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AIRFLOW per Silver Wing montato sul mio Type S

Inviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 23:05
da StevenB
Pochi minuti fa ho montato il GIVI AirFlow per Silver Wing, ho preso tutte le misure confrontandolo con il parabrezza originale e con il cuplino Isotta. Ho fatto alcune foto velocemente, poi le faro' bene.
Domani mattina vi scrivo tutto, intanto vi dico che e' fatto benissimo ed e' spettacolare. Domani lo provo su strada, per meta' tutto alzata e per l'altra tutto abbassato.
A domani.

Re: AIRFLOW per Silver Wing montato sul mio Type S

Inviato: giovedì 17 dicembre 2009, 0:41
da JORDAN_UA
in attesa di foto :think:

Re: AIRFLOW per Silver Wing montato sul mio Type S

Inviato: giovedì 17 dicembre 2009, 8:21
da sardino
Mah :think: sono perplesso sul fatto che possa essere tanto migliorativo rispetto a quello di serie :aureola:

Attendo :ave:

Re: AIRFLOW per Silver Wing montato sul mio Type S

Inviato: giovedì 17 dicembre 2009, 8:29
da silverfabio
Vai stè che sono curioso anche io. Certo il tuo Type S non ne guadagna in estetica !

Re: AIRFLOW per Silver Wing montato sul mio Type S

Inviato: giovedì 17 dicembre 2009, 8:56
da ROBY71
in attesa di foto e resoconto boss!!

Re: AIRFLOW per Silver Wing montato sul mio Type S

Inviato: giovedì 17 dicembre 2009, 9:35
da StevenB
sardino ha scritto:Mah :think: sono perplesso sul fatto che possa essere tanto migliorativo rispetto a quello di serie :aureola:

Attendo :ave:

Ti sbagli, poi quando leggerai tutto, cambi idea. Ora sto' scrivendo la recensione.

Re: AIRFLOW per Silver Wing montato sul mio Type S

Inviato: giovedì 17 dicembre 2009, 9:50
da andrea62
in impaziente attesa delle valutazioni sul campo ;)

Re: AIRFLOW per Silver Wing montato sul mio Type S

Inviato: giovedì 17 dicembre 2009, 12:27
da StevenB
Immagine
Non poteva essere un giorno migliore di questo, (17 dicembre 2009) per testare il Givi AF214 AirFlow per Silver Wing con la PIOGGIA.
Il 16 dicembre mi arriva il pacco dalla GIVI con dentro l'AIRFLOW AF214 per Silver Wing, all'interno troviamo i due pezzi del parabrezza + il kit di rinforzo D214.
Sul mio SW ho smontato il cupolino Isotta e in pochi minuti ho montato la parte FISSA dell'AF (AirFlow), nessun problema per avvitare le 6 viti, i fori sono precisi e nella giusta posizione. Rimontato il boomerang con estrema facilita' facendo attenzione sulle punte per via delle orecchie dell'AF.

Fatto questo ho INFILATO la parte MOBILE dell'AF. Il meccanismo e' realizzato in nylon (stesso materiale delle piastre dei bauletti) con molta cura, lo si puo' maneggiare anche con in guanti senza problemi ed e' molto robusto.

La parte MOBILE ha due slitte (vele) montate perperdicolarmente al parabrezza e non sono incollate ma e' un tuttuno con il parabrezza, quindi non sono delicate, sono spesse esattamente 2 mm e il bordo e' a forma di cilindro in modo che non possono sfilarsi dalla guida presente sul meccanismo. Alcuni hanno detto che tirandolo tutto in alto c'era il rischio che potesse sfilarsi, FALSO, nella parte bassa e' presente un dentino, o meglio una pallina come fine corsa, quindi tirandolo tutto si avverte perfettamente il fine corsa.

La prima volta che lo montate vi consiglio di sporcare le due guide con un po' di vasellina oppure in caso di difficolta' di allentare appena le due viti del meccanismo.

Ora vi scrivo un po' di numeri sulle dimensioni confrontandole con il parabrezza originale Honda e con il cupolino Isotta, cosi' vi rendete subito conto delle misure di ingombro dell'AF. Tutte le misure in altezza le ho prese sulla linea di mezzeria ovvero
al centro del parabrezza dal bordo della guarnizione del boomerang.

Parabrezza orginale Honda e' alto 51,5 cm
Cupolino Isotta e' alto 33,5 cm
Parte FISSA dell'AF e' alto 34,5 cm


come potete ben capire e' alto solo un cm in piu' del cupolino e ben 17 cm piu' basso dell'originale.

Prima di andare avanti devo fare una premessa: io sono alto 171 cm e il bordo superiore del parabrezza originale Honda e' perfettamente in linea orizzontale con i miei occhi e per me e' molto fastidioso, quindi tutte le mie considerazioni sulla visibilita' si riferiscono alla mia statura.

Continuo dicendovi che la parte FISSA dell'AF ha anche due orecchie, profilate alla perfezione e raccordate benissimo con la parte superiore dello scudo, non stonano affatto la bellezza del frontale del SW.

La larghezza totale all'altezza delle orecchie e' di ben 60 cm contro i 42 cm dell'originale Honda e del cupolino.

La parte FISSA ha uno spessore di 4 mm e non ha nessun bordo ma e' rifinito alla perfezione.

I due meccanismi sulla parte FISSA sono gia' montati e registrati dalla GIVI e sono posizionati dentro una sagoma in basso rilievo, questo per evitare qualsiasi problema di scorrevolezza con la parte MOBILE.

