Prova parabrezza alto Givi per SW
Inviato: sabato 2 novembre 2013, 9:35
Ho acquistato il parabrezza alto Givi 214DT per Silver Wing e l'ho sostituito all'originale.
Vorrei condividere con voi le mie impressioni.
Montaggio:
grazie alla videoguida di StevenB sullo smontaggio del boomerang, utilizzando la tessera sconto dell'enoteca sotto casa, smontare il parabrezza originale è stato un gioco da ragazzi.
6 viti ed il parabrezza orginale è venuto via senza problemi.
Ho montato il kit di rinforzo GIVI D214KIT, che riduce lo stress che il parabrezza provoca agli attacchi sullo scudo, con il rischio di romperli, soprattutto se si monta un maggiorato. L'efficacia del kit è data dal fatto che la staffa metallica, per ogni lato, distribuisce le sollecitazioni non solo sugli attacchi del parabrezza, ma anche su ulteriori 2 punti: una vite di attacco dello scudo ed un ulteriore attacco ricavato forando lo scudo verso la parte posteriore. Il buco l'ho ricavato non con il trapano, come dicono le istruzioni, ma con una microfresa, poiché fornisce un controllo maggiore e non rischia di rovinare la filettatura che bisogna scoprire.
Il nuovo parabrezza ha i buchi perfettamente combacianti, nessuna fatica a montarlo. Il kit di rinforzo, una volta montato parabrezza e boomerang, è invisibile.
Prova su strada: sono alto 1,78 ed il parabrezza occupa tutto il campo visivo centrale. La protezione è notevole, le turbolenze sul casco ed al busto sono drasticamente diminuite, così come la rumorosità percepita. Rimangono avvertibili le turbolenze alle braccia, anzi enfatizzate, soprattutto superati i 90kmh. Una cosa da tenere in considerazione è la notevole quantità di aria che arriva sulla schiena, soprattutto nella zona lombare, molto superiore rispetto al parabrezza originale. Io non monto il bauletto posteriore, forse con quello le turbolenze sulla schiena dovrebbero diminuire, ma bisognerebbe provare. La protezione al casco ed al busto è garantita a tutte le velocità, fino ai 160kmh indicati (ovviamente provati su pista).
Il parabrezza risulta solido ed ha vibrazioni contenute e del tutto paragonabili con l'originale.
Non apprezzo differenze di feeling di guida rispetto all'originale, ma non l'ho provato con vento.
Con la pioggia: rimangono esposte e si bagnano la parte esterna delle braccia, le mani (ma meno rispetto al parabrezza originale) e la schiena. Molto riparato risulta essere il busto. Il casco non rimane all'asciutto, con pioggia forte, procedendo con la visiera del casco aperta, entrano gocce. Il collo è ben riparato dalla gocce dirette, ovviamente meno da quelle che colano dal casco.
Conclusioni: sono soddisfatto dell'acquisto, il parabrezza ha centrato gli obiettivi per il quale l'avevo preso, cioè riduzione delle turbolenze alla testa e protezione del collo e del busto dal vento diretto. Le appendici laterali proteggono parzialmente anche le mani.
Si pagano maggiori turbolenze alla parte esterna delle braccia ed alla zona lombare. E' da provare con il freddo intenso, ma di sicuro in questo caso le turbolenze sono molto meglio gestibili rispetto alle correnti dirette, poiché dissipano meno calore.
La visibilità è molto buona, non è il primo mezzo con parabrezza alto che guido e non ho difficoltà a guardarci attraverso anche con pioggia e di notte. Le uniche condizioni che considero critiche sono le nevicate notturne e la maledetta nebbia che causa condensa. In questo caso, sollevando il collo e raddrizzando la schiena, riesco comodamente a guardare al di sopra del parabrezza.
Spero che questa mia recensione sia utile a chi è indeciso all'acquisto.
Vorrei condividere con voi le mie impressioni.
Montaggio:
grazie alla videoguida di StevenB sullo smontaggio del boomerang, utilizzando la tessera sconto dell'enoteca sotto casa, smontare il parabrezza originale è stato un gioco da ragazzi.
6 viti ed il parabrezza orginale è venuto via senza problemi.
Ho montato il kit di rinforzo GIVI D214KIT, che riduce lo stress che il parabrezza provoca agli attacchi sullo scudo, con il rischio di romperli, soprattutto se si monta un maggiorato. L'efficacia del kit è data dal fatto che la staffa metallica, per ogni lato, distribuisce le sollecitazioni non solo sugli attacchi del parabrezza, ma anche su ulteriori 2 punti: una vite di attacco dello scudo ed un ulteriore attacco ricavato forando lo scudo verso la parte posteriore. Il buco l'ho ricavato non con il trapano, come dicono le istruzioni, ma con una microfresa, poiché fornisce un controllo maggiore e non rischia di rovinare la filettatura che bisogna scoprire.
Il nuovo parabrezza ha i buchi perfettamente combacianti, nessuna fatica a montarlo. Il kit di rinforzo, una volta montato parabrezza e boomerang, è invisibile.
Prova su strada: sono alto 1,78 ed il parabrezza occupa tutto il campo visivo centrale. La protezione è notevole, le turbolenze sul casco ed al busto sono drasticamente diminuite, così come la rumorosità percepita. Rimangono avvertibili le turbolenze alle braccia, anzi enfatizzate, soprattutto superati i 90kmh. Una cosa da tenere in considerazione è la notevole quantità di aria che arriva sulla schiena, soprattutto nella zona lombare, molto superiore rispetto al parabrezza originale. Io non monto il bauletto posteriore, forse con quello le turbolenze sulla schiena dovrebbero diminuire, ma bisognerebbe provare. La protezione al casco ed al busto è garantita a tutte le velocità, fino ai 160kmh indicati (ovviamente provati su pista).
Il parabrezza risulta solido ed ha vibrazioni contenute e del tutto paragonabili con l'originale.
Non apprezzo differenze di feeling di guida rispetto all'originale, ma non l'ho provato con vento.
Con la pioggia: rimangono esposte e si bagnano la parte esterna delle braccia, le mani (ma meno rispetto al parabrezza originale) e la schiena. Molto riparato risulta essere il busto. Il casco non rimane all'asciutto, con pioggia forte, procedendo con la visiera del casco aperta, entrano gocce. Il collo è ben riparato dalla gocce dirette, ovviamente meno da quelle che colano dal casco.
Conclusioni: sono soddisfatto dell'acquisto, il parabrezza ha centrato gli obiettivi per il quale l'avevo preso, cioè riduzione delle turbolenze alla testa e protezione del collo e del busto dal vento diretto. Le appendici laterali proteggono parzialmente anche le mani.
Si pagano maggiori turbolenze alla parte esterna delle braccia ed alla zona lombare. E' da provare con il freddo intenso, ma di sicuro in questo caso le turbolenze sono molto meglio gestibili rispetto alle correnti dirette, poiché dissipano meno calore.
La visibilità è molto buona, non è il primo mezzo con parabrezza alto che guido e non ho difficoltà a guardarci attraverso anche con pioggia e di notte. Le uniche condizioni che considero critiche sono le nevicate notturne e la maledetta nebbia che causa condensa. In questo caso, sollevando il collo e raddrizzando la schiena, riesco comodamente a guardare al di sopra del parabrezza.
Spero che questa mia recensione sia utile a chi è indeciso all'acquisto.