PUIG DEFLECTOR
-
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 23
- Iscritto il: giovedì 29 marzo 2012, 14:49
- Scrivo da: verona
- Scooter: SW 400
- Colore: bianco perlato
Re: PUIG DEFLECTOR
- jerikostar
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 188
- Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 23:23
- Scrivo da: Spilamberto (Modena)
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: Sword Silver Metallic
Re: PUIG DEFLECTOR
Pregi: facilita' di motaggio, nessuna turbolenza sul casco e nessun rumore all'interno del casco
Difetti: la parte in metallo non aiuta nella visuale e bisogna stare molto dritti per vedere sopra, per questo motivo mi interessa il PUIG....
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 5259
- Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Scooter: Altro
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Località: Tossicia (TE)
- Contatta:
Re: PUIG DEFLECTOR
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
- jerikostar
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 188
- Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 23:23
- Scrivo da: Spilamberto (Modena)
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: Sword Silver Metallic
Re: PUIG DEFLECTOR
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 5259
- Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Scooter: Altro
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Località: Tossicia (TE)
- Contatta:
Re: PUIG DEFLECTOR
jerikostar ha scritto:Gia' provato, ho acquistato il maggiorato givi con Air flow, ma non mi sono trovato affatto bene....
Io mi riferivo al maggiorato tutto un pezzo. Non l'Air flow. Ma già che l'hai mensionato..... dovrebbe andar bene per una media statura. Io sono un m. 1,73 circa. Puoi dare le tue impressioni al riguardo ?
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
- gege
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 643
- Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 22:40
- Scrivo da: Roma - Catania
- Scooter: Altro
- Colore: Vstrom 650 L3 - black
- Contatta:
Re: PUIG DEFLECTOR
pirate9882 ha scritto:Il deflettore PUIG non è altro che una copia made in usa del variotouring MRA(progetto originale) di fabbricazione tedesca. Ho da qualche mese montato sulla mia strommina quest'ultimo (in quanto dopo un'attenta ricerca è risultato qualitativamente migliore, ma più costoso) in versione fumè omologata (ossia oscurazione consentita 20%).
Preciso che io ho optato per l'intero cupolino (che risulta 3 cm più alto di quello originale) con vario.
Il vario e quindi anche il puig ha il compito di deviare in 2 il flusso d'aria eliminando quello che viene definito "SOTTOVENTO" responsabile dell'effetto buffeting sul casco (oscillazioni laterali) e del rumore percepito all'interno dello stesso. È regolabile manualmente senza l'ausilio di attrezzi su 7 posizioni, quindi è utilizzabile tutto l'anno.
Vi è anche una versione con spoiler di 10cm ma a me esteticamente non piaceva (anche se dati i miei 2 mt forse era una migliore alternativa) chiamata x screen.
Ripeto non è nato per offrire protezione maggiore (anche se hai di fatto cm in più guadagnati) ma per diminuire le turbolenze.
Dato che sull'aerodinamicità influiscono diversi fattori (climatici, moto, casco, altezza pilota, presenza veicoli) non sempre la regolazione "massima altezza" sarà la migliore, per questo il deflettore offre diverse opportunità.
In condizioni di pioggia ho potuto notare come le gocce seguivano una traiettoria ben definita, andandosi a "scontrare in alto" deviate dai due flussi d'aria creati da spoiler e cupolino.
Personalmente sono davvero soddisfatto della resa aerodinamica del mio MRA ( anche il PUIG sarà la stessa cosa) e del fattore estetico che il fumè con deflettore(esiste anche trasparente) ha dato alla mia strommina un'aria più adventure.
Concludendo lo consiglio vivamente data la mia esperienza diretta (ero scettico anche io all'inizio)
- Ex Burgman 650 (K8) ---km 47.000
- Ex SW 400 (08) ---km 46.000
- Ex Majestic 250 ----km 34.000
- Ex Vespone PX125 ---- km ... non li ricordo
La pazienza è la capacità di tenere il motore al minimo quando si muore dalla voglia di tirare le marce…
- jerikostar
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 188
- Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 23:23
- Scrivo da: Spilamberto (Modena)
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: Sword Silver Metallic
Re: PUIG DEFLECTOR
angelodin ha scritto:jerikostar ha scritto:Gia' provato, ho acquistato il maggiorato givi con Air flow, ma non mi sono trovato affatto bene....
Io mi riferivo al maggiorato tutto un pezzo. Non l'Air flow. Ma già che l'hai mensionato..... dovrebbe andar bene per una media statura. Io sono un m. 1,73 circa. Puoi dare le tue impressioni al riguardo ?
