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sotituzione collettori di scarico

Inviato: lunedì 10 ottobre 2011, 17:14
da bedamarco2003
salve a tutti,oggi mi scateno con le discussioni!! ahah:
mi è saltata in mente l'idea di prendere una leovince nuova completa di collettori di scarico a 370 euro...domanda:è difficile smontare i collettori?devo togliere parti di carena per montare i nuovi?c'è possibilità di rovinare qualcosa rimuovendo i vecchi e montando i nuovi?ci vogliono attrezzi particolari per smontare i collettori?e soprattutto ne vale la pena???fino a qualche settimana fa giravo con una mivv con db killer grande(il più aperto)e a 170 entrava il limitatore,notare che monto variatore,rulli,frizione e molla...ora non ricordo il peso dei rulli purtroppo....sicuramente era da variare qualcosa,il rumore mi piaceva ma poi per caso rimontai lo scarico originale e mio dio mi ha recuperato una ripresa impressionante(almeno per me)...0/100 in 7 secondi scarsi...velocità max 180 senza limitatore,quindi presumo che qualcosina saliva ancora...la mivv era montata con i collettori originali...ora se passassi alla leovince che migliorie potrei ritrovarmi?o quali problemi?

GRAZIE

Re: sotituzione collettori di scarico

Inviato: lunedì 10 ottobre 2011, 23:06
da m4xcool
Una volta rimosso il terminale per smontare i collettori si devono 5 bulloni m10, uno a metà di sostegno e 2 per ogni cilindro, per questi è necessario che la bussola abbia una prolunga da 30cm per lavorare agevolmente. (foto 1)
E' un'operazione relativamente semplice, l'unica difficoltà sta nel corretto riposizionamento delle guarnizioni di rame (foto 2); queste hanno una sezione tubolare vuota all'interno che si comprime realizzando la tenuta quando si avvitano i collettori. Dunque, anche se non si verifica spesso, è meglio prenderne 2 di scorta in quanto andando a rimontare le vecchie ci potrebbero essere degli sfiatamenti.
chiave_10mm.jpg

Re: sotituzione collettori di scarico

Inviato: martedì 11 ottobre 2011, 5:52
da bedamarco2003
m4xcool ha scritto:Una volta rimosso il terminale per smontare i collettori si devono 5 bulloni m10, uno a metà di sostegno e 2 per ogni cilindro, per questi è necessario che la bussola abbia una prolunga da 30cm per lavorare agevolmente. (foto 1)
E' un'operazione relativamente semplice, l'unica difficoltà sta nel corretto riposizionamento delle guarnizioni di rame (foto 2); queste hanno una sezione tubolare vuota all'interno che si comprime realizzando la tenuta quando si avvitano i collettori. Dunque, anche se non si verifica spesso, è meglio prenderne 2 di scorta in quanto andando a rimontare le vecchie ci potrebbero essere degli sfiatamenti.
chiave_10mm.jpg

Grazie mille max! ciao: