spegnere motore con ventola accesa

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: spegnere motore con ventola accesa

Messaggioda m4xcool » giovedì 1 agosto 2013, 14:05

screanzatopo ha scritto:[... ]il momento subito dopo lo spegnimento del motore è quello più critico per l'impianto di raffreddamento: arriva la botta di calore

Esatto! Ecco perchè è consigliabile in alcuni casi aspettare col motore al minimo che la ventola si spenga, proprio per evitare "la botta" di calore.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Peppertoppa
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Roma
Colore: blu
Contatta:

Messaggioda Peppertoppa » giovedì 1 agosto 2013, 14:38

StevenB ha scritto:
screanzatopo ha scritto:A questo punto preferisco lasciar girare al minimo il motore quei 15-20 secondi giusto per farlo raffreddare di più.

Il motore non si raffredda affatto in quanto interviene la valvola termostatica a mantenere il motore sempre in temperatura.
Far girare il motore al minimo per altri 15-20 secondo non fai altro che BUTTARE AL VENTO la BENZINA e ovviamente gli euros.

...e poi....

m4xcool ha scritto:Esatto! Ecco perchè è consigliabile in alcuni casi aspettare col motore al minimo che la ventola si spenga, proprio per evitare "la botta" di calore.

chi dei due ha ragione?

Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
Confucio, Saggezza

peppertoppa@swci.it

courteney
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Colore: grigio

Messaggioda courteney » giovedì 1 agosto 2013, 15:08

Se tu spegni il motore di conseguenza fermi anche la pompa dell'acqua, quindi pur rimanendo la ventola accesa non fai altro che raffreddare l'acqua nel radiatore che pero' rimane li, essendo la pompa ferma...
M4xcool infatti ha scritto che sarebbe forse meglio aspettare qualche secondo al minimo; in questo caso hai anche la pompa funzionante. Tenere la ventola accesa col motore spento non serve a nulla

progp07
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bergamo
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Messaggioda progp07 » giovedì 1 agosto 2013, 19:16

m4xcool ha scritto:
screanzatopo ha scritto:[... ]il momento subito dopo lo spegnimento del motore è quello più critico per l'impianto di raffreddamento: arriva la botta di calore

Esatto! Ecco perchè è consigliabile in alcuni casi aspettare col motore al minimo che la ventola si spenga, proprio per evitare "la botta" di calore.

esatto il picco di calore si ha in prossimità della guarnizione della testa per cui per evitarlo l'acqua deve girare e quindi deve rimanere accesa anche se è palloso a volte aspettare 30sec magari con persone vicino. bravo: ciao:

SW-T400 bianco
ex piaggio x9 250 mot.honda
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50
ex piaggio vespa 50 3marce e prima dei 15 anni solo bici HA HA

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » giovedì 1 agosto 2013, 19:47

m4xcool ha scritto:

Io attendo che la ventola si spenga. Dopo un lungo viaggio, magari anche in salita..... , è normale che il motore si scaldi per benino. Quando ci si ferma si attende un poco. Palloso è il fatto di non poter calare il cavalletto laterale (salvo modifica), altrimenti si spegne il motore. Io lo metto su l centrale: togli il casco, togli la giacca, sistema qualche cosina.... un minutino passa e la ventola si spegne.

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

lucio
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: agrate brianza MB
Colore: bianco

Messaggioda lucio » giovedì 1 agosto 2013, 23:00

Ragazzi vi ringrazio dei vostri pareri, vedo che l'argomento divide e fa discutere! ho notato che comunque ci sono due scuole di pensiero, anche aldilà del forum.
Parlando in generale, ed io non sono un esperto, alcuni meccanici consigliano l'attesa!!....stevenb afferma che non ci sono problemi! e sicuramente ha ragione dall'alto della sua esperienza,..ma perché allora altri "esperti" consigliano di attendere? chi ha ragione?comprendo che per alcuni l'argomento può sembrare banale! ma secondo me non e un argomento da sottovalutare! perchè arrivano delle botte di calore non indifferenti!! per concludere mi sono fatto l'dea che attendere 20 secondi prima di spegnere non fa male! grazie di cuore a tutti ciao: grazie:

lsmaj250
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Brescia
Colore: bronzo

Messaggioda lsmaj250 » giovedì 1 agosto 2013, 23:53

lucio ha scritto:...per concludere mi sono fatto l'dea che attendere 20 secondi prima di spegnere non fa male! grazie di cuore a tutti ciao: grazie:

Questo è sempre un ottimo consiglio (con auto e moto).

Luca

Honda Africa Twin DCT

screanzatopo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Milano
Colore: Nero

Messaggioda screanzatopo » venerdì 2 agosto 2013, 8:03

ieri sera mi si è ripresentato il problema, dopo una 30ina di km una volta spento il motore (la ventola restava costantemente accesa, termometro all'incirca alla metà della zona bianca,percorrenza cittadina, temperatura aria intorno ai 32/33 gradi) dopo qualche secondo mi è uscito ancora del liquido di raffreddamento dal tubo di sfiato (a occhio un 100/150 cc).
Sono logicamente andato di corsa o quasi dal meccanico, sul posto non l'ha più fatto. Su consiglio del meccanico ho fatto un'altra 20ina di km, misti fra tangenziale (dove con la velocità la temperatura del liquido di raffreddamento calava) e strade normali e cittadine.
Ad un certo punto mi sono fermato, ho lasciato girare un po' al minimo il motore e ho visto che la temperatura stava SALENDO nonostante la ventola in funzione (senza arrivare in zona rossa). Spento il motore... e di nuovo altro liquido sputato fuori con una certa energia. lasciato qualche minuto spento la lancetta del termometro era scesa di una tacca abbondante.
Al che sono tornato al volo dal meccanico e gli ho lasciato giù lo scooter... oggi gli danno un occhio, sicuramente gli faranno lo spurgo.
La storia che c'è dietro è: scooter incidentato smontato tutto e riparato (cambiato anche il manubrio che era leggermente storto), quando l'ho ritirato gli ho cambiato olio motore, filtro olio, olio trasmissione e le candele con le NGK "di serie" (prese da Markbillo).
A livello prestazionale tutto ok, anzi meglio di prima... solo che dopo 6 giorni ha iniziato a presentarsi questo problema. Ma cosa diavolo potrebbe successo? Puo' essere valida la spiegazione data dal meccanico che nello smontaggio abbiano staccato qualche tubicino (es. del vaso di espansione) e introdotto aria nel circuito? O debbi temere il peggio ovvero che si sia bruciata la guarnizione della testata?

ciao
screanzatopo
SW-T 400 nero

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » venerdì 2 agosto 2013, 8:47

screanzatopo ha scritto:O debbi temere il peggio ovvero che si sia bruciata la guarnizione della testata?

Secondo me leggendo il tuo esposto penso proprio che sia andata la guarnizione della testata. Il punto di rottura e' tra cilindro e condotto dell'acqua quindi il tappo radiatore non presentra' mai la cremina nocciola ma l'uscita dell'acqua dal tubicino per via della pressione dell'aria provocato dal pistone.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

screanzatopo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Milano
Colore: Nero

Messaggioda screanzatopo » venerdì 2 agosto 2013, 8:50

StevenB ha scritto:
screanzatopo ha scritto:O debba temere il peggio ovvero che si sia bruciata la guarnizione della testata?

Secondo me leggendo il tuo esposto penso proprio che sia andata la guarnizione della testata. Il punto di rottura e' tra cilindro e condotto dell'acqua quindi il tappo radiatore non presentra' mai la cremina nocciola ma l'uscita dell'acqua dal tubicino per via della pressione dell'aria provocato dal pistone.

arghhhhhhhhhh

dovuta a?

le candele le ho serrate con con la dinamometrica ma come da istruzioni sui giri da dare a mano con la chiave...

altri sintomi che potrebbe dare la bruciatura della guarnizione della testata?

ciao
screanzatopo
SW-T 400 nero

Torna a “Generale SW-T400”