Pagina 1 di 6

Pistoncino sella commerciale by SUSPA

Inviato: lunedì 5 luglio 2010, 15:00
da StevenB
Forse ho trovato il pistoncino sella di tipo commerciale ma da 310 mm, quello originale e' da 280 mm e identico a quello della Honda non esiste. Il problema non e' la lunghezza totale ma e' di quanto deve essere la forza di spinta. Secondo voi quanti Newton ha quello originale ? di solito su questi pistoncini c'e' scritto un numero e poi una N, potete controllare il vostro e dirmi il numerello ? sul mio non si legge piu' nulla.
GRAZIE

Re: Pistoncino sella made in Italy

Inviato: lunedì 5 luglio 2010, 15:06
da sepino1971
Sono andato a vedere ma non c'e' nessun numero ??: acc: acc:

Re: Pistoncino sella made in Italy

Inviato: lunedì 5 luglio 2010, 15:10
da StevenB
sepino1971 ha scritto:Sono andato a vedere ma non c'e' nessun numero ??: acc: acc:

Se 10 N = 1 Kg, quanti Kg sono necessari per abbassare lo stelo del pistoncino ?

Re: Pistoncino sella made in Italy

Inviato: lunedì 5 luglio 2010, 15:20
da sepino1971
Ecco la foto!!!!!! hihihi:
Immagine

Re: Pistoncino sella made in Italy

Inviato: lunedì 5 luglio 2010, 15:51
da StevenB
Ho saputo il prezzo ora, non ve lo dico perche' i vaffa se sprecano ahah: ahah: ahah:
Un pomeriggio vado a fare le prove con vari pistoncini con differenti forze, poi vi faccio sapere tutto.

Re: Pistoncino sella made in Italy

Inviato: lunedì 5 luglio 2010, 21:54
da StevenB
Ho misurato la forza di un pistoncino moscio che non riesce piu' a sorreggere la sella = 75N quindi secondo me quello normale e' da 100N. In settimana vado a provare uno da 305mm 200N.

Re: Pistoncino sella made in Italy

Inviato: martedì 6 luglio 2010, 6:21
da giove41
Se 10 N = 1 Kg

Allora 75N = 7,5 Kg (ipotesi pistone spompato)... 100N = 10 Kg (ipotesi giusta forza)

Secondo me... ci vuole un qualcosina di più... tanto per averlo in faccia ai denti :eheh:

Ma la soluzione giusta è fare una prova con uno nuovo... forza ragazzi! chi ci si mette?

gio

Re: Pistoncino sella made in Italy

Inviato: venerdì 9 luglio 2010, 9:01
da StevenB
Ieri pomeriggio sono andato dal distributore qui a Roma della SUSPA e ho provato la molla a gas da 200N, in realta' sono da 210 N e con quella forza una volta chiusa la sella, non riesce a sbloccare lo scrocco di centro, sono troppi 210N quindi mi ha ordinato quello da 100N (110N in realta) che arriva mercoledi.

Nel montaggio mi sono accorto che gli occhielli del pistoncino Honda hanno un diametro maggiore rispetto allo standard tipo 17
Immagine
ma il perno che e' fissato sia sulla sella che sul telaio ha il diametro standard tipo 17 (<6,5mm) quindi per infilare i pistoncini commerciali come questo della SUSPA e' sufficiente rimuovere la rondella adattatrice e infilare il pistoncino direttamente sul perno senza alcun problema, poi basta infilare le rondelle e la coppiglia.

Il modello della SUSPA e' 16-1-01737 da 305mm, quello della Honda e' da 280mm, la corsa dello stelo della SUSPA e' identico a quello della Honda, la sella si apre un po' di piu' con il SUSPA ma non incontra nessuna difficolta quando la sella e' chiusa.
La scheda tecnica del pistoncino la trovate QUI

Ora scommetto che state pensando a questa domanda: "ma con un pistoncino piu' potente non e' possibile fare in modo che girando la chiave la sella si tira su da sola ? " la risposta e' NO, anche se ci mettete quello da 600N la sella non si apre da sola per via della geometria sella/pistoncino.

Re: Pistoncino sella made in Italy

Inviato: venerdì 9 luglio 2010, 9:16
da The joker
Beh avere un apertura maggiore della sella non guasta......di quanto si aprirebbe in più rispetto all'originale?

Re: Pistoncino sella made in Italy

Inviato: venerdì 9 luglio 2010, 9:31
da StevenB
The joker ha scritto:Beh avere un apertura maggiore della sella non guasta......di quanto si aprirebbe in più rispetto all'originale?

Sulla verticale del pistoncina si apre di 25mm in piu'.