Il maggiorato tutto un pezzo non l'ho provato, per quel che riguarda l'Air Flow l'ho tenuto per un mese e poi l'ho tolto per questi motivi:
se alzi tutto il parabrezza vibra e si muove troppo
se lo lasci giu' qualche vantaggio lo hai ma nulla di che ( parlo tragitti in citta' ed extraurbana)
in autostrada tutto giu' sembra che il parabrezza da un momento all'altro ti si possa staccare con ondeggiamenti pericolosi su tutto il mezzo ( a circa 130 di tachimetro e anche senza auto davanti)
bruttissimo da vedere con le due orecchie laterali
Io sono alto circa 186 cm
- jerikostar
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 188
- Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 23:23
- Scrivo da: Spilamberto (Modena)
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: Sword Silver Metallic
Re: PUIG DEFLECTOR
gege ha scritto:pirate9882 ha scritto:Il deflettore PUIG non è altro che una copia made in usa del variotouring MRA(progetto originale) di fabbricazione tedesca. Ho da qualche mese montato sulla mia strommina quest'ultimo (in quanto dopo un'attenta ricerca è risultato qualitativamente migliore, ma più costoso) in versione fumè omologata (ossia oscurazione consentita 20%).
Preciso che io ho optato per l'intero cupolino (che risulta 3 cm più alto di quello originale) con vario.
Il vario e quindi anche il puig ha il compito di deviare in 2 il flusso d'aria eliminando quello che viene definito "SOTTOVENTO" responsabile dell'effetto buffeting sul casco (oscillazioni laterali) e del rumore percepito all'interno dello stesso. È regolabile manualmente senza l'ausilio di attrezzi su 7 posizioni, quindi è utilizzabile tutto l'anno.
Vi è anche una versione con spoiler di 10cm ma a me esteticamente non piaceva (anche se dati i miei 2 mt forse era una migliore alternativa) chiamata x screen.
Ripeto non è nato per offrire protezione maggiore (anche se hai di fatto cm in più guadagnati) ma per diminuire le turbolenze.
Dato che sull'aerodinamicità influiscono diversi fattori (climatici, moto, casco, altezza pilota, presenza veicoli) non sempre la regolazione "massima altezza" sarà la migliore, per questo il deflettore offre diverse opportunità.
In condizioni di pioggia ho potuto notare come le gocce seguivano una traiettoria ben definita, andandosi a "scontrare in alto" deviate dai due flussi d'aria creati da spoiler e cupolino.
Personalmente sono davvero soddisfatto della resa aerodinamica del mio MRA ( anche il PUIG sarà la stessa cosa) e del fattore estetico che il fumè con deflettore(esiste anche trasparente) ha dato alla mia strommina un'aria più adventure.
Concludendo lo consiglio vivamente data la mia esperienza diretta (ero scettico anche io all'inizio)
Non capisco cosa intendi con l'intero cupolino con vario....
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 5259
- Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Scooter: Altro
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Località: Tossicia (TE)
- Contatta:
Re: PUIG DEFLECTOR
jerikostar ha scritto:Il maggiorato tutto un pezzo non l'ho provato, per quel che riguarda l'Air Flow l'ho tenuto per un mese e poi l'ho tolto per questi motivi:
se alzi tutto il parabrezza vibra e si muove troppo
se lo lasci giu' qualche vantaggio lo hai ma nulla di che ( parlo tragitti in citta' ed extraurbana)
in autostrada tutto giu' sembra che il parabrezza da un momento all'altro ti si possa staccare con ondeggiamenti pericolosi su tutto il mezzo ( a circa 130 di tachimetro e anche senza auto davanti)
bruttissimo da vedere con le due orecchie laterali
Io sono alto circa 186 cm
186 cm.... ci avviciniamo ai 2 metri. Statura alta. l'Air Flow è stato testato da StevenB a suo tempo: http://www.silverwing400.it/index.php?option=com_content&task=view&id=315&Itemid=44 .
Non conosco la sua altezza, ma penso sia media. Dalle descrizioni poste, per me, dovrebbe andar bene. C'è un utente che usa il maggiorato "tutto un pezzo". Mi ha riferito più volte che gli và bene. Lui ha un biondi. Io un Givi (con le due orecchie laterali).
Di deflettori su parabrezza se ne trovano in rete. Nella mia situazione (altezza m. 1,73) - con parabrezza originale non mi troverei bene, in quanto la sommità è all'altezza degli occhi. Aggiungendo un deflettore.... la visuale verrebbe ulteriormente compromessa.
Quindi ho lasciato il maggiorato, del precedente proprietario. Ogni tanto una passata di cera per vernici metallizzate, per avere l'effetto antipioggia.
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
-
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 142
- Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 22:34
- Scrivo da: Catanzaro
- Scooter: SW 400
- Colore: griggio
Re: PUIG DEFLECTOR
Novità dall'uso dell'MRA.
Curiosità: qual'è il sistema per assemblarlo al cupolino originale?
Torna a “Parabrezza - Cupolini - Paramani”