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samuele71
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Messaggioda samuele71 » domenica 18 agosto 2013, 12:48

Salve a tutti, cercherò di essere breve e riassumere un po' il tutto anche perché tratterò piu' argomenti.
Ho da 7 gg acquistato un fantastico sw 400 del 2007 con 21000 km, tutti ben tagliandati.
Premetto che sono un discreto fai da te...avendo una buona dotazione ed esperienza lavorativa.
Sono rimasto sorpreso dallo scooter, sono un ex tmax con mal di schiena, lo trovo ottimo come non pensavo, sotto tutti i punti di vista, tranne qui sotto:
In elenco gli interventi dalle impressioni che ho avuto:
forcella molto morbida , troppo,vibra in velocità, magari da capire se il pneumatico (nuovo) non equilibrato a dovere...risolvibile con cambio olio sae 15??
Motore fantastico solo sopra i 90 kmh, al di sotto lo trovo addormentato dai 60 ai 90 km...il vario è quello originale...
mi rivolgo a voi esperti, è sufficiente diminuire il peso dei rulli a 21 o 20 o meglio passare al malossi multivar? premetto che il risultato che vorrei è non trovare più il buco di erogazione e magari avere un po' più di spunto nelle riprese anche in 2.
Visto che trovo lo scooter molto piacevole in partenza, non sono intenzionato a toccare il gruppo frizione né molla di contrasto riducendo le modifiche al vario, originale o meno. A seconda delle varie modifiche, i consumi come si collocano?
In marcia da una velocità di 120 in su sento fastidiose vibrazioni sul casco,agv middle jet ,sono 180 cm, ...dipende dal casco o dallo scudo che non alza tutte l'aria?
Per il resto, posso solo dire che questo scooterone, mi ha sorpreso positivamente, non pensavo fosse così agile e maneggevole in velocità..la qualità honda poi non la devo giudicare...è il massimo
Posso solo ripetere una frase di Valentino Rossi quando ha guidato la sua yamaha m1 ....sono tornato a casa ha detto...
Io dopo anni di yamaha posso ....sono tornato a casa...honda!!
Grazie per la pazienza e un saluto a tutti.



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Re: riassunto:

Messaggioda angelodin » domenica 18 agosto 2013, 19:13

Molti possono consigliarti, tra questi c'è StevenB in cima alla piramide.... Io posso dirti che di norma su quella cilindrata, vengono messi dei rulli di grammatura che hai mensionato e mollette frizione del 600 per avere più spunto alla partenza.
Potresti mensionare che gomme hai e da quando sono in servizio ?


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Re: riassunto:

Messaggioda samuele71 » lunedì 19 agosto 2013, 8:11

Grazie per la risposta, le gomme sono metzler feelfree nuove con i pelucchi ancora, quindi credo affidabili.. il fatto è che anche da fermo la forcella è molto morbida, come quella tra l'altro di un amico col 600. sarà comunque il caso che dovrò smontare la gomma e far fare un controllo. Magari hanno sbagliato l'equilibratura.
I consumi aumentano con grammature più piccole oppure grazie al regime di rotazione più vicino alla coppia ideale si abbassano? grazie di nuovo, Samuele71




angelodin ha scritto:Molti possono consigliarti, tra questi c'è StevenB in cima alla piramide.... Io posso dirti che di norma su quella cilindrata, vengono messi dei rulli di grammatura che hai mensionato e mollette frizione del 600 per avere più spunto alla partenza.
Potresti mensionare che gomme hai e da quando sono in servizio ?



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Re: riassunto:

Messaggioda DiegoGB » lunedì 19 agosto 2013, 9:22

Ho da poco messo le tue stesse gomme, la posteriore cambiata 2 volte vibrava tutto lo scooter a qualsiasi velocità con la seconda le cose sono migliorate, mi è rimasta solo una leggera vibrazione a 50 km/h che ho deciso di ignorare perché non voglio più smontare la ruota posteriore ciao


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Re: riassunto:

Messaggioda angelodin » lunedì 19 agosto 2013, 20:29

Le gomme metzeler feelfree le usano molti utenti che ti potranno dire la loro diagnosi..... Io sul mio 600 uso le metzeler feelfree wintec, che a defferenza delle prime hanno dei piccoli intagli che agevolano tenuta su bagnato e frenata. La mia diagnosi: a circa 3000Km di utilizzo sono state un binario fin dall'inizio. Anche in questo caso ci saranno altri utenti che potranno dare la loro testimonianza in merito. Io ho pochi chilometri, ma con quella poca strada mi trovo contento. La moto viaggia con un'ottima tenuta (con 250Kg di mezzo più conducente ed eventuale passeggero...... serve :) ).


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Re: riassunto:

Messaggioda RobertoL » lunedì 19 agosto 2013, 20:44

samuele71 ha scritto:mi rivolgo a voi esperti, è sufficiente diminuire il peso dei rulli a 21 o 20 o meglio passare al malossi multivar? premetto che il risultato che volevo è non trovare più il buco di erogazione e magari avere un po' più di spunto nelle riprese anche in 2.
Visto che trovo lo scooter molto piacevole in partenza, non sono intenzionato a toccare il gruppo frizione né molla di contrasto riducendo le modifiche al vario, originale o meno. A seconda delle varie modifiche, i consumi come si collocano?

Ti consiglio di procedere per gradi. Quindi prova prima a mantenere il vario originale. Con la configurazione che vedi in firma (rulli 21, ss, mollette 600) il consumo sale di circa 2 km/l. Certo, molto dipende dalla guida e dal tipo di percorso. Io ho comunque notato il cambiamento in erogazione.


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Re: riassunto:

Messaggioda Zephyr » martedì 20 agosto 2013, 8:33

Le forcelle sono effettivamente morbide. Puoi risolvere cambiando l'olio e diminuendo l'aria all'interno (aumentando la quantità d'olio).
Per un po' più di brio in partenza e per lasciare i consumi pressochè invariati puoi montare rulli Polini da 20 gr e mollette della frizione del 600.
Per ridurre un pelo le vibrazioni potresti anche provare i bilancieri al manubrio dell'SH 300, sono più pesanti dei nostri.


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Re: riassunto:

Messaggioda samuele71 » martedì 20 agosto 2013, 14:21

grazie per le risposte ragazzi, appena posso mi dedicherò all'avantreno.!!
Se metto solo i rulli polini da 20 gr, e non tocco la frizione che trovo magnifica, il risultato è di avere un motore piu corposo dai 60 ai 100?
Amo la guida fluida e sinceramente avendo già avuto il malossi su tmax e foresight, gira molto in alto e il motore strilla...anche se è un fulmine.
Non pretendo di avere le prestazioni del malossi, ma un minimo di ripresa migliore si, questo lo voglio.
Si riesce solo con i rulli a migliorarla...
grazie e tutti, un saluto da Assisi...Samuele71



Zephyr ha scritto:Le forcelle sono effettivamente morbide. Puoi risolvere cambiando l'olio e diminuendo l'aria all'interno (aumentando la quantità d'olio).
Per un po' più di brio in partenza e per lasciare i consumi pressochè invariati puoi montare rulli Polini da 20 gr e mollette della frizione del 600.
Per ridurre un pelo le vibrazioni potresti anche provare i bilancieri al manubrio dell'SH 300, sono più pesanti dei nostri.



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Re: riassunto:

Messaggioda Zephyr » mercoledì 21 agosto 2013, 7:59

samuele71 ha scritto:grazie per le risposte ragazzi, appena posso mi dedicherò all'avantreno.!!
Se metto solo i rulli polini da 20 gr, e non tocco la frizione che trovo magnifica, il risultato è di avere un motore piu corposo dai 60 ai 100?
Amo la guida fluida e sinceramente avendo già avuto il malossi su tmax e foresight, gira molto in alto e il motore strilla...anche se è un fulmine.
Non pretendo di avere le prestazioni del malossi, ma un minimo di ripresa migliore si, questo lo voglio.
Si riesce solo con i rulli a migliorarla...
grazie e tutti, un saluto da Assisi...Samuele71

Le componenti su cui puoi agire sono:
-Frizione
-Rulli (a addirittura variatore)
-Spinotto variatore
Se non vuoi impazzire cambia solo i rulli che va già benone.
Le mollette della frizione del 600 sono più dure, ti servono solo a farla attaccare dopo quindi con un numero di giri più elevato = più spunto.
Ciao!


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Re: riassunto:

Messaggioda RobertoL » mercoledì 21 agosto 2013, 10:44

samuele71 ha scritto:Se metto solo i rulli polini da 20 gr, e non tocco la frizione che trovo magnifica, il risultato è di avere un motore piu corposo dai 60 ai 100?
Non pretendo di avere le prestazioni del malossi, ma un minimo di ripresa migliore si, questo lo voglio.
Si riesce solo con i rulli a migliorarla...


Dovresti avere circa 500 giri in più in quel range di velocità. Quindi anche ripresa migliore. ok:


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