Dopo aver letto i commenti positivi un po ovunque, e dopo innumerevoli rotture e carroattrezzi sul mio Piaggio Beverly 300 di 1anno e mezzo, ho acquistato da pochi giorni un SW400T usato di 900km al concessionario di fiducia/rivenditore ufficiale honda.
Lo scooter è praticamente nuovo e perfetto in ogni sua parte. A detta del concessionario era di un signore del '46 che l'ha riportato poichè non riusciva a tenerlo vista la mole del mezzo.
Fin dai primi Km ho però notato delle vibrazioni specialmente in accelerazione e decelerazione cosa che mi è sembrata molto strana visto che avevo letto ovunque l'assoluta assenza di vibrazioni sull'sw400.
Ora di km lo scooter ne ha 1200 e la situazione è la seguente:
Vibrazioni motore:
- -Vibrazioni in marcia, e in particolare in accelerazione, su pedana (che si avvertono però a tratti addirittura anche sulla sella/chiappe) L'unico range di giri che sono riuscito a identificare dove sono il fastidio è minimo è a 4500giri (60-80km/h)
- -Vibrazioni in decelerazione che però ci possono anche stare visto l'effetto freno motore.
Vibrazioni Motore/Ruote?
- -Vibrazioni su manopole oltre i 90km/h a un livello tale che almeno ogni 5 minuti devo staccare la mano dall'acceleratore altrimenti mi si addormenta.
Praticamente arrivo a casa stanco dopo averlo guidato per mezz'ora.....
Sono passato da Motor Bike a Roma - CIrconvallazione Clodia e mi hanno detto che le vibrazioni sono normali perchè è "la potenza del motore". (Immagino che con la breve prova che hanno gentilmente fatto non hanno potuto accorgersi delle vibrazioni ad alta velocità, di cui anche io mi sono accorto dopo qualche giorno.)
Oggi ho provato l'SW400T ti un amico che tra l'altro ci è pure caduto due volte....e vibra mooooooolto di meno. E le vibrazioni, comunque più leggere, si avvertono solo leggermente in accelerazione ma non in marcia. Lui ha le Bridgestone io invece l'IRC.
Ho pensato di mettere i bilancieri per ridurre alcmeno le vibrazioni ad alte velocità....Ma ora avendo provato l'altro SW sto pensando seriamente di andare alla Honda e fargli verificare tutto lo scooter.
Voi che mi consigliate...???
Spero di non ricevere lo stesso trattamento ricevuto da Piaggio....
Grazie a tutti
Francesco