ho letto tutte e 3 le spiegazioni certo di non semplice comprensione specialmente quella sul momento angolare che scusate l'ignoranza non conoscevo e che ho compreso solo con il filmato non con la dex di wikipedia.
Pensandoci bene io penso che il rullo non debba semplicemente traslare ma deve ruotare in quanto ruotando si dovrebbe consumare uniformemente e non si spiattella come si dice.
La rotazione diminuisce l'attrito e riduce di conseguenza il consumo aumentando l'intervallo di manutenzione.
Ora la parte metallica non ruota per forza centrifuga in quanto il cilindro metallico del rullo non avrebbe motivo di giare per forza centrifuga del variatore
Vengo all spiegazione che mi sono dato:
Il rullo parte teflon ruota in quanto l'attito con il variatore in alluminio è maggiore rispetto all'attrito tra il rullo e il piattello di acciaio(2 materiali diversi uno poroso e uno liscio) la differenza fra questi 2 attriti genera la rotazione.
La rotazione però è contrasta dal peso del rullo cioè se fosse solidale (polini) per avere la rotazione ci vorrebbe maggior attrito per cui honda ha pensato di ridurre le masse rotanti del rullo svincolando la parte teflonata rispetto alla parte in acciao.
In sostanza la parte teflonata rotola sull'alluminio e la parte interna del rullo semplicemente sta ferma.
Se il ragionamento è giusto lo svitol dry è da inserire anche tra parte teflonata e acciao per facilare la rotazione del teflon.
Secondo voi la spigazione regge oppure ho scritto c...te.