Collettori SW 600 su SW 400
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Collettori SW 600 su SW 400
Aldo
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Re: Collettori SW 600 su SW 400
O sostituisci tutta la linea di scarico, monti una centralina aggiuntiva e fai fare una mappatura al banco oppure perdi sicuramente o al limite non cambia nulla.
Almeno chi monta uno scarico ha la motivazione estetica/peso (pur avendo la certezza che nel 95% dei casi, limitandosi a questa modifica, si perderà in prestazione).
Ciauz
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Re: Collettori SW 600 su SW 400
paolinont ha scritto:Lascia perdere...
O sostituisci tutta la linea di scarico, monti una centralina aggiuntiva e fai fare una mappatura al banco oppure perdi sicuramente o al limite non cambia nulla.
Almeno chi monta uno scarico ha la motivazione estetica/peso (pur avendo la certezza che nel 95% dei casi, limitandosi a questa modifica, si perderà in prestazione).
Ciauz
Non sono d'accordo poichè su questi motori a 4 tempi la presenza di valvole fa si che lo scarico sia solo un impedimento al rapido deflusso dei gas combusti quindi il massimo rendimento si avrebbe con scarico completamente libero ...ma rumore e norme antinquinamento obbligano all'uso di catalizzatori e silenziatori alla fine soltanto penalizzanti le prestazioni.
In conclusione lo svuotamento della marmitta originale consentirebbe una riduzione dei pesi, uno scarico libero e un leggero aumento dei giri del motore (senza toccare altro) e senza necessità di esagerare con la sostituzione dei collettori che sul 600 sono diversi proprio per non contribuire insieme alla marmitta a strozzare l'uscita dei gas.
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Re: Collettori SW 600 su SW 400
Aldo
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Re: Collettori SW 600 su SW 400
Aldonccroma ha scritto:Ecco così sono ancora più dubbioso
se decidi di cambiarli sappi che dovrai sostituire anche i due anelli di tenuta che sono sui due collettori!!!
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Re: Collettori SW 600 su SW 400
Ultimus ha scritto:paolinont ha scritto:Lascia perdere...
O sostituisci tutta la linea di scarico, monti una centralina aggiuntiva e fai fare una mappatura al banco oppure perdi sicuramente o al limite non cambia nulla.
Almeno chi monta uno scarico ha la motivazione estetica/peso (pur avendo la certezza che nel 95% dei casi, limitandosi a questa modifica, si perderà in prestazione).
Ciauz
Non sono d'accordo poichè su questi motori a 4 tempi la presenza di valvole fa si che lo scarico sia solo un impedimento al rapido deflusso dei gas combusti quindi il massimo rendimento si avrebbe con scarico completamente libero ...ma rumore e norme antinquinamento obbligano all'uso di catalizzatori e silenziatori alla fine soltanto penalizzanti le prestazioni.
In conclusione lo svuotamento della marmitta originale consentirebbe una riduzione dei pesi, uno scarico libero e un leggero aumento dei giri del motore (senza toccare altro) e senza necessità di esagerare con la sostituzione dei collettori che sul 600 sono diversi proprio per non contribuire insieme alla marmitta a strozzare l'uscita dei gas.
Ma questa teoria da dove esce?
Lo scarico libero potrebbe far rendere il motore in prossimità del regime di potenza massima e forse neppure li..
Dimostrazione ne è il fatto che lo scarico originale a camere, che ottimizza lo svuotamento della camera di combustione grazie al principio delle onde di pressione, rende a TUTTI i regimi meglio di qualsiasi scarico libero (tubo da stufa con retina e materiale fono assorbente all'esterno..
Questo lo dicono i test al banco NON le sensazioni che vengono influenzate dal sound più coinvolgente o dal fatto che in basso si è svuotato talmente tanto da farci dire che "ha guadagnato in alto" solo perchè il corpo sente una variazione della prestazione quando si arriva agli alti regimi.. Il tutto è relativo alla perdita mostruosa ottenuta su tutto il resto dell'arco dei giri che paragonata alla piccola perdita agli alti regimi fa sentire al corpo un guadagno.
Quanto sopra sono i fatti. I pochi test (poco propensi a portare sponsorizzazioni alle riviste) hanno dimostrato quanto sopra.. Se poi vogliamo continuare a credere alle favole allora smontiamo il tubicino del recupero dei vapori del carter, montiamo il K&N e le Denso sostenendo che "è tutto un'altro scooter".... Una bella bancata e si farebbero delle grasse risate..
Ciauz
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Re: Collettori SW 600 su SW 400
Aldo
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Re: Collettori SW 600 su SW 400
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Re: Collettori SW 600 su SW 400
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