riguarda l'olio, ho verificato il livello (perfetto!) e ad occhio mi è sembrato abbastanza chiaro. Ma non sono un esperto... Magari provo a confrontare il colore con una boccia d'olio che utilizzavo per i rabbocchi sul Beverly.
A limite lo cambio a 30000 km...
Ma il cambio olio del SW è ogni 12000 km, giusto? Per caso si attiva una spia che segnala il cambio olio ogni 12000 km? Me lo chiedo perché se si, e faccio il cambio ai 30000, lui poi lo segnalerà di nuovo ai 36000?

Per quanto riguarda le gomme, ho letto ieri sera un po' di post e sarei orientato anch'io per le feelfree wintec.

Torna a “Generale SW-T400”