zos71 ha scritto:ottimo affare....
rod24 ha scritto: optional solitamente valgono zero
, semplicemente aiutano nella vendita.
Gli unici optinal a cui normalmente si da un minimo di considerazione sono quelli ufficiali BMW, perchè estremamente costosi, e perchè è un mercato particolare un pò "drogato"
Pur non essendo questo il 3ad giusto , posso dire che avendo esperienza nel settore auto, gli optional non hanno valore se vuoi non darglielo a prescindere dalla marca del mezzo che si prende in considerazione, diversamente si valutano dal 40% al 50% in base agli anni dell'usato, se poi consideriamo il fatto che quelli bmw hanno dei costi relativamente alti tanto da poter permettere al venditore di essere in grado di dargli un valore ancora interessante è un conto, altrimenti chi compra un usato generalmente cerca il mezzo cosi come nasce dalla casa madre senza optional aggiuntivi, ecco perchè si dice che valgono 0.
O meglio se ritiro un mezzo di 2 anni di vita che ha ptional per un valore complessivo di 100 euro, cosa faccio rincaro il prezzo dell'usato di 40 -50 euro? no!!non gli do valore, diversamente, come nel caso di quelli Bmw ritiro un mezzo con 3000 euro di optional ecco che la loro valutazione ha un senso..tutto qui....
Ciao, non credo sia argomento molto off topic, anzi è molto interessante
nel settore moto, che è diverso dall'auto, credo che BMW fa storia a se principalmente per motivi legati alla moda o al grande appeal che stanno riscontrando molti modelli. Fino a metà anni '90 non era così.
Mi dimenticavo però di Harley che è anch'essa assai particolare, in pratica, dopo un paio di anni di vita, non esiste quasi nessuna Harley che rimanga originale, quasi tutte vengono personalizzate, anche con pezzi unici o molto originali (ne esistono migliaia in catalogo e in circolazione). Quindi diventano dei mezzi con valori speciali, perciò si paga un corpo unico, prendere o lasciare: non è semplicemente una moto + optional
Per tutte le altre moto all'optional non viene comunemente dato grande e significativo valore economico, però serve sicuramente per facilitare la vendita, sia privata che tramite concessionario. E comunque chi ha molti optional a volte riesce a non fare sconti sul prezzo inizialmente proposto oppure a far valutare il mezzo a quotazione piena nel caso ci siano piccoli lavoretti da fare, qualche piccolo graffio oppure gomme o pastiglie quasi andate.
Ci sono delle moto e scooter che possono montare degli accessori o addirittura funzionalità molto costose, ma siccome non siamo nel settore auto ma nel settore moto, quelle cose non sono da considerare degli optional ma bensì delle dotazioni di differente modello a listino. Faccio degli esempi a caso:
Ducati Multistrada e Ducati Multistrada S con controllo elettronico sospensioni
Aprilia RS4 e Aprilia RSV4 APRC con controlli trazione, antimpennata, mappature, ecc...
Honda SW-T e Honda SW-T Abs
poi ci saranno sicuramente delle eccezioni, ma la tendenza è purtroppo quella. A noi motociclisti non piace, non digeriamo la cosa, non la troviamo giusta e corretta, purtroppo è uno di quei casi in cui ci si deve scontrare con la realtà. L'unico modo sarebbe quello che tutti i motociclisti, ma tutti, si impongano nel tempo per cambiare questa cosa. Ma è impossibile, sopratutto per noi Italiani che siamo sempre disuniti in tutto
ciao