Settaggio taratura ottimale trasmissione

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
Mezzo86
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Settaggio taratura ottimale trasmissione

Messaggioda Mezzo86 » venerdì 26 aprile 2013, 14:15

Ragazzi dopo aver tratto diverse info dall'archivio tecnico scrivo per chiedervi qualche delucidazione.
Ho provveduto sul mio swt400 a sostituire i rulli da 25 con quelli da 21gr Malossi e le mollette della frizione originali con le bianche sempre Malossi.
Ho notato un netto miglioramento in accelerazione e ripresa..detto questo mi chiedo se si possa scendere ancora per trovare la taratura ottimale..
Il variatore per lavorare perfettamente dovrebbe lavorare sempre da inizio cambiata a fine cambiata(e da lì in poi salire di velocità solo per lo salire di giri del motore in quanto la puleggia è completamente aperta) nel picco di coppia massima al contrario di un mezzo dotato di marce che sfrutta durante la cambiata la schiena della coppia prima e dopo il picco..giusto?!
Detto questo io mi trovo all'apertura totale del gas a 5400 giri circa per poi vedere il motore salire di giri fino alla potenza massima..avrebbe senso quindi alleggerire ulteriormente fino a quando mi trovo in corrispondenza quasi perfetta alla riapertura del gas dei fatidici 6500giri/min. ?
Ho provato diversi altri scooter e quasi tutti hanno un variatore che lavora fino all'apertura totale della puleggia nello stesso numero di giri e sembrano anche ad ''orecchio'' avere una taratura ottimale...
Ho letto inoltre in archivio di qualcuno che si è trovato ancor meglio con i 18gr che i 21 e questo mi fa ancor più pensare che sia la soluzione ottimale...
Grazie dell'attenzione...



DINO57
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Re: Settaggio taratura ottimale trasmissione

Messaggioda DINO57 » sabato 27 aprile 2013, 0:15

i 18 penso siano al limite per il vario originale ,se poi non ti basta ,la cosa migliore è mettere il Polini con 15,5 o ancora meno ,alla fine bisogna vedere cosa vuoi raggiungere in prestazioni,..


DINO
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Re: Settaggio taratura ottimale trasmissione

Messaggioda DINO57 » sabato 27 aprile 2013, 0:21

comunque se vuoi provare dovrei avere i Polini da 15,5 e Malossi da 14,7 ,da 18 dovrei guardarci ma a memoria non credo di avere nulla ,..


DINO
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Re: Settaggio taratura ottimale trasmissione

Messaggioda Mezzo86 » sabato 27 aprile 2013, 13:07

Mi spiego meglio, io non cerco una soluzione al limite ma la configurazione migliore.non capisco perché viene ritenuto controproducente scendere ancora fino a non aver trovato la corrispondenza perfetta alla coppia massima durante tutto l'arco di utilizzo del variatore che dovrebbe appunto variare costantemente nel punto( e non nel range) in cui il motore spinge di più..ti ringrazio per i rulli ma credo che sarebbe un salto enorme da 21 a 15, rischierei di andare fuoricoppia..



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Re: Settaggio taratura ottimale trasmissione

Messaggioda StevenB » sabato 27 aprile 2013, 13:19

Mezzo86 ha scritto:Mi spiego meglio, io non cerco una soluzione al limite ma la configurazione migliore...

...migliore per TE ma non per tutti. Il nocciolo della questione e': COSA VUOI dal tuo mezzo ? qual e' il tuo OBIETTIVO? Ricorda che la trasmissione che ha progettato Honda e' un perfetto EQUILIBRIO tra consumi e brio, per esempio a me piace consumare poco e ottimizzo la trasmissione per questo obiettivo, ma se a te interessano le gare al semaforo hai sbagliato acquisto, ricorda che il SW e' un mezzo TURISTICO.


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Re: Settaggio taratura ottimale trasmissione

Messaggioda orfeus2008 » sabato 27 aprile 2013, 14:32

fidati la configurazione migliore è l'originale,le modifiche da te apportate sono più che sufficienti permetendoti di avere più brio e ripresa,andare più veloce con il silver è possibile mettendo mano ai corpi farfallati e centralina,ma vale la pena?a quel punto ti fai un bel t-max o gp 800 mia opinione naturalmente ciao:


quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

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Re: Settaggio taratura ottimale trasmissione

Messaggioda Mezzo86 » sabato 27 aprile 2013, 15:50

@ StevenB: nessuna gara ai semafori, acquisto azzeccato il silver.D'altro canto tu stesso consigli di metter mano alla trasmissione per raggiungere una taratura ottimale e non avvertire quella fatica a prendere giri in movimento intorno ai 4500/5000 gir/min.
Non è questione per quanto mi riguarda di fare 0/100 in 3 sec. o prendere i 170 dopo 10 km di lancio, semplicemente di far lavorare il motore nel suo range migliore (avvicinandolo come tu stesso consigli montando i 21)..tutto qui.Chiaramente butto un occhio ai consumi e al portafoglio,diversamente avrei montato il polini, invece ho scelto di ottimizzare ciò che già ho...
@Orfeus:no, per quanto mi riguarda non ne vale la pena...e poi il t-max è piccolino , non ci sto con le gambe e non carico borse e zaini come sul mio :eheh:

Grazie a entrambi cmq dell'attenzione..



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Re: Settaggio taratura ottimale trasmissione

Messaggioda m4xcool » sabato 27 aprile 2013, 16:28

Mezzo86 ha scritto:...avvicinandolo come tu stesso consigli montando i 21gr...

I rulli 21gr non sono una soluzione universale, se tu fai principalmente tangenziali / extraurbano e poco centro urbano, meglio lasciare gli originali.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

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