Marmitta non proprio originale by mmm71
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Contatta:
Marmitta non proprio originale by mmm71
era da troppo tempo che gli giravo intorno, poi a forza di discuterne con Alfredo , e successo!!!!!!
Ho preso il mio seconco scarico e con un'operazione chirurgica, l'ho smontata, cercando di fare meno danni possibile
più che una marmitta pare una caldaia, chi se lo aspettava tutti quei tubi intrecciati
Per aprire lo scarico ho effettuato i taglio con il frullinetto e dischi spessi 0,8 mm , lungo le saldature originali, poi ho tagliato i due tubi di scarico , che vanno all'esterno, qui la marmitta si e scamiciata, poi ho tagliato il catalizzatore, per liberare il fondello lato collettore, ho smontato i due tubi che scaricavano all'esterno, ho aumentato il diametro dei fori.
Ora ho realizzato il nuovo silenziatore, ho collegato il fondello lato collettore con due curve a saldare , a formare una s in modo di centrare il collettore al centro del collettore, qui ho realizzato una scatola di lamiera per poter raccordare il collettore ai due nuovi scarichi, che sono maggiorati, ossia da 3cm di diametro.
I due scarichi li ho intervallati da un tubo realizzato a mano in rete di acciaio stirato con calibratura molto piccola, da qui sono uscito fuoridal fondello lato scarico , magari con le foto posso farvi capire meglio.
Prima di richiudere il tutto ho avvolto i tubi con della lana di vetro, poi fatto combaciare le parti che avevo tagliato, e ho incominciato a risaldare , usando una saldatrice a inverter regolata a 25 ampere e elettrodi da 1,6 mm , anche se la lamiere era sufficentemente robusta, alla fine ho pulito e smerigliato tutto e l'ho riverniciato con vernice nera opaca per alte temperatura
Naturalmente molto operazioni le ho effettuato con mascherina e occhiali data la presenza di lana di vetro, e la presenza del catalizzatore.
E qui sotto lavoro finito e montato
Poi la cosa più intusiasmante , l'ho messo in moto, il suono ha prevalentemente frequenza basse, non avverto sbarattilì ho rumori vari, nel complesso sono contento del lavoro, il sound e molto accattivante, più tardi vi dirò anche come si comporta su strada, premetto già montavo i collettori del 600.
Spero di esser stato chiaro, comunque per qualsiasi informazioni sapete come cercarmi.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- sardino
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: Quartu S. Elena (CA)
- Scooter: SW-T400
- Colore: Silver
Re: Marmitta non proprio originale by mmm71
Dirti Bravo sarebbe riduttivo
Un paragone "rumoresco" riferito a quella di mmm71?
ex Ducati Scrambler 250
ex Kawasaki HRD 500
ex Honda 750 SS
ex Suzuki GSX 750
ex Honda CBX 1000
ex Kawasaki GPZ 600
ex Majesty 250
Honda CBR 600 F2
Un Uomo Senza Sogni ..... E' un Uomo Senza Domani
- paolinont
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Milano (Italy)
- Scooter: Integra 700
- Colore: Mat Gunpowder Black Metallic
La tua Sardino sarà tutto un altro mondo..
Ciauz
- sardino
- SUPPORTO TECNICO
paolinont ha scritto:Ben.. Questa però era la versione beta.. Anzi forse alfa.. Ora siamo alla 3.0 vero Ermy?!..
La tua Sardino sarà tutto un altro mondo..
Ciauz
........ eheheheheehe lo spero lo spero proprio
Però chissà quando l'avrò! Ermino perde tempo a mangiare ..... dormire ..... ..... boh!!!!
Comunque non ti preoccupare farò un report dettagliatissimo su come sostituire la marmitta Smontaggio del paracalore, come si allentano e poi si svitano viti e bulloni una cosa "tecnica" insomma ......
ex Ducati Scrambler 250
ex Kawasaki HRD 500
ex Honda 750 SS
ex Suzuki GSX 750
ex Honda CBX 1000
ex Kawasaki GPZ 600
ex Majesty 250
Honda CBR 600 F2
- Ultimus
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Roma
- Scooter: Integra 750
- Colore: Nero
StevenB ha scritto:Salve a TUTTI , sono mmm71 ovvero ERMINIO.
era da troppo tempo che gli giravo intorno, poi a forza di discuterne con Alfredo , e successo!!!!!!
