Sostituzione parabrezza - Quale secondo voi ci sta meglio?

In questa sottosezione si discute di Parabrezza, Cupolini e Paramani.
Brigant
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Sostituzione parabrezza - Quale secondo voi ci sta meglio?

Messaggioda Brigant » martedì 21 ottobre 2014, 20:45

Io ho il Givi grande come quello di Angelodin, sono alto 1,78 e devo dire che è molto protettivo, ti permette di viaggiare anche alla velocità massima senza avere vento sul casco e sulle spalle.
Per me ha due difetti, il primo è che si sentono tanto le turbolenze dei camion quando sei in scia e quando sorpassi, il secondo è che quando piove si viaggia praticamente alla cieca...ci vorrebbe un tergicristallo!

Brigant
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Brigant » martedì 21 ottobre 2014, 20:56

...dimenticavo...i consumi sono intorno ai 20 km/lt su percorso GRA + Ardeatina molto trafficati

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » martedì 21 ottobre 2014, 21:19

@Brigant Quel Givi grande lo avevo...... messo a riposo per l'originale. Confermo in pieno il problema delle turbolenze, ma non solo !! Quando tira vento in autostrada e superstrade, specialmente sui viadotti o all'uscita delle gallerie, c'è veramente tanto da divertirsi (voddì che un soffio di vento ti manda via come niente, in pratica da suicidio !!). Sul fatto della velocità massima si, ci arriva ma in maniera meno progressiva in quanto hai un muro davanti - muro che ti aumenta anche i consumi !!!! Per la pioggia è decisamente consigliabile un antipioggia. Io ho usato della cera arexons per vernici metallizzate, in due trattamenti. La pioggia scapperà via dopo i 20km/h e prima avrai delle piccole goccioline che non ti impediscono la visuale. Idem per la nebbia che ci crea "condensa". :ya:
Piccolo O.T. il mio parabrezza Givi grande lo darei via se qualcuno è interessato. Tengo decisamente l'originale, anziche il "muro" !!

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

lorex78
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Albano roma
Colore: Silver

Messaggioda lorex78 » martedì 21 ottobre 2014, 21:33

Anche io ho il givi maggiorato. Buona la protezione anche se le turbolenze si sentono all altezza delle gambe e dietro la schiena. Il problema serio è con vento medio forte su tangenziali ed autostrade...sembra di stare su un windsurf. Per questo sto pensando di montare un cupolino isotta anche per la guida più intuitiva che offre in quanto utilizzo sempre casco integrale ed abbigliamento tecnico per protezione anche da vento pioggia e freddo.

fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: METALLIZZATO

Messaggioda fra2 » martedì 21 ottobre 2014, 21:43

lorex78 ha scritto:Anche io ho il givi maggiorato. Buona la protezione anche se le turbolenze si sentono all altezza delle gambe e dietro la schiena. Il problema serio è con vento medio forte su tangenziali ed autostrade...sembra di stare su un windsurf. .....

io credo che state sulle nuvole.... io ho sempre avuto il parabrezza maggiorato.... mai e mai avuto problemi di turbolenze o risucchi o effetti da windsurf....
sicuramente su altri mezzi come la vespa e anche burgman vi spostano carreggiata...... ma sul SW da 200kg e rotti ma quando se sposta??? forse una volta che avevo sfiorato la tromba d'aria al mare....

.

lorex78
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Albano roma
Colore: Silver

Messaggioda lorex78 » martedì 21 ottobre 2014, 22:37

Non conta solo il peso del mezzo ma la lunghezza e la superficie esposta al vento. Secondo il tuo ragionamento i camion non risentirebbero del vento allora?ovviamente si parla di vento laterale e raffiche medio forti.ps. L ho provato sul gra a roma tratto appia tiburtina non tra le nuvole e le turbolenze di cui si parla sono dati di fatto riscontrati da tutti superati i 60 km/h. Sono leggi della fisica non legende metropolitane.

swroby
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: ercolano [NA]
Colore: Antracite

Messaggioda swroby » martedì 21 ottobre 2014, 23:51

nessuno mette in dubbio le leggi della fisica .... ma forse fra intendeva dire che il cupolino originale in termini di protezione sagoma è il giusto compromesso :wink:

fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Colore: METALLIZZATO

Messaggioda fra2 » mercoledì 22 ottobre 2014, 12:39

il problema è che ci sono parabrezza attaccati al manubrio e altri sulla scocca principale, i più pericolosi saranno quelli sul manubrio... con un minimo di vento o in sorpasso ti deviano inevitabilmente la traettoria... e chi la guida ad alta velocità si ca.a. sotto ahah:

.

Brigant
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Brigant » mercoledì 22 ottobre 2014, 18:34

in effetti poi le sensazioni possono essere molto soggettive e dipendere dallo stile di guida e dalle strade che si percorrono.
Io non vi nascondo che proverei molto volentieri quello originale! :-)

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » mercoledì 22 ottobre 2014, 20:01

@Brigant E' stato studiato appositamente per il mezzo. Chiaro che per chi ha una statura media, come la mia 1,73, va benino in quanto la visuale è sui due cm sopra il bordo superiore. Ma si può guidare in qualsiasi condizioni !!

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Torna a “Parabrezza - Cupolini - Paramani”