Pagina 1 di 6

ECM

Inviato: giovedì 9 settembre 2010, 8:44
da Beta
Qualche anima buona avrebbe mica le parti 21 e 22 in Italiano, ma va benissimo anche in Inglese, (siccome nella versione Tedesca ho intuito ma non capisco un tubo di quello che c'è scritto) del Manuale d'Officina del SW600? Sono le pagine da 421 a 434 e riguardano la centralina (ECM o ECU che dir si voglia). Eventualmente grazie:

Re: ECM

Inviato: giovedì 9 settembre 2010, 13:04
da StevenB
Beta ha scritto:Qualche anima buona avrebbe mica le parti 21 e 22 in Italiano, ma va benissimo anche in Inglese, (siccome nella versione Tedesca ho intuito ma non capisco un tubo di quello che c'è scritto) del Manuale d'Officina del SW600? Sono le pagine da 421 a 434 e riguardano la centralina (ECM o ECU che dir si voglia). Eventualmente grazie:

Cosa non ti e' chiaro ?

Re: ECM

Inviato: giovedì 9 settembre 2010, 13:25
da Beta
Voglio capire se sia possibile collegare una presa ODB2 (o altra tramite adattatore) alla ECM per collegarla al PC e tramite un software visionare le mappe della centralina e verificare quindi se siano modificabili. Se lo sono penso di intervenire per modificare l'erogazione della coppia, ottimizzarne la curva e quindi i consumi per l'uso che faccio io del SW. Praticamente una rimappatura della centralina, a mio avviso meglio intervenire sull'elettronica, se si può, che non sulla meccanica.

Re: ECM

Inviato: giovedì 9 settembre 2010, 13:42
da StevenB
Beta ha scritto:Voglio capire se sia possibile collegare una presa ODB2 (o altra tramite adattatore) alla ECM per collegarla al PC e tramite un software visionare le mappe della centralina e verificare quindi se siano modificabili. Se lo sono penso di intervenire per modificare l'erogazione della coppia, ottimizzarne la curva e quindi i consumi per l'uso che faccio io del SW. Praticamente una rimappatura della centralina, a mio avviso meglio intervenire sull'elettronica, se si può, che non sulla meccanica.

Sei sulla strada sbagliata. La presa diagnostica della ECM non rispetta lo standard OBD e OBD2, piu' di un anno fa' un utente si e' studiato tutto e non ha ricavato nulla. La ECM della Honda non e' come quella di una Kawasaki, la ECM e' BLINDATA, e non e' rimappabile, altrimenti non venderebbero centraline aggiuntive per SW. L'unico strumento che puo' collegarsi alla ECM e' il palmare HONDA e puo' fare SOLO letture, reset e cancellazione della memoria errori.
Sul manuale di officina NON c'e' scritto nulla per collegare altri oggetti alla presa.
Il manuale d'uso del palmare e' RISERVATO ESCLUSIVAMENTE alle officine autorizzate Honda e non e' consultabile dai privati.

E' tutto tempo sprecato.

Re: ECM

Inviato: giovedì 9 settembre 2010, 13:53
da Beta
Ti parlo per esperienza personale su rimappature di centraline montate su meccaniche per camper. Anche la centralina Bosch sul Fiat Ducato 146Cv era blindata......appunto era, poi le mappe sono state modificate. Ci abbiamo impiegato 18 mesi. Comunque, non c'è problema se non riesco a trovare le sezioni 21 e 22 in Italiano od Inglese, prima o poi le trovo.

Re: ECM

Inviato: giovedì 9 settembre 2010, 14:36
da Beta
StevenB ha scritto:
Beta ha scritto:Voglio capire se sia possibile collegare una presa ODB2 (o altra tramite adattatore) alla ECM per collegarla al PC e tramite un software visionare le mappe della centralina e verificare quindi se siano modificabili. Se lo sono penso di intervenire per modificare l'erogazione della coppia, ottimizzarne la curva e quindi i consumi per l'uso che faccio io del SW. Praticamente una rimappatura della centralina, a mio avviso meglio intervenire sull'elettronica, se si può, che non sulla meccanica.

Sei sulla strada sbagliata. La presa diagnostica della ECM non rispetta lo standard OBD e OBD2, piu' di un anno fa' un utente si e' studiato tutto e non ha ricavato nulla. La ECM della Honda non e' come quella di una Kawasaki, la ECM e' BLINDATA, e non e' rimappabile, altrimenti non venderebbero centraline aggiuntive per SW. L'unico strumento che puo' collegarsi alla ECM e' il palmare HONDA e puo' fare SOLO letture, reset e cancellazione della memoria errori.
Sul manuale di officina NON c'e' scritto nulla per collegare altri oggetti alla presa.
Il manuale d'uso del palmare e' RISERVATO ESCLUSIVAMENTE alle officine autorizzate Honda e non e' consultabile dai privati.

E' tutto tempo sprecato.


Non è tempo sprecato, la mia è curiosità per vedere se si riesce a rimapparla. Comunque la soluzione, se si vogliono spendere 329Eur, esiste. Basta comprare la Power Commander USB, farsela programmare dal rivenditore come si desidera ed interporla tra gli spinotti della centralina originale by-passandola. Esiste nella versione per SW 600 e SW 400. Basta andare nel sito, inserire marca e modello ed appaiono i dati della centralina aggiuntiva. E cercare nell'elenco il rivenditore che è più comodo.

Re: ECM

Inviato: giovedì 9 settembre 2010, 19:13
da StevenB
Beta ha scritto:Non è tempo sprecato, la mia è curiosità per vedere se si riesce a rimapparla. Comunque la soluzione, se si vogliono spendere 329Eur, esiste. Basta comprare la Power Commander USB, farsela programmare dal rivenditore come si desidera ed interporla tra gli spinotti della centralina originale by-passandola. Esiste nella versione per SW 600 e SW 400. Basta andare nel sito, inserire marca e modello ed appaiono i dati della centralina aggiuntiva. E cercare nell'elenco il rivenditore che è più comodo.

Forse non sai come funziona la Power Commander, quella centralina non bypassa nulla, fa ingannare solo la ECM e non risolvi nulla, sono solo soldi buttati. Se la PC funzionasse realmente, l'avrebbero tutti, compreso me.
Se ritrovo lo schema della presa diagnostica te la posto.

Re: ECM

Inviato: venerdì 10 settembre 2010, 9:42
da Denny
la centralina power commander non sono soldi buttati ed è stato ampiamente riscontrato sul silver di Andrew .... tra una mappatura 0 .... e dopo la bancata il silver di Andrew con marmitta ORIGINALE ... solo filtro K&N .... ha guadagnato circa 2cv ....

La power commander non inganna .... ma praticamente passa i parametri alla centralina ORIGINALE (che è sempre presente ma non riceve + i dati dai vari sensori ma direttamente dalla power commander) .... per parametri intendo i dati relativi al giusto rapporto stechiometrico ad intervalli di 500 giri .... e per questo si rischiede anche di esludere la sonda lambda altrimenti al minimo (perchè la sonda manda i dati fino a 3500/4000 giri) avresti la centralina originale che và a modificare i parametri che la power gli stà passando da quando lo accendi ....

LA POWER COMMANDER non è automappante ... a meno che non prendi l'ultima versione ossia la power V che ha un modulo di gestione per l'automappatura (che non penso esista ancora per il silver) ....

N.B. i dati che la power COMMANDE 3 passa alla centralina di serie SONO FISSI E NON MODIFICABILI ... SE NON CON SOFTWARE APPOSITO

CMQ PER LA CRONACA ... fino a circa 8 mesi fà anche la centralina del tmax era bloccata .... ora non lo è + ed è possibile anche intervenire sull'anticipo e sul limitatore ... TUTTO SI APRE ... basta trovare la persona giusta ... e perdere il giusto tempo ... (sul tmax circa 3 anni)

Re: ECM

Inviato: venerdì 10 settembre 2010, 9:54
da Denny
Ecco la bancata dell'EX silver di andrew

come potete vedere tra il 18esimo e il 28esimo lancio ha guadagnato circa 1,2cv .... un'altro mezzo abbondante dal primo al 18esimo lancio ...

p.s. .... BETA ... CARINO IL TUO AVATAR ... PECCATO ESSERE LONTANI ... hihihi: hihihi: hihihi: ahah: ahah: ahah: ahah:

Re: ECM

Inviato: venerdì 10 settembre 2010, 10:41
da Beta
Difatti basta andare a leggere anche qui viewtopic.php?f=62&t=835 e vedere cosa hanno combinato quelli di CS Moto con un SW600.