Marmitta non proprio originale by mmm71
Inviato: domenica 24 gennaio 2010, 11:20
Salve a TUTTI , sono mmm71 ovvero ERMINIO.
era da troppo tempo che gli giravo intorno, poi a forza di discuterne con Alfredo , e successo!!!!!!
Ho preso il mio seconco scarico e con un'operazione chirurgica, l'ho smontata, cercando di fare meno danni possibile
più che una marmitta pare una caldaia, chi se lo aspettava tutti quei tubi intrecciati
Per aprire lo scarico ho effettuato i taglio con il frullinetto e dischi spessi 0,8 mm , lungo le saldature originali, poi ho tagliato i due tubi di scarico , che vanno all'esterno, qui la marmitta si e scamiciata, poi ho tagliato il catalizzatore, per liberare il fondello lato collettore, ho smontato i due tubi che scaricavano all'esterno, ho aumentato il diametro dei fori.
Ora ho realizzato il nuovo silenziatore, ho collegato il fondello lato collettore con due curve a saldare , a formare una s in modo di centrare il collettore al centro del collettore, qui ho realizzato una scatola di lamiera per poter raccordare il collettore ai due nuovi scarichi, che sono maggiorati, ossia da 3cm di diametro.
I due scarichi li ho intervallati da un tubo realizzato a mano in rete di acciaio stirato con calibratura molto piccola, da qui sono uscito fuoridal fondello lato scarico , magari con le foto posso farvi capire meglio.
Prima di richiudere il tutto ho avvolto i tubi con della lana di vetro, poi fatto combaciare le parti che avevo tagliato, e ho incominciato a risaldare , usando una saldatrice a inverter regolata a 25 ampere e elettrodi da 1,6 mm , anche se la lamiere era sufficentemente robusta, alla fine ho pulito e smerigliato tutto e l'ho riverniciato con vernice nera opaca per alte temperatura
Naturalmente molto operazioni le ho effettuato con mascherina e occhiali data la presenza di lana di vetro, e la presenza del catalizzatore.
E qui sotto lavoro finito e montato
Poi la cosa più intusiasmante , l'ho messo in moto, il suono ha prevalentemente frequenza basse, non avverto sbarattilì ho rumori vari, nel complesso sono contento del lavoro, il sound e molto accattivante, più tardi vi dirò anche come si comporta su strada, premetto già montavo i collettori del 600.
Spero di esser stato chiaro, comunque per qualsiasi informazioni sapete come cercarmi.
era da troppo tempo che gli giravo intorno, poi a forza di discuterne con Alfredo , e successo!!!!!!
Ho preso il mio seconco scarico e con un'operazione chirurgica, l'ho smontata, cercando di fare meno danni possibile
più che una marmitta pare una caldaia, chi se lo aspettava tutti quei tubi intrecciati
Per aprire lo scarico ho effettuato i taglio con il frullinetto e dischi spessi 0,8 mm , lungo le saldature originali, poi ho tagliato i due tubi di scarico , che vanno all'esterno, qui la marmitta si e scamiciata, poi ho tagliato il catalizzatore, per liberare il fondello lato collettore, ho smontato i due tubi che scaricavano all'esterno, ho aumentato il diametro dei fori.
Ora ho realizzato il nuovo silenziatore, ho collegato il fondello lato collettore con due curve a saldare , a formare una s in modo di centrare il collettore al centro del collettore, qui ho realizzato una scatola di lamiera per poter raccordare il collettore ai due nuovi scarichi, che sono maggiorati, ossia da 3cm di diametro.
I due scarichi li ho intervallati da un tubo realizzato a mano in rete di acciaio stirato con calibratura molto piccola, da qui sono uscito fuoridal fondello lato scarico , magari con le foto posso farvi capire meglio.
Prima di richiudere il tutto ho avvolto i tubi con della lana di vetro, poi fatto combaciare le parti che avevo tagliato, e ho incominciato a risaldare , usando una saldatrice a inverter regolata a 25 ampere e elettrodi da 1,6 mm , anche se la lamiere era sufficentemente robusta, alla fine ho pulito e smerigliato tutto e l'ho riverniciato con vernice nera opaca per alte temperatura
Naturalmente molto operazioni le ho effettuato con mascherina e occhiali data la presenza di lana di vetro, e la presenza del catalizzatore.
E qui sotto lavoro finito e montato
Poi la cosa più intusiasmante , l'ho messo in moto, il suono ha prevalentemente frequenza basse, non avverto sbarattilì ho rumori vari, nel complesso sono contento del lavoro, il sound e molto accattivante, più tardi vi dirò anche come si comporta su strada, premetto già montavo i collettori del 600.
Spero di esser stato chiaro, comunque per qualsiasi informazioni sapete come cercarmi.