Pagina 1 di 2

Modifiche alle secondarie by paolinont

Inviato: domenica 24 gennaio 2010, 11:35
da paolinont
MODIFICA SECONDARIE, Per riportare in tensione la cinghia

Bene ragasuoli.. Un paio di mesi fa il grande Piaff, che ringrazio, mi ha gentilmente omaggiato una bella puleggia secondaria quasi nuova... Avevo una gran voglia di rimettere la cinghia in tensione.. Il pollo con lo spinotto portato a 71,3 ha un rapporto che si addice alle mie esigenze.. ma la cinghia è un po' lasca...
Questa sera, dopo una giornata devastante, alle 18 ero stufo.. avevo voglia di svagarmi ecco allora che mi sono messo a studiare...
Smonto il tutto e purtoppo ho una brutta sorpresa.. Il margine di manovra sui perni che guidano il convertitore di coppia c'è ma la possibilità di avvicinare i 2 piatteli è ridottissima.. Mi spiego meglio con un foto:
Immagine

Bene.. Qui sopra vedete una delle due parti che costituisce le secondarie.. I "ribattini sporgono di 4 decimi mentre tra piano grezzo e pista di scorrimento della cinghia ci sono 5 decimi... L'altra metà è perfettamente simmetrica..
Inizialmente pensavo non ci fosse nulla da fare.. e invece analizzando bene il funzionamento del convertitore ho notato che i "ribattini" a puleggia aperta erano uno di fronte all'altro mentre quando le stesse erano chiuse andavano a posizionarsi in mezzo a quelli dell'altra puleggia..
Allora un po' di misurazioni e sono arrivato alla conclusione che potevo abbassare il piano di appoggio tra le due pulegge al massimo di 5 decimi (solo da un lato).. Detto fatto.. Metto sul tornio, comparatore centesimale per mettere il tutto perfettamente in piano.. e via... Ecco il risultato:
Immagine

Immagine

I pernini così facendo, quando le secondarie sono completamente chiuse si vanno a posizionare nello spazio rimanente in quella che non ho tornito...

Ecco le secondarie completamente chiuse...

Immagine

E qui le stesse aperte..

Immagine

Appena avrò un attimo di tempo proverò a montarle... Sono fiducioso.. Credo che mi possa aiutare a risolvere gli sballonzolamenti della cinghia...

Vi terrò aggiornati...

Ciauz

Re: Modifiche alle secondarie by paolinont

Inviato: domenica 24 gennaio 2010, 11:36
da paolinont
1) I ribattini ovviamente non li ho torniti.. :) Servono per accoppiare il mozzo in acciaio con le flange in alluminio. Ho tornito la battuta..
2) Ho guadagnato 0,5mm non 0,05.. :) 5 decimi non 5 centesimi..
1/2 millimetro sulla chiusura corrispondono a quasi 1 mm di spostamento sul diametro della cinghia..
Il che si traduce in un tiro maggiore di circa 3 mm... Comunque quando la monto vedrò se è servita a qualcosa la modifica o meno.. :)
La mia intenzione era di togliere 1,5 mm ma purtroppo non c'è lo spazio per farlo.. :(


Ho già in mente altre cosine.. ma purtroppo non è il momento.. Non ho tempo neppure per andare a fare pipì.. :)

@Denny: Non voglio accorciare lo spinotto in quanto già così ho un rapporto lungo per i miei gusti.. Non viaggio e non mi interessa la V max.. Preferisco un mezzo scattante..
Poi i rasamenti che ho fatto realizzare sono da 1 e 2 mm.. Certo.. potrei togliere ancora un pelino sullo spinotto e lasciare il rasamento da 1... :)

Vedrò cosa ne salta fuori...

Ciauz

Grazie S.S. per il conforto.. :)
E' tutto da sperimentare.. Ora come ora il rapporto di partenza è troppo lungo per i miei gusti... Quindi se si accorcia un pochino posso solo essere felice.. E' proprio quello che cercavo... Vedo come si comporta e poi ragiono su eventuali evoluzioni..

Ciauz

Re: Modifiche alle secondarie by paolinont

Inviato: domenica 24 gennaio 2010, 11:36
da paolinont
Intanto ho dato una pelatina di 3 decimi al mio spinotto.. Ora è esattamente 70,05.. + il rasamento da 1 mm sono 71,05...
Prima era 70,33...
Miiii quanto è duro questo spinotto...
Immagine


Dopo gli do una bella pulita e gli faccio un bel trattamentino con un prodottino simpatico... Sono stufo di questa grafite che ormai si è esaurita... :)

Eccolo.. quasi nuovo.. Purtroppo lo stesso non si può dire del povero mozzo del pollo.. :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:

Immagine


Ciauz

Allora.. Purtroppo un intoppo lavorativo mi ha impedito di finire i miei intenti.. Avevo tutta la trasmissione smontata da messdì... Volevo mettermici alle 17 per riuscire a tornare a casa ad un ora decente.. Bene Riunione imprevista inteminabile.. Mi sono ritrovatp alle 19 con la trasmissione ancora aperta e 25 Km da percorrere per tornare a casa... Ho rimontato tutto al volo.. Dopo aver fatto questa cosina al mozzo (era troppo lucido per i miei gusti), buttato dentro i rulli da 17 portati a 13,8 (che avevo fatto l'altro giorno) e richiuso al volo...

Ecco il mozzo:
Immagine

Ho testato con il lavoro lasciato a metà e sotto una pioggerellina.. Quindi test poco significativo..
Premetto che la cinghia con il doppio trattamento (secondarie avvicinate e spinotto accorciato di 3 decimi) era bella tesa.. :)
Ho notato un leggero miglioramento nella partenza da fermo (poca roba) però un allungamento del rapporto con il salire della velocità..
La spiegazione è logica:
1) c'erano rulli consumati e spiattellati (che di conseguenza chiudevano meno il vario) inotre avendo un peso minore ed una maggiore difficoltà a scorrere verso l'esterno alzano il regime di lavoro... Oltre al fatto che lo spiattellamento accorcia il rapporto quando i rulli sono a fine corsa..
2) Lo spinotto più corto allunga il rapporto..

Insomma la prima sensazione è che sia riuscito ad evitare lo sballonzolamento della cinghia ma non ho guadagnato nulla de che...

Si vede poco ma non vi dico i numeri che faceva prima che si scaldasse il motore e si abbassasse il minimo.. Sballonzolava almeno di 4 cm su e già sbattacchiando nel carter sopra e sotto... Ora il silenzio al minimo è totale.. Prima sbattacchiava ovunque...
>> Cliccare qui per vedere il Video <<

Ciauz



Prima di tutto va verificato se la tua cinghia è effettivamente molla...
La mia senza sforzo si posizionava così:

Immagine

Con lo stater insierito sbattacchiava allegramente andando a toccare il carter sopra e sotto...

Se la tua risulta tesa il lavoro in oggetto non è la soluzione.. :)

Ps. Una cinghia con tanti Km tende ad essere più lasca rispetto ad una cinghia nuova dato che riducendo la sezione (anche se di pochi decimi) tende a scendere di più nelle pulegge e di conseguenza avvicinarsi al limite.

Facci sapere..

CIauz

Re: Modifiche alle secondarie by paolinont

Inviato: mercoledì 24 marzo 2010, 17:50
da Exige
la modifica fatta da me invece é constatata nel tornire le due facce delle secondarie cambiando l'inclinazione come avevo
precisato nell'altro forum ecco le foto allegate

Re: Modifiche alle secondarie by paolinont

Inviato: mercoledì 24 marzo 2010, 17:53
da Exige
dopo la lavorazione;io le teste dei pernetti non le ho toccate come si puo' vedere.

Re: Modifiche alle secondarie by paolinont

Inviato: mercoledì 24 marzo 2010, 17:58
da Exige
ora sto aspettando di rifare la boccola di un variatore malox gia' tornito ed alleggerito con le stesse modalita'
delle secondarie.il procedimento é un po' lungo per via dello scarso tempo che ho e cmq cé di mezzo la cementazione della boccola stessa.....vi terro informati!!
AH dimenticavo ecco la foto del vario in questione

Re: Modifiche alle secondarie by paolinont

Inviato: mercoledì 24 marzo 2010, 18:02
da AndreW
complimenti...

Re: Modifiche alle secondarie by paolinont

Inviato: mercoledì 24 marzo 2010, 23:17
da Exige
grazie andrew,ma occorre aspettare di mettere anche il vario tornito eh eh!!!!

Re: Modifiche alle secondarie by paolinont

Inviato: mercoledì 24 marzo 2010, 23:28
da paolinont
MA hai previsto di utilizzare la cinghia del 400 o pensi di riuscire a mantenere quella del 600?..
Non riesco a capire se hai lasciato un pianettino di appoggio tra le semipulegge delle secondarie..
Se così non fosse lasci apoggiare solo i ribattini.. Non mi entusiasma come cosa...
Piuttosto avrei lasciato un gradinetto a fine lavorazione in modo da fare appoggire le semipulegge su un piano...

Io stavo facendo tutto questo lavoro con un polini del 400.. Poi mi sono detto.. Per cosa? Per guadagnare pochissimo nello 0-30?.. Noooo Ho tutti i pezzi (vario più delle secondarie di scorta) ma la differenza è talmente minima da avermi fatto desistere...
Vedremo se mi torna la scimmia più avanti..

Ciauz

Re: Modifiche alle secondarie by paolinont

Inviato: giovedì 25 marzo 2010, 0:11
da Exige
ciao,prevedo di utilizzare la cinta del 600 e per quanto riguarda la tornitura dei ribattini non l'ho fatta(cosa peraltro molto semplice)in quanto questo lavoro si esegue in genere per avere quel qualcosa in piu' dai 120/130 ai 160/170 in quanto la cinta scende piu' facilmente e forse, e dico forse ottenendo un capello piu' di velocita' max.
Staremo a vedere!!!!