Vediamo ora la parte MOBILE, che e' la parte piu' interessante.

Lo spessore e' di 3 mm, mentre le due vele verticali sono spesse 2 mm. Il bordo sul MOBILE invece non e' tondo ma e' arrotondato ovvero si sente una specie di budellino tondo da 4mm ma non applicato ma e' ricavato direttamente sull'acrilato.

La parte MOBILE oltre ad essere curvato in orizzontale e' anche curvato in verticale ma questa curvatura e' stata studiata per sfruttare l'Effetto Venuturi.

Se volete sapere cosa e' l'Effetto Venturi vi consiglio di leggere QUI

Un po' di numeri della parte mobile.
Quando e' tutto abbassato l'AF e' alto rispettivamente 44,5 cm, mentre quando e' tutto alzato misura 56,8

La parte inferiore del MOBILE per un altezza di circa 8 cm e' goffrata sfumata ovvero non e' trasparente, Una scelta puramente estetica, mentre la parte FISSA per una altezza variabile da 8 a 13 cm e' vernciata di nero a forma di W sempre sfumata nella parte superiore, molto bella secondo me.

Il TEST su strada.

Oggi 17 dicembre e' una giorna piovosa, molto indicata per testare questo tipo di parabrezza che sfrutta l'effetto Venturi, le gocce d'acqua fanno vedere perfettamente questo effetto.

Inizio il test con la parte MOBILE tutto abbassata. Il tratto di strada e' composto da i primi 5Km a bassa velocita', poi per 25 Km ad alta velocita' sul GRA e altre 5 Km a bassa velocita' nel traffico della Via Cassia.

Partenza, piove per bene, l'effetto venturi inizia a farsi vedere sulla parte FISSA a circa a 60Km/h, quando le gocce non vanno ne su' ne giu', rimangono li, vibrano, poi appena si superano gli 80 Km/h le gocce salgono. Quando si arriva a 120Km/h si inizia a sentire l'effetto venturi, si forma un muro d'aria in uscita ra la parte mobile e quella fissa talmente veloce che si forma tra me e il parabrezza una DEPRESSIONE tale che mi porta ad avanzare come se qualcuno da dietro ti desse una spinta ma non con violenza, ma la sensazione e' molto bella perche' si rimane seduti senza alcun sforzo, inoltre ho
raggiunto i 140 e oltre in pochi secondi, senza problemi all'avanzamento, liscio come l'olio, spettacolare aereodinamica, le gocce passavano sopra la mia testa, stavo con il casco Schuberth J1 aperto, nessun vortice e non mi sono bagnato per niente. Solo un po' di vortice appena sensibile sulle spalle per nulla fastidioso.

Per la seconda meta' del tragitto ovvero per circa 12Km di GRA ho alzato tutto la parte MOBILE, mi sono fermato sulla corsia di emergenza, ho alzato le due leve e tirato su senza alcun problema anche con i guanti imbottiti, fantastico.

Riparto, piove ancora, l'effetto venturi tarda ad arrivare ma a 100Km/h inizia a farsi vedere, mentre il muro d'aria compare a 130 Km/h, visiera del casco aperta tutta, niente acqua, si viaggia perfettamente anche a 150 Km/h senza problemi ma appena prendo la via Cassia le gocce sul parabrezza diventano un problema ma per fortuna in pochi secondi abbasso l'AF e faccio la via Cassia in tutta tranquillita', vedo perfettamente la strada con la visiera del casco aperta per meta'.

Cosa altro devo aggiungere ? nulla, mi pare di avervi detto tutto. Una volta montato l'AF, il vostro originale Honda lo potete buttare nel secchione, mentre il cupolino Isotta lo tenete a casa, puo' esservi utile in estate.

Come vi ho detto nella confezione troverete anche il kit di rinforzo D214 compreso nel prezzo. Vi consiglio caldamente di montare questo rinforzo se volete montare l'AF. Questo parabrezza fa nascere forze che non fanno bene al delicato scudo del Silver Wing, mentre montando il D214 tutte le forze si scaricano sul telaietto posto dietro lo scudo anteriore. Datemi retta, montatelo.

Ringrazio pubblicamente Alessandro Bonfardini della GIVI per avermi fornito l'AirFlow per Silver Wing per scrivere questa recensione.

Voto del prodotto: 10
Qui sotto alcune foto fatte velocemente, poi con una giornata di bel tempo faro' altre foto piu' belle.

Se avete domande sono qui. Alla cena natalizia del 22 vi porto l'AF214 per farvelo vedere da vicino. Per ordinarlo rivolgetevi sempre a Markbillo.
AirFlow tutto abbassato
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AirFlow tutto alzato
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Il meccanismo visto dalla parte anteriore
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Il meccanismo visto dalla parte posteriore con la levetta bloccata
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Vista laterale, notate la curvatura della parte MOBILE studiata per l'effetto Venturi
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L'orecchia destra
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vista dall'alto.
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Re: AIRFLOW per Silver Wing montato sul mio Type S

Inviato: giovedì 17 dicembre 2009, 12:33
da andrea62
accuratissima e precisa recensione

complimenti :D

Re: AIRFLOW per Silver Wing montato sul mio Type S

Inviato: giovedì 17 dicembre 2009, 12:44
da orfeus2008
Sicuramente con questo non prendi vento....... :emo_pic_105: