freccia ha scritto:Misurata...segna 14.3 - 14.4 V quindi direi nei parametri da te suggeriti...ora resta il dubbio sostituirla lo stesso o no...
Lo statore e il regolatore di tensione sono OK, però la batteria ha un principio di solfatazione*, questo vuol dire che a temperature estreme sia freddo che caldo potrebbe lasciarti a piedi specialmente se non parte al primo colpo. Quindi ti consiglio di pensare alla sostituzione sopratutto se l'accumulatore ha più di 4 anni che è il ciclo di vita medio, io personalmente ho fatto 9 anni e mezzo con la mia però parliamo del lontano 2001; ora invece più passa il tempo e più la qualità delle materie prime peggiora.
*solfatazione: reazione chimica sulle piastre che porta alla formazione di ossidi di piombo cristallino,
isolante e stabile. Questa sostanza ricopre progressivamente la superfice delle piastre impedendo la normale evoluzione delle reazioni chimiche che danno l'accumulo di energia e sopratutto abbassando il picco massimo di corrente erogabile dalla batteria fondamentale in fase di avviamento e che coincide con la fase di maggior stress della stessa.