Cosa si può fare per abbassare i giri del motore? (400cc)

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
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asterics75
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Re: Cosa si può fare per abbassare i giri del motore? (400cc)

Messaggioda asterics75 » domenica 13 maggio 2012, 18:38

ok fino ad adesso non mi sono mai pentito nel seguire i tuoi consigli ok:



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Re: Cosa si può fare per abbassare i giri del motore? (400cc)

Messaggioda fra2 » lunedì 14 maggio 2012, 13:30

so che siamo in 400 e la mia è una 600 ma in generale mi sembra che il freno motore abbia perso qualcosa.... è vero?
cioè se togli il gas la moto ha più inerzia nella corsa è meno frenata...
in un certo senso con la marcia a "filo di gas" si risparmia di più...

spero che non sia una mia impressione


.

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Re: Cosa si può fare per abbassare i giri del motore? (400cc)

Messaggioda paolinont » lunedì 14 maggio 2012, 15:27

Ovviamente NON è un impressione.. Se deceleri tenendo la terza o la seconda con quale la macchina rallenta di più?...
Lo stasso vale sul SW.. Se allunghi i rapporti (spinotto più corto) oltre a far si che è come se partissi in seconda la cosa vale anche in decelerazione.

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Re: Cosa si può fare per abbassare i giri del motore? (400cc)

Messaggioda NDW » lunedì 14 maggio 2012, 22:02

Scusate una domanda, ma montare il Multivar della Malossi non si ha lo stesso effetto ? Se non erro dovrebbe migliorare l'accelerazione e dopo i 100km/h abbassare i giri, tanto che si guadagnano 10Km/h in velocità massima, quindi a parità di velocità si avranno minori giri. O sbaglio ? Mi pareva di aver letto questo, da qualche parte.

Già che siamo in tema, qualcuno sà dirmi se il Multivar pesa meno del gruppo originale senza pesi ? Perchè stavo valutando se montare i rulli da 21gr sull'originale o sul Multivar (che dovrei comprare) nel caso sia vero che riduca i giri dopo i 100 orari. Personalmente mi ineteresserebbe questa caratteristica, se fosse vera, in quanto nella mia zona c'è sia montagna che autostrada.

Denghiù



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Re: Cosa si può fare per abbassare i giri del motore? (400cc)

Messaggioda paolinont » lunedì 14 maggio 2012, 22:19

NDW ha scritto:Scusate una domanda, ma montare il Multivar della Malossi non si ha lo stesso effetto ? Se non erro dovrebbe migliorare l'accelerazione e dopo i 100km/h abbassare i giri, tanto che si guadagnano 10Km/h in velocità massima, quindi a parità di velocità si avranno minori giri. O sbaglio ? Mi pareva di aver letto questo, da qualche parte.

Già che siamo in tema, qualcuno sà dirmi se il Multivar pesa meno del gruppo originale senza pesi ? Perchè stavo valutando se montare i rulli da 21gr sull'originale o sul Multivar (che dovrei comprare) nel caso sia vero che riduca i giri dopo i 100 orari. Personalmente mi ineteresserebbe questa caratteristica, se fosse vera, in quanto nella mia zona c'è sia montagna che autostrada.

Denghiù


Il multivar è gemello dell'originale.. Non cambia nulla se non il fatto che si monta con pesi più leggeri...
Quindi montando pesi più leggeri sull'originale si risparmiano un sacco di soldi..

Sia il Pollo che il Costa hanno invece un campo di erogazione più ampio.

Ciauz



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Re: Cosa si può fare per abbassare i giri del motore? (400cc)

Messaggioda NDW » lunedì 14 maggio 2012, 23:44

Ottimo, tengo l'originale con i Pinasco da 21gr. Grazie :)



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Re: Cosa si può fare per abbassare i giri del motore? (400cc)

Messaggioda mttz79 » martedì 15 maggio 2012, 9:35

StevenB ha scritto:
asterics75 ha scritto:visto il tuo consiglio di andare per gradi la tua impressione qual'è?

