Pagina 1 di 1

Contrappesi manubrio

Inviato: giovedì 24 gennaio 2013, 15:52
da Dino 2400
Desideroso di sostituire i bilanceri all'estremità del manubrio poichè quelli originali non mi piacciono e sono ormai in parte scoloriti, ho acquistato su Ebay questi terminali cromati che appagono il mio gusto senza però svenarmi!! ahah:

Immagine

http://www.ebay.it/itm/400125065031?ssP ... 1497.l2649"



Non ho tenuto conto però del peso! acc:
Infatti misurando su una bilancia digitale, i terminali ORIGINALI pesano intorno a 92g ciascuno (non ricordo in questo momento il peso esatto e non li ho sottomano per pesarli adesso!), mentre i NUOVI pesano esattamente 67g!! (ciascuno)

Montando quelli appena presi, più leggeri degli originali di ca 25g l'uno, a cosa vado incontro?? Vantaggi e svantaggi?? grazie:



P.S. Non monto il bauletto, le gomme sono nuove, a bassa velocità lo shimmy è lievemente presente quando lascio il manubrio!

Re: Contrappesi manubrio

Inviato: giovedì 24 gennaio 2013, 16:13
da DINO57
potresti anche non sentire differenze ,non monti il baule quindi non alleggerisci di più l'anteriore ,comunque fai delle prove e vedi con quali ti trovo meglio ,le senzazioni personali sono quelle che contano ,anche con le tue stesse caratteristiche uno scooter simile potrebbe dare comportamenti e senzazioni diverse ,..

Re: Contrappesi manubrio

Inviato: giovedì 24 gennaio 2013, 16:22
da Zephyr
Stavo pensando anche io di cambiarli.....
Coi bilanceri più leggeri potresti sentire più vibrazioni al manubrio e meno stabilità in curva ma anche io penso sia tutto QUASI impercettibile.
Ad ogni modo come dice Dino prova e valuta.

Re: Contrappesi manubrio

Inviato: giovedì 24 gennaio 2013, 19:26
da Robin
Aumentano solo le vibrazioni...in pista si usano contropesi alleggeriti..non vengono eleminati perché in caso di scivolata riparano il manubrio. Alcuni avvertono una stabilita diversa, ma e' più che altro un luogo comune...

Re: Contrappesi manubrio

Inviato: giovedì 24 gennaio 2013, 19:43
da sardino
Zephyr ha scritto:...prova e valuta.


Non si sa mai! Magari hai anche un incremento delle prestazioni ..... :gnegne: ahah: ahah: ahah:

ciao:

Re: Contrappesi manubrio

Inviato: giovedì 24 gennaio 2013, 21:17
da Zephyr
sardino ha scritto:
Zephyr ha scritto:...prova e valuta.


Non si sa mai! Magari hai anche un incremento delle prestazioni ..... :gnegne: ahah: ahah: ahah:

ciao:

Bè quello di sicuro, lo scooter è piú leggero......

Re: Contrappesi manubrio

Inviato: giovedì 24 gennaio 2013, 22:47
da Dino 2400
Nel corso del pomeriggio ho montato i bilanceri nuovi!
Con l'aiuto di un amico, abbiamo passato al tornio la parte interna poichè come si vede nella foto al primo post, è diversa dagli originali e quindi i contrappesi non appoggiavano correttamente al manubrio!

Pur avendo rivestito l'esterno del bilancere con del nastro, purtroppo sono rimasti dei piccolissimi segni lì dove stringeva il mandrino del tornio, cmq è ben poca cosa e domani con calma toglierò i segni e luciderò ben bene i bilanceri con la pasta abrasiva! A parte ciò, a mio parere è tutta un altra vista, quei contrappesi cromati e appena appena più sporgenti danno un aspetto diverso e imponente al manubrio, pur essendo questi bilanceri più leggeri degli originali e ancor di più adesso che abbiamo asportato, sia pure poco, del materiale.

In ogni caso provando in serata il Silverone per strada (in città) non mi è sembrato di avvertire alcuna differenza, le vibrazioni al manubrio sono come prima cioè zero, ed il solito leggero shimmy solo senza mani e a bassa velocità!

Re: Contrappesi manubrio

Inviato: mercoledì 30 gennaio 2013, 9:54
da azeta
Ma scusa, perchè non hai preso in considerazione i bilancieri del SWT-600 cromati e pronti senza dover fare alcuna tornitura.
Il peso non saprei dirti qual'è( Stefano,intervieni tu) ma l'effetto che tu vorresti è senz'altro quello.
Ciao,azeta.

Re: Contrappesi manubrio

Inviato: mercoledì 30 gennaio 2013, 13:39
da giangic
Complimenti veramente belli! !!!!!
ciao: