Messaggioda screanzatopo » venerdì 2 agosto 2013, 8:03
ieri sera mi si è ripresentato il problema, dopo una 30ina di km una volta spento il motore (la ventola restava costantemente accesa, termometro all'incirca alla metà della zona bianca,percorrenza cittadina, temperatura aria intorno ai 32/33 gradi) dopo qualche secondo mi è uscito ancora del liquido di raffreddamento dal tubo di sfiato (a occhio un 100/150 cc).
Sono logicamente andato di corsa o quasi dal meccanico, sul posto non l'ha più fatto. Su consiglio del meccanico ho fatto un'altra 20ina di km, misti fra tangenziale (dove con la velocità la temperatura del liquido di raffreddamento calava) e strade normali e cittadine.
Ad un certo punto mi sono fermato, ho lasciato girare un po' al minimo il motore e ho visto che la temperatura stava SALENDO nonostante la ventola in funzione (senza arrivare in zona rossa). Spento il motore... e di nuovo altro liquido sputato fuori con una certa energia. lasciato qualche minuto spento la lancetta del termometro era scesa di una tacca abbondante.
Al che sono tornato al volo dal meccanico e gli ho lasciato giù lo scooter... oggi gli danno un occhio, sicuramente gli faranno lo spurgo.
La storia che c'è dietro è: scooter incidentato smontato tutto e riparato (cambiato anche il manubrio che era leggermente storto), quando l'ho ritirato gli ho cambiato olio motore, filtro olio, olio trasmissione e le candele con le NGK "di serie" (prese da Markbillo).
A livello prestazionale tutto ok, anzi meglio di prima... solo che dopo 6 giorni ha iniziato a presentarsi questo problema. Ma cosa diavolo potrebbe successo? Puo' essere valida la spiegazione data dal meccanico che nello smontaggio abbiano staccato qualche tubicino (es. del vaso di espansione) e introdotto aria nel circuito? O debbi temere il peggio ovvero che si sia bruciata la guarnizione della testata?
ciao
screanzatopo
SW-T 400 nero