Ho preso il mio seconco scarico e con un'operazione chirurgica, l'ho smontata, cercando di fare meno danni possibile
più che una marmitta pare una caldaia, chi se lo aspettava tutti quei tubi intrecciati
Per aprire lo scarico ho effettuato i taglio con il frullinetto e dischi spessi 0,8 mm , lungo le saldature originali, poi ho tagliato i due tubi di scarico , che vanno all'esterno, qui la marmitta si e scamiciata, poi ho tagliato il catalizzatore, per liberare il fondello lato collettore, ho smontato i due tubi che scaricavano all'esterno, ho aumentato il diametro dei fori.
Ora ho realizzato il nuovo silenziatore, ho collegato il fondello lato collettore con due curve a saldare , a formare una s in modo di centrare il collettore al centro del collettore, qui ho realizzato una scatola di lamiera per poter raccordare il collettore ai due nuovi scarichi, che sono maggiorati, ossia da 3cm di diametro.
I due scarichi li ho intervallati da un tubo realizzato a mano in rete di acciaio stirato con calibratura molto piccola, da qui sono uscito fuoridal fondello lato scarico , magari con le foto posso farvi capire meglio.
Prima di richiudere il tutto ho avvolto i tubi con della lana di vetro, poi fatto combaciare le parti che avevo tagliato, e ho incominciato a risaldare , usando una saldatrice a inverter regolata a 25 ampere e elettrodi da 1,6 mm , anche se la lamiere era sufficentemente robusta, alla fine ho pulito e smerigliato tutto e l'ho riverniciato con vernice nera opaca per alte temperatura
Naturalmente molto operazioni le ho effettuato con mascherina e occhiali data la presenza di lana di vetro, e la presenza del catalizzatore.
E qui sotto lavoro finito e montato
Poi la cosa più intusiasmante , l'ho messo in moto, il suono ha prevalentemente frequenza basse, non avverto sbarattilì ho rumori vari, nel complesso sono contento del lavoro, il sound e molto accattivante, più tardi vi dirò anche come si comporta su strada, premetto già montavo i collettori del 600.
Spero di esser stato chiaro, comunque per qualsiasi informazioni sapete come cercarmi.
Grandissimo lavoro hai fatto praticamente uno scarico "diretto"!! Unica avvertenza ogniqualvolta devi fare la revisione (due anni) dovrai rimontare lo scarico originale per superare sia il test con il fonomentro e soprattutto l'analizzatore dei gas di scarico!
Ciao
Givi Maxia3 55 .....
- paolinont
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Milano (Italy)
- Scooter: Integra 700
- Colore: Mat Gunpowder Black Metallic
Per quanto riguarda il montaggio dello scarico è davvero elementare..
Sviti il doppio bullone della fascetta di congiunzione ai collettori, quello di fissaggio al portamarmitta e sfili..
Gli orpelli di bellezza sono tenuti con 3 viti il paracalore e 4 il fondello (quella sopra e sotto non vanno svitate.. )
Una volta tolte le viti del paracalore rimuovi i gommini e li trasferisci nel "nuovo" scarico.. E poi rimonti...
Ciauz
- steino
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Sarzana SP
- Scooter: Altro
- Colore: .
Paolino sei un MITO !!!!!!!
Sardino abbi fede , io aspetto da due mesi !!! vero Erminio oooooooooo oooooo!!!!!
- Redpin
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: RM
- Scooter: SW 400
- Colore: RossoGrigio
Adesso monto la serie 3....un'evoluzione straordinaria!!!
- sardino
- SUPPORTO TECNICO
steino ha scritto:" Gli orpelli "
Paolino sei un MITO !!!!!!!
Sardino abbi fede , io aspetto da due mesi !!! vero Erminio oooooooooo oooooo!!!!!
Steino dai che ci facciamo un Forum nostro: QUELLI CHE ASPETTANO ERMINIO ......
ex Ducati Scrambler 250
ex Kawasaki HRD 500
ex Honda 750 SS
ex Suzuki GSX 750
ex Honda CBX 1000
ex Kawasaki GPZ 600
ex Majesty 250
Honda CBR 600 F2
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Torino