Ammortizzatori Hagon per SW e SWT

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StevenB
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Re: Ammortizzatori Hagon per SW e SWT

Messaggioda StevenB » martedì 20 maggio 2014, 15:20

ermanno ha scritto:Sono 4 anni che mi porta in giro e spesso in 2 quindi mi chiedevo se c'erano dei segnali per poter capire
Grazie grazie:

No, sono chiusi a macchina ma basta smontarli, rimuovere la molla e vedere come scorre lo stelo, VELOCE in compressione, LENTO in estensione. SE e' veloce in ESTENSIONE ovvero NON noti la differenza tra compressione ed estensione significa che e' esploso.


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Scout
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Re: Ammortizzatori Hagon per SW e SWT

Messaggioda Scout » mercoledì 21 maggio 2014, 9:56

Scusate l'ovvietà: ma anche stando sedutto in sella da fermo si dovrebbe capire se gli ammortizzatori sono flaccidi.
Credo che anche in movimento, pasasando sui dossi, ci si accorge che rimbalzano.

Ho detto c@@@ate? ??:

ciao



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Re: Ammortizzatori Hagon per SW e SWT

Messaggioda m4xcool » mercoledì 21 maggio 2014, 10:02

Se sugli steli non c'è traccia di olio, segno evidente che l'ammortizzatore non è andato, ci si abitua alla risposta delle sospensioni che col passare del tempo degradano. Quindi "molleggiare empiricamente" sulla sella serve a poco, un buon indizio come dici tu è quando il mezzo rimbalza sulle asperità più pronunciate mettendo in evidenza il problema. Inoltre basta fare un giro con un altro mezzo uguale per passare dal giorno alla notte e capire quanto l'abitudine al mezzo guidato a volte riesce a mascherare i problemi alle sospensioni.

Tenete presente che a 60k/70k km le sospensioni sono finite e quindi andrebbero cambiate anche se non sono "esplose" non solo per motivi di sicurezza ma anche di salute; risparmierete alla vostra schiena numerose insaccate.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

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Re: Ammortizzatori Hagon per SW e SWT

Messaggioda pirate9882 » giovedì 22 maggio 2014, 7:39

Trattandosi di ammortizzatori ad emulsione possono finire anche MOLTO prima.
Il Gubellini oleopneumatico che ho sul V Strom (è un signor mono) andrebbe secondo il costruttore rigenerato a 20000 km (in pò poco come intervallo) un Ohlins della stessa categoria a 30000 (già più "umano" per il portafogli).

E questi sono ammortizzatori aftermarket, di qualità, che in genere arrivano al cliente già personalizzati in base al peso, tipo di moto, utilizzo....

I mono e gli ammo di stock la maggior parte dei casi sono lontani anni luce in qualità costruttiva e prestazioni rispetto agli aftermarket e non sono personalizzati.. Se poi sono ad emulsione... traete voi le conclusioni....


SIC PARVIS MAGNA


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