Telai PL sul mio Type-S - Atto primo

In questa sezione si discute di tutti gli accessori che si fissano al maniglione e anche delle selle.
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Telai PL sul mio Type-S - Atto primo

Messaggioda StevenB » domenica 6 novembre 2011, 21:04

Oggi pomeriggio mi sono dedicato alla primo atto per realizzare i telai PL Monokey sul mio Type-S. Il problema non e' sul lato DX ma sul lato SX in quanto manca il punto di fissaggio inferiore. Studiando e ristudiando tutti i particolari del telaio, ho trovato la soluzione senza fare alcuna saldatura e/o manomissione al telaio. Per creare il punto di fissaggio inferiore ho sfruttato un bullone che fissa il telaietto porta ECM. Ho acquistato una barra di alluminio spessa 5mm larga 20mm e l'ho tagliata a 205mm, poi ho fatto due pieghe come vedete nelle foto, ho creato i fori e fissato con bulloni rigorosamente in acciaio inox.
Il foro dell'attacco inferiore si trova esattamente in posizione coassiale al perno di fissaggio del terminale posto alla DX.
Appena mi arriveranno i telai PL del VFR800 continuero' il lavoro con il secondo atto. Per ora vi posto queste cinque foto.
Allegati
PL_01.jpg
PL_01.jpg (19.67 KiB) Visto 272 volte
PL_02.jpg
PL_02.jpg (24.76 KiB) Visto 272 volte
PL_03.jpg
PL_03.jpg (61.96 KiB) Visto 272 volte
PL_04.jpg
PL_04.jpg (65.07 KiB) Visto 272 volte
PL_05.jpg
PL_05.jpg (53.38 KiB) Visto 272 volte

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Beta

Re: Telai PL sul mio Type-S - Atto primo

Messaggioda Beta » domenica 6 novembre 2011, 22:00

Stefano, così non reggerà alle vibrazioni e ti andrà a toccare contro le molla dell'ammortizzatore. E' troppo lunga quella staffa. Meglio una piastra a triangolo rovesciata con il vertice verso il basso. Una volta montato il telaio PL, fissato alla staffa sottostante che hai messo, montaci un valigia, tipo la E360 della GiVi, mettici solo 5kg dentro, fai un giro e poi mi dici. E comunque facendo alcune considerazioni, due valigie laterali sbilanciano il mezzo, oltre ad andare oltre il metro di ingombro. A sinistra c'è la trasmissione e la batteria, a destra lo scarico. Se si monta uno scarico non originale, generalmente più leggero e di parecchio, e si montano due valigie laterali il peso è parecchio sbilanciato a sinistra, mentre con una sola valigia a destra è più equilibrato.

ciao:

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: Telai PL sul mio Type-S - Atto primo

Messaggioda StevenB » domenica 6 novembre 2011, 22:15

Beta ha scritto:Stefano, così non reggerà alle vibrazioni e ti andrà a toccare contro le molla dell'ammortizzatore.

Ho pensato anche a questo e ti assicuro che non la tocchera'.
Il PL avra' 3 punti di fissaggio, quello sulla punta del maniglione con una staffa che mi ha gia' dato la Givi, quella inferiore che ho creato e il terzo punto e' il punto sul telaio dove viene fissato lateralmente il parafango/portatarga. Questo terzo punto serve proprio per non farlo vibrare e per non farlo svirgolare.
Il PL lo raccordero' al telaio cromato che ho gia'.
Guarda la foto qui sotto.
Come bauletti mettero' gli Givi E21 Cruiser.
Allegati
PL_06.jpg
PL_06.jpg (55.43 KiB) Visto 248 volte

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Torna a “Bauletti - Selle - Schienali”