riassunto:
-
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 30
- Iscritto il: domenica 18 agosto 2013, 11:20
- Scrivo da: perugia
- Scooter: SW 400
- Colore: blu elettrico
- Località: Assisi
riassunto:
Ho da 7 gg acquistato un fantastico sw 400 del 2007 con 21000 km, tutti ben tagliandati.
Premetto che sono un discreto fai da te...avendo una buona dotazione ed esperienza lavorativa.
Sono rimasto sorpreso dallo scooter, sono un ex tmax con mal di schiena, lo trovo ottimo come non pensavo, sotto tutti i punti di vista, tranne qui sotto:
In elenco gli interventi dalle impressioni che ho avuto:
forcella molto morbida , troppo,vibra in velocità, magari da capire se il pneumatico (nuovo) non equilibrato a dovere...risolvibile con cambio olio sae 15??
Motore fantastico solo sopra i 90 kmh, al di sotto lo trovo addormentato dai 60 ai 90 km...il vario è quello originale...
mi rivolgo a voi esperti, è sufficiente diminuire il peso dei rulli a 21 o 20 o meglio passare al malossi multivar? premetto che il risultato che vorrei è non trovare più il buco di erogazione e magari avere un po' più di spunto nelle riprese anche in 2.
Visto che trovo lo scooter molto piacevole in partenza, non sono intenzionato a toccare il gruppo frizione né molla di contrasto riducendo le modifiche al vario, originale o meno. A seconda delle varie modifiche, i consumi come si collocano?
In marcia da una velocità di 120 in su sento fastidiose vibrazioni sul casco,agv middle jet ,sono 180 cm, ...dipende dal casco o dallo scudo che non alza tutte l'aria?
Per il resto, posso solo dire che questo scooterone, mi ha sorpreso positivamente, non pensavo fosse così agile e maneggevole in velocità..la qualità honda poi non la devo giudicare...è il massimo
Posso solo ripetere una frase di Valentino Rossi quando ha guidato la sua yamaha m1 ....sono tornato a casa ha detto...
Io dopo anni di yamaha posso ....sono tornato a casa...honda!!
Grazie per la pazienza e un saluto a tutti.
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 5259
- Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Scooter: Altro
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Località: Tossicia (TE)
- Contatta:
Re: riassunto:
Potresti mensionare che gomme hai e da quando sono in servizio ?
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
-
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 30
- Iscritto il: domenica 18 agosto 2013, 11:20
- Scrivo da: perugia
- Scooter: SW 400
- Colore: blu elettrico
- Località: Assisi
Re: riassunto:
I consumi aumentano con grammature più piccole oppure grazie al regime di rotazione più vicino alla coppia ideale si abbassano? grazie di nuovo, Samuele71
angelodin ha scritto:Molti possono consigliarti, tra questi c'è StevenB in cima alla piramide.... Io posso dirti che di norma su quella cilindrata, vengono messi dei rulli di grammatura che hai mensionato e mollette frizione del 600 per avere più spunto alla partenza.
Potresti mensionare che gomme hai e da quando sono in servizio ?
- DiegoGB
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 648
- Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:48
- Scrivo da: conegliano TV
- Scooter: Altro
- Colore: Bianco
- Località: Conegliano
Re: riassunto:
Vespa 50 special
Aprilia TX 300 (trial)
Fantic 300 (trial)
Honda dominator 650
Yamaha tdm 850
10 anni senza moto azz !!!!
Vespa gts 300
Honda sw t600
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 5259
- Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Scooter: Altro
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Località: Tossicia (TE)
- Contatta:
Re: riassunto:
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
- RobertoL
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 366
- Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 16:11
- Scrivo da: Ascoli Piceno
- Scooter: Altro
- Colore: nessuno
Re: riassunto:
samuele71 ha scritto:mi rivolgo a voi esperti, è sufficiente diminuire il peso dei rulli a 21 o 20 o meglio passare al malossi multivar? premetto che il risultato che volevo è non trovare più il buco di erogazione e magari avere un po' più di spunto nelle riprese anche in 2.
Visto che trovo lo scooter molto piacevole in partenza, non sono intenzionato a toccare il gruppo frizione né molla di contrasto riducendo le modifiche al vario, originale o meno. A seconda delle varie modifiche, i consumi come si collocano?
Ti consiglio di procedere per gradi. Quindi prova prima a mantenere il vario originale. Con la configurazione che vedi in firma (rulli 21, ss, mollette 600) il consumo sale di circa 2 km/l. Certo, molto dipende dalla guida e dal tipo di percorso. Io ho comunque notato il cambiamento in erogazione.
- Zephyr
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 970
- Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 10:18
- Scrivo da: Milano
- Scooter: SW-T400
- Colore: Sword Silver Metallic
Re: riassunto:
Per un po' più di brio in partenza e per lasciare i consumi pressochè invariati puoi montare rulli Polini da 20 gr e mollette della frizione del 600.
Per ridurre un pelo le vibrazioni potresti anche provare i bilancieri al manubrio dell'SH 300, sono più pesanti dei nostri.
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda
-
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 30
- Iscritto il: domenica 18 agosto 2013, 11:20
- Scrivo da: perugia
- Scooter: SW 400
- Colore: blu elettrico
- Località: Assisi
Re: riassunto:
Se metto solo i rulli polini da 20 gr, e non tocco la frizione che trovo magnifica, il risultato è di avere un motore piu corposo dai 60 ai 100?
Amo la guida fluida e sinceramente avendo già avuto il malossi su tmax e foresight, gira molto in alto e il motore strilla...anche se è un fulmine.
Non pretendo di avere le prestazioni del malossi, ma un minimo di ripresa migliore si, questo lo voglio.
Si riesce solo con i rulli a migliorarla...
grazie e tutti, un saluto da Assisi...Samuele71
Zephyr ha scritto:Le forcelle sono effettivamente morbide. Puoi risolvere cambiando l'olio e diminuendo l'aria all'interno (aumentando la quantità d'olio).
Per un po' più di brio in partenza e per lasciare i consumi pressochè invariati puoi montare rulli Polini da 20 gr e mollette della frizione del 600.
Per ridurre un pelo le vibrazioni potresti anche provare i bilancieri al manubrio dell'SH 300, sono più pesanti dei nostri.
- Zephyr
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 970
- Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 10:18
- Scrivo da: Milano
- Scooter: SW-T400
- Colore: Sword Silver Metallic
Re: riassunto:
samuele71 ha scritto:grazie per le risposte ragazzi, appena posso mi dedicherò all'avantreno.!!
Se metto solo i rulli polini da 20 gr, e non tocco la frizione che trovo magnifica, il risultato è di avere un motore piu corposo dai 60 ai 100?
Amo la guida fluida e sinceramente avendo già avuto il malossi su tmax e foresight, gira molto in alto e il motore strilla...anche se è un fulmine.
Non pretendo di avere le prestazioni del malossi, ma un minimo di ripresa migliore si, questo lo voglio.
Si riesce solo con i rulli a migliorarla...
grazie e tutti, un saluto da Assisi...Samuele71
Le componenti su cui puoi agire sono:
-Frizione
-Rulli (a addirittura variatore)
-Spinotto variatore
Se non vuoi impazzire cambia solo i rulli che va già benone.
Le mollette della frizione del 600 sono più dure, ti servono solo a farla attaccare dopo quindi con un numero di giri più elevato = più spunto.
Ciao!
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda
- RobertoL
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 366
- Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 16:11
- Scrivo da: Ascoli Piceno
- Scooter: Altro
- Colore: nessuno
Re: riassunto:
samuele71 ha scritto:Se metto solo i rulli polini da 20 gr, e non tocco la frizione che trovo magnifica, il risultato è di avere un motore piu corposo dai 60 ai 100?
Non pretendo di avere le prestazioni del malossi, ma un minimo di ripresa migliore si, questo lo voglio.
Si riesce solo con i rulli a migliorarla...
Dovresti avere circa 500 giri in più in quel range di velocità. Quindi anche ripresa migliore.
Torna a “Modifiche ed accessori”