terminali omologati per Sw t400

Tuning ed elaborazioni. Accessori vari (es. specchietti, manubrio ecc.)
CANCELLATO

Re: terminali omologati per Sw t400

Messaggioda CANCELLATO » giovedì 2 febbraio 2012, 10:21

:blink1: Scua Daniele,ma non penso che basti l'omologazione del fabbricante,penso che ci sia bisogno del benestare della motorizzazione e vista l'arretratezza della nostra Motorizzazione,dubito che tu possa cambiare senza problemi lo scarico al tuo SW,infatti quando mi e' capitato (negli anni passati) di assistere al sequestro di una moto,al proprietario chiedevano di ripristinarlo come esce dalla fabbrica,percui specchietti,scarico,frecce,portatarga,originale,altrimenti la moto andava all'asta,comunque se c'è qualche Tutore dell'Ordine si faccia avanti con il CdS alla mano,così ci spiega come funziona il tutto.



Avatar utente
daniele
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 524
Iscritto il: domenica 30 gennaio 2011, 19:44
Scrivo da: codigoro ferrara
Scooter: Altro
Colore: rosso

Re: terminali omologati per Sw t400

Messaggioda daniele » giovedì 2 febbraio 2012, 10:52

--------- ha scritto::blink1: Scua Daniele,ma non penso che basti l'omologazione del fabbricante,penso che ci sia bisogno del benestare della motorizzazione e vista l'arretratezza della nostra Motorizzazione,dubito che tu possa cambiare senza problemi lo scarico al tuo SW,infatti quando mi e' capitato (negli anni passati) di assistere al sequestro di una moto,al proprietario chiedevano di ripristinarlo come esce dalla fabbrica,percui specchietti,scarico,frecce,portatarga,originale,altrimenti la moto andava all'asta,comunque se c'è qualche Tutore dell'Ordine si faccia avanti con il CdS alla mano,così ci spiega come funziona il tutto.

ciao: ---------
Io non ho parlato di specchi e frecce, che in questo caso hai ragione tu.
Per quanto riguarda agli scarichi la legge parla chiaro.
Io ho uno scarico dark harrow, omologato e credimi non ho nessn problema, sia per la revisione del mezzo, dato l'ok
dal revisionatore, (per il rumore e per i gas di scarico) e dalle forze di polizia che dall'ultima fermata, il mio terminale è risultato ok.
Certo che se hai il terminale senza il db killer, frecce non omologate, specchi no omologati, luci non omologate,
è chiaro che se trovi il poliziotto non in buona te lo sequestra.
Poi un'altra cosa, tu scrivi "negli anni passati" adesso la legge è cambiata.
Se cambi il terminale, per usura o incidente non sei obbligato a mettere l'originale.
ciao:


Non importa quanti cavalli hai... se chi li guida è un somaro.

Avatar utente
Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1295
Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2009, 8:52
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Re: terminali omologati per Sw t400

Messaggioda Ultimus » giovedì 2 febbraio 2012, 12:18

@Daniele
Secondo il CDS il pupo può circolare SOLO se tutti i suoi componenti (compresa ogni vite dado, figuriamoci scarico, specchi, frecce, ecc) ripeto solo se è identico (OMOLOGATO) a quello che la casa costruttrice ha portato in visita presso la sede della Motorizzazione civile per averne l'approvazione (DGM) e la possibilità di immatricolazione e circolazione su strada.
Pertanto qualora decidi di sostituire qualsiasi componente della moto con altro che non sia un ricambio ORIGINALE incorri sicuramente nella potenziale multa e ritiro libretto da parte degli agenti. Non è assolutamente vero che puoi montare qualunque ricambio ..!
A meno che l'azienda produttrice di quel ricambio non abbia provveduto a farsi rilasciare un DGM dalla Motorizzazione ove risulti che questo componente è OMOLOGATO cioè con funzionalità IDENTICA a quello previsto in origine e quindi nel caso di specie deve sicuramente rispondere a precise misure di rumore e abbattimento fumi. Che poi gli Agenti siano persone e non robot e lasciano andare e non fanno i pignoli è altro discorso.


.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

Avatar utente
daniele
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 524
Iscritto il: domenica 30 gennaio 2011, 19:44
Scrivo da: codigoro ferrara
Scooter: Altro
Colore: rosso

Re: terminali omologati per Sw t400

Messaggioda daniele » giovedì 2 febbraio 2012, 12:28

Ultimus ha scritto:@Daniele
Secondo il CDS il pupo può circolare SOLO se tutti i suoi componenti (compresa ogni vite dado, figuriamoci scarico, specchi, frecce, ecc) ripeto solo se è identico (OMOLOGATO) a quello che la casa costruttrice ha portato in visita presso la sede della Motorizzazione civile per averne l'approvazione (DGM) e la possibilità di immatricolazione e circolazione su strada.
Pertanto qualora decidi di sostituire qualsiasi componente della moto con altro che non sia un ricambio ORIGINALE incorri sicuramente nella potenziale multa e ritiro libretto da parte degli agenti. Non è assolutamente vero che puoi montare qualunque ricambio ..!
A meno che l'azienda produttrice di quel ricambio non abbia provveduto a farsi rilasciare un DGM dalla Motorizzazione ove risulti che questo componente è OMOLOGATO cioè con funzionalità IDENTICA a quello previsto in origine e quindi nel caso di specie deve sicuramente rispondere a precise misure di rumore e abbattimento fumi. Che poi gli Agenti siano persone e non robot e lasciano andare e non fanno i pignoli è altro discorso.

Ciao
E' quel che ho detto, forse mi sono espresso male
Se la casa costruttrice emette un certificato di omologazione, tu puoi cambiare (sto parlando di scarico)senza nessu problema.
ciao:


Non importa quanti cavalli hai... se chi li guida è un somaro.

CANCELLATO

Re: terminali omologati per Sw t400

Messaggioda CANCELLATO » giovedì 2 febbraio 2012, 22:57

:cop: ho avuto conferma da un Maresciallo della Polizia Municipale,il CdS prevede che si possa montare uno scarico after market al posto di quello originale,ma deve rispettare le norme antinquinamento (se la sonda lambda e' montata sui collettori non c'è problema),le norme acustiche e poi deve essere omologato per il tipo di scooter o moto a cui viene destinato,in