variatore originale

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
rod24
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 257
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 11:16
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: nero

Re: variatore originale

Messaggioda rod24 » lunedì 14 novembre 2011, 10:56

[quote="StevenB"] tornitura a -0,5/0.
[quote]

1 ) intendi che si parte dal centro della puleggia togliendo 0,5 e si prosegue la tornitura arrivando a 0 sul bordo esterno della puleggia? così però cambia l'inclinazione

2) parli di lavori sul variatore originale vero? Su Malossi e Polini dovrebbe già esserci inclinazioni diverse, quindi forse è più logico fare una tornitura di -0,5/-0,5, no?

3) come risolvi il problema del tratamento superficiale del variatore? Alla Malossi mi avevano spiegato che per ottenere il giusto trattamento (ne ruvido, ne lucido) serve un macchinario o utensile speciale che pochi hanno.



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: variatore originale

Messaggioda StevenB » lunedì 14 novembre 2011, 11:18

rod24 ha scritto:
StevenB ha scritto: tornitura a -0,5/0.

1 ) intendi che si parte dal centro della puleggia togliendo 0,5 e si prosegue la tornitura arrivando a 0 sul bordo esterno della puleggia? così però cambia l'inclinazione

2) parli di lavori sul variatore originale vero? Su Malossi e Polini dovrebbe già esserci inclinazioni diverse, quindi forse è più logico fare una tornitura di -0,5/-0,5, no?

3) come risolvi il problema del tratamento superficiale del variatore? Alla Malossi mi avevano spiegato che per ottenere il giusto trattamento (ne ruvido, ne lucido) serve un macchinario o utensile speciale che pochi hanno.

1) esatto, la diversa inclinazione non pegiudica in alcun modo la durata della cinghia
2) latornitura non e' sul variatore ma sulla contropuleggia originale, anche se monti Malossi la contropuleggia e' sempre Honda. Tornirla in modo parallelo e' come se accorci lo spinotto solo di 0,5mm.
3) il trattamento superficiale viene eseguito dal tornitore con Svitol + una tela smeriglio mentre il tornio gira. Il macchinario di cui parli si chiama sabbiatrice.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

rod24
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 257
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 11:16
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: nero

Re: variatore originale

Messaggioda rod24 » lunedì 14 novembre 2011, 18:07

StevenB ha scritto:3) il trattamento superficiale viene eseguito dal tornitore con Svitol + una tela smeriglio mentre il tornio gira. Il macchinario di cui parli si chiama sabbiatrice.


la tela smeriglio deve essere di di qualche tipo o gradazione particolare?

che prezzo approssimativo ha la semipuleggia honda? (nel caso non piaccia il risultato)



Beta

Re: variatore originale

Messaggioda Beta » lunedì 14 novembre 2011, 18:25

Secondo me vanno tornite entrambe, puleggia condotta e puleggia fissa (altrimenti detta contropuleggia) altrimenti la cinghia lavora male. Comunque la puleggia fissa costa di listino € 53.62 (nr. 2 nella foto sotto), mentre quella condotta costa di listino € 92.05 (nr. 5 nella foto sotto), Iva esclusa.

Immagine



Avatar utente
mttz79
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1548
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:03
Scrivo da: CAGLIARI
Scooter: NC750 X DCT
Colore: Glint Blue Wave Metalic
Località: Kalagonis

Re: variatore originale

Messaggioda mttz79 » giovedì 1 dicembre 2011, 18:33

La settimana scorsa su Subito ho beccato puleggia condotta (n° 5) + lo spinotto (n° 3) di un silver 400 con 3000 km a 20 Euri :fifi: , mi è quasi costata di più la spedizione :see: stamane ho fatto tornire lo spinotto di -0,5 mm (10 Euri) ora devo solo provare e vedere che effetto fà :dance:



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: variatore originale

Messaggioda StevenB » giovedì 1 dicembre 2011, 19:32

mttz79 ha scritto:ho fatto tornire lo spinotto di -0,5 mm (10 Euri) ora devo solo provare e vedere che effetto fà :dance:

Accorcialo di un mm, fidati.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
giovali
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 123
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:08
Scrivo da: San Vero Milis (prov. di Oristano)
Scooter: SW 400
Colore: Heavy Grey Metallic 08 - ora Delta Blue Metallic.
Località: San Vero Milis
Contatta:

Re: variatore originale

Messaggioda giovali » giovedì 1 dicembre 2011, 20:42

accorciare solo un millimetro lo spinotto e basta.. cosa comporta... (senza toccare il vario)
ho letto ma ho capito poco!!!



Avatar utente
paolo_70
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 657
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 22:47
Scrivo da: Acilia
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: variatore originale

Messaggioda paolo_70 » giovedì 1 dicembre 2011, 22:25

StevenB ha scritto:Prime impressioni molto positive.
spinotto accorciato di 0,5mm, ecco i risultati:
5000 giri -> 90 orari
5500 giri -> 100 orari
6000 giri -> 110 orari
6500 giri -> 120 orari
7000 giri -> 130 orari



ciao Stefano!
questo è praticamente lo stesso risultato che ho ottenuto con il polini e rulli da 20 + molle del 600.
i consumi sono bassi, la spinta fra 100 e 140 è goduriosa!

...ma mi piacerebbe arrivare a 6500 giri quando viaggio a 130 km/h :)


non basta avere la moto... per diventare motociclista devo farne... di strada!

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: variatore originale

Messaggioda StevenB » giovedì 1 dicembre 2011, 22:28

giovali ha scritto:accorciare solo un millimetro lo spinotto e basta.. cosa comporta... (senza toccare il vario)
ho letto ma ho capito poco!!!

Rispiego. Se si accorcia lo spinotto si acquista nell'allungo ma si perde a corto quindi e' indispensabile intervenire sul vario per compensare la perdita sul corto quindi e' obbligatorio montare rulli da 20 o 21gr e si deve tornire la contropuleggia di -9,5 -> 0
in questo modo a corto si ripristina il comportamento come l'originale ma nell'allungo i giri del motore diminuiscono.

Ho gia' lo spinotto accorciato di 1,5mm che presto montero' per andare a 120 orari a 6000 giri.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: variatore originale

Messaggioda paolinont » giovedì 1 dicembre 2011, 23:22

Tornire solo la contropuleggia é una gran porcata...
L'ideale é sempre tornire contropuleggia e variatore e, con la stessa inclinazione anche le secondarie... questo é il top onde evitare che la cinghia passi decine di volte al secondo per pulegge che hanno un'inclinazione differente (anche se di poco)...
Se non si vogliono toccare le secondarie si puó lavorare anche solo sul vario e contropuleggia ma solo ed esclusivamente su entrambe....

Detto questo, come risultava da prove strumentali che avevo pubblicato sul vcchio forum, il Pollo ha un range di variazione piú ampio rispetto all'originale (cosa che il malox non ha) questo permette, a parità di regime di lavoro in accelerazione di avere un numero di giri piú basso a velocità costante...

Ciauz Sparapatunz




Torna a “Generale SW-T400”