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Cablaggi dedicati molto pericolosi.

Inviato: mercoledì 16 giugno 2010, 9:15
da StevenB
Ieri sera ho montato uno sblocco elettrico e il SW400 aveva l'antifurto cablato in modo errato.

Il rele' del blocco motore dell'antifurto (forse Gemini ma la marca non ha imortanza) era collegato all'impianto elettrico generale dei servizi, quindi nel minuscolo rele' ci passa tutta la corrente di alimentazione luci (escluse quelle di posizione) e impianto di inizione, infatti fino a che non viene escluso le luci ana e pompa benzina non si accendono.

Questo tipo di collegamento e' MOLTO PERICOLOSO, puo' lasciarvi a piedi da un momento all'altro dato che il minuscolo rele' all'interno dell'antifurto non e' in grado di sopportare tale corrente, non solo il rele' ma soprattutto le piste di rame del circuito stampato.

Controllate anche voi se avete questo tipo di cablaggio e provvedete subito alla modifica.

Io vi ho avvisato !!!

Re: Cablaggi dedicati molto pericolosi.

Inviato: mercoledì 16 giugno 2010, 12:47
da The joker
Non c'ho capito un acca.....Grande Capo tu spiegare meglio noi che vordì.
L'avviso è rivolto a coloro che hanno sul mezzo un antifurto?
AUG!

Re: Cablaggi dedicati molto pericolosi.

Inviato: mercoledì 16 giugno 2010, 16:21
da StevenB
The joker ha scritto:Non c'ho capito un acca.....Grande Capo tu spiegare meglio noi che vordì.
L'avviso è rivolto a coloro che hanno sul mezzo un antifurto?
AUG!

L'avviso e' rivolto ovviamente a TUTTI quelli che hanno un antifurto con cablaggio dedicato.
Tutti gli antifurti hanno il rele' del blocco motore e normalmente viene collegato per interrompere la pompa benzina o la stampella laterale.
Sul SW di solito installano l'antifurto dietro lo scudo anteriore e in quel punto non ci sono i fili della stampella e della pompa benzina e quindi interrompono l'alimentazione generale.

Per controllare se il vostro mezzo ha il cablaggio farlocco, e' molto semplice. Attivate l'allarme e attendete un po', poi accendete il quadro, se il faro ana non si accende, avete sicuramente il cablaggio farlocco. Fate anche quest'altra prova, attivate l'allarme e provate ad accendere lo scooter, se il motore si accende mentre suona l'allarme, procuratevi una mazza e dirigetela contro le ginocchia di chi vi ha montato l'antifurto.

Re: Cablaggi dedicati molto pericolosi.

Inviato: mercoledì 16 giugno 2010, 23:03
da The joker
Ecco perchè mi son affidato a catenone e bloccadisco in attesa di farmi montare un antifurto come si deve da uno che ha profonda conoscenza seria e tecnica sul pupo.....Grande Capo StevenB!

Re: Cablaggi dedicati molto pericolosi.

Inviato: venerdì 19 novembre 2010, 15:04
da silverburgman
eccolo: ciao capo, per risolvere il problema cosa bisogna fare? mettere un diodo oppure rifare tutto il collegamento? questa cosa è successa al mio collega ho fatto la prova che dici tu e il risultato è stato che la luce non si è accesa ana e la prova con l'avviamento del motore è risultata ottima il motore non si è acceso e suonava.

Re: Cablaggi dedicati molto pericolosi.

Inviato: venerdì 19 novembre 2010, 15:35
da Ultimus
ahah: attenzione a antifurti arronzati o montati da improvvisati: pure ieri ho accompagnato il mio vicino che ha il carro dell'ACI a prendere uno scooter rimasto a piedi a causa dei rubacorrente e montatori arronzoni acc:
Dal punto di vista dell'affidabilità i migliori antifurti rimangono solo quelli di serieo anche aftermarket ma sempre originali e specifici per il modello di scooter ...in alternativa anche commerciali ma solo se si conosce perfettamente la precisione e preparazione dell'installatore.

Re: Cablaggi dedicati molto pericolosi.

Inviato: venerdì 19 novembre 2010, 16:44
da StevenB
Ultimus ha scritto:Dal punto di vista dell'affidabilità i migliori antifurti rimangono solo quelli di serieo anche aftermarket ma sempre originali e specifici per il modello di scooter .

Del tutto FALSO.

Re: Cablaggi dedicati molto pericolosi.

Inviato: venerdì 19 novembre 2010, 16:45
da StevenB
silverburgman ha scritto:eccolo: ciao capo, per risolvere il problema cosa bisogna fare? mettere un diodo oppure rifare tutto il collegamento?

Niente diodi, e' da rifare il collegamento a regola d'arte.