Ammortizzatori Hagon per SW e SWT

Tuning ed elaborazioni. Accessori vari (es. specchietti, manubrio ecc.)
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: Ammortizzatori Hagon per SW e SWT

Messaggioda StevenB » martedì 20 maggio 2014, 15:20

ermanno ha scritto:Sono 4 anni che mi porta in giro e spesso in 2 quindi mi chiedevo se c'erano dei segnali per poter capire
Grazie grazie:

No, sono chiusi a macchina ma basta smontarli, rimuovere la molla e vedere come scorre lo stelo, VELOCE in compressione, LENTO in estensione. SE e' veloce in ESTENSIONE ovvero NON noti la differenza tra compressione ed estensione significa che e' esploso.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Scout
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Novara
Scooter: SW 600 €3
Colore: Nero

Messaggioda Scout » mercoledì 21 maggio 2014, 9:56

Scusate l'ovvietà: ma anche stando sedutto in sella da fermo si dovrebbe capire se gli ammortizzatori sono flaccidi.
Credo che anche in movimento, pasasando sui dossi, ci si accorge che rimbalzano.

Ho detto c@@@ate? ??:

ciao

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » mercoledì 21 maggio 2014, 10:02

Se sugli steli non c'è traccia di olio, segno evidente che l'ammortizzatore non è andato, ci si abitua alla risposta delle sospensioni che col passare del tempo degradano. Quindi "molleggiare empiricamente" sulla sella serve a poco, un buon indizio come dici tu è quando il mezzo rimbalza sulle asperità più pronunciate mettendo in evidenza il problema. Inoltre basta fare un giro con un altro mezzo uguale per passare dal giorno alla notte e capire quanto l'abitudine al mezzo guidato a volte riesce a mascherare i problemi alle sospensioni.

Tenete presente che a 60k/70k km le sospensioni sono finite e quindi andrebbero cambiate anche se non sono "esplose" non solo per motivi di sicurezza ma anche di salute; risparmierete alla vostra schiena numerose insaccate.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

pirate9882
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Suzuki V-Strom k8 blu

Messaggioda pirate9882 » giovedì 22 maggio 2014, 7:39

Trattandosi di ammortizzatori ad emulsione possono finire anche MOLTO prima.
Il Gubellini oleopneumatico che ho sul V Strom (è un signor mono) andrebbe secondo il costruttore rigenerato a 20000 km (in pò poco come intervallo) un Ohlins della stessa categoria a 30000 (già più "umano" per il portafogli).

E questi sono ammortizzatori aftermarket, di qualità, che in genere arrivano al cliente già personalizzati in base al peso, tipo di moto, utilizzo....

I mono e gli ammo di stock la maggior parte dei casi sono lontani anni luce in qualità costruttiva e prestazioni rispetto agli aftermarket e non sono personalizzati.. Se poi sono ad emulsione... traete voi le conclusioni....

SIC PARVIS MAGNA

Torna a “Modifiche ed accessori”