Settaggio taratura ottimale trasmissione
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Bologna
- Scooter: SW-T400
- Colore: Bianco
Settaggio taratura ottimale trasmissione
Ho provveduto sul mio swt400 a sostituire i rulli da 25 con quelli da 21gr Malossi e le mollette della frizione originali con le bianche sempre Malossi.
Ho notato un netto miglioramento in accelerazione e ripresa..detto questo mi chiedo se si possa scendere ancora per trovare la taratura ottimale..
Il variatore per lavorare perfettamente dovrebbe lavorare sempre da inizio cambiata a fine cambiata(e da lì in poi salire di velocità solo per lo salire di giri del motore in quanto la puleggia è completamente aperta) nel picco di coppia massima al contrario di un mezzo dotato di marce che sfrutta durante la cambiata la schiena della coppia prima e dopo il picco..giusto?!
Detto questo io mi trovo all'apertura totale del gas a 5400 giri circa per poi vedere il motore salire di giri fino alla potenza massima..avrebbe senso quindi alleggerire ulteriormente fino a quando mi trovo in corrispondenza quasi perfetta alla riapertura del gas dei fatidici 6500giri/min. ?
Ho provato diversi altri scooter e quasi tutti hanno un variatore che lavora fino all'apertura totale della puleggia nello stesso numero di giri e sembrano anche ad ''orecchio'' avere una taratura ottimale...
Ho letto inoltre in archivio di qualcuno che si è trovato ancor meglio con i 18gr che i 21 e questo mi fa ancor più pensare che sia la soluzione ottimale...
Grazie dell'attenzione...
-
- UTENTE ESPERTO
- Scrivo da: BOLOGNA
- Scooter: SW 400
- Colore: SEAL SILVER METALLIC
- Contatta:
Re: Settaggio taratura ottimale trasmissione
N.2160 msg.dal 08/09/2008
EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-
-
- UTENTE ESPERTO
- Scrivo da: BOLOGNA
- Colore: SEAL SILVER METALLIC
- Contatta:
N.2160 msg.dal 08/09/2008
EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-
-
- UTENTE NORMALE
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Colore: Black Type
- Contatta:
Mezzo86 ha scritto:Mi spiego meglio, io non cerco una soluzione al limite ma la configurazione migliore...
...migliore per TE ma non per tutti. Il nocciolo della questione e': COSA VUOI dal tuo mezzo ? qual e' il tuo OBIETTIVO? Ricorda che la trasmissione che ha progettato Honda e' un perfetto EQUILIBRIO tra consumi e brio, per esempio a me piace consumare poco e ottimizzo la trasmissione per questo obiettivo, ma se a te interessano le gare al semaforo hai sbagliato acquisto, ricorda che il SW e' un mezzo TURISTICO.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- orfeus2008
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: roma via delle azzorre
- Colore: nero
-
- UTENTE NORMALE
Non è questione per quanto mi riguarda di fare 0/100 in 3 sec. o prendere i 170 dopo 10 km di lancio, semplicemente di far lavorare il motore nel suo range migliore (avvicinandolo come tu stesso consigli montando i 21)..tutto qui.Chiaramente butto un occhio ai consumi e al portafoglio,diversamente avrei montato il polini, invece ho scelto di ottimizzare ciò che già ho...
@Orfeus:no, per quanto mi riguarda non ne vale la pena...e poi il t-max è piccolino , non ci sto con le gambe e non carico borse e zaini come sul mio
Grazie a entrambi cmq dell'attenzione..
- m4xcool
- MODERATORE
- Scrivo da: ROMA
- Colore: Argento
Mezzo86 ha scritto:...avvicinandolo come tu stesso consigli montando i 21gr...
I rulli 21gr non sono una soluzione universale, se tu fai principalmente tangenziali / extraurbano e poco centro urbano, meglio lasciare gli originali.
m4xcool@swci.it