Secondo me non serve andare per gradi, le prove le ho fatte tutte io, accorciate a -1,5 mm e non ci pensate piu'.

permettimi ma questo è un grosso errore,
gli stili di guida sono decisamente differenti tra di noi,
è difficile uniformare il comportamento del propio mezzo,
perchè oltre allo spinotto influisce anche lo stato di usura della cinchia di trasmissione.
io ho 3 spinotti uno non tornito uno -0.5 e uno -1
come già scritto in passato (per mè) quello da -1 è ottimo da metà vita della cinghia di trasmissione,
(propio per supplire il suo consumo) addirittura li sarebbe ancora meglio uno da -1.5...
se metto quello da -1 con cinchia nuova si viaggia a 100 km/h attorno ai 4900 giri/min
di contro la ripresa è decisamente scarsa, e torna il muggito...
io con cinglia nuova ho optato per quello da -0.5 e a 100km/h sono sui 5100/5200 giri/min
ripresa sempre buona e nessun muggito...
quindi ripeto che accorciare lo spinotto è un pò come per i rulli alleggeriti....
de gustibus non disputandum est swci:



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Re: Cosa si può fare per abbassare i giri del motore? (400cc)

Messaggioda mttz79 » martedì 15 maggio 2012, 9:39

fra2 ha scritto:so che siamo in 400 e la mia è una 600 ma in generale mi sembra che il freno motore abbia perso qualcosa.... è vero?
cioè se togli il gas la moto ha più inerzia nella corsa è meno frenata...
in un certo senso con la marcia a "filo di gas" si risparmia di più...

spero che non sia una mia impressione

assolutamente si freno motore decisamente calato...
ma onestamente questo non mi disturba, anzi...
arrivo al semaforo per inerzia :p:



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Re: Cosa si può fare per abbassare i giri del motore? (400cc)

Messaggioda paolinont » martedì 15 maggio 2012, 9:53

mttz79 ha scritto:
StevenB ha scritto:
asterics75 ha scritto:visto il tuo consiglio di andare per gradi la tua impressione qual'è?

Secondo me non serve andare per gradi, le prove le ho fatte tutte io, accorciate a -1,5 mm e non ci pensate piu'.

permettimi ma questo è un grosso errore,
gli stili di guida sono decisamente differenti tra di noi,
è difficile uniformare il comportamento del propio mezzo,
perchè oltre allo spinotto influisce anche lo stato di usura della cinchia di trasmissione.
io ho 3 spinotti uno non tornito uno -0.5 e uno -1
come già scritto in passato (per mè) quello da -1 è ottimo da metà vita della cinghia di trasmissione,
(propio per supplire il suo consumo) addirittura li sarebbe ancora meglio uno da -1.5...
se metto quello da -1 con cinchia nuova si viaggia a 100 km/h attorno ai 4900 giri/min
di contro la ripresa è decisamente scarsa, e torna il muggito...
io con cinglia nuova ho optato per quello da -0.5 e a 100km/h sono sui 5100/5200 giri/min
ripresa sempre buona e nessun muggito...
quindi ripeto che accorciare lo spinotto è un pò come per i rulli alleggeriti....
de gustibus non disputandum est swci:


D'accordissimo.. Come continuo a sostenere da 6 anni a chi mi chiede pareri anche in MP la configurazione perfetta NON esiste.. Ciascuno di noi ha le sue necessità, le sue esigenze, le sue percorrenze, la sua sensibilità, ecc. ecc.

Il mio consiglio, sempre che si voglia percorrere la strada dello spinotto accorciato, è togliere 1,5 mm e dotarsi di rasamenti da 0,5 mm in modo da poter adottare tutti gli step intermedi.

ciauz



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Re: Cosa si può fare per abbassare i giri del motore? (400cc)

Messaggioda fra2 » mercoledì 16 maggio 2012, 13:22

io sono contento per la mia 600 con spinotto a -2 sono arrivato a 4500giri a 100K/h e il risparmio della benza a serbatoio si nota parecchio.... non ho ancora potuto verificare i consumi alla carta.... di solito li calcolo a pieno-pieno..
dovrei provare a fare -3,ma prima di fare una cosa azzardata...., mi pare di aver letto da qualche parte è quella di cambiare la cinta....e ci sono in commercio vari spessori .... ma non trovo più il tread.... quelllo che si misurava con il calibro tutte le cinte orig e comm........


non so a voi con il 400 .... il rapporto del giri e km/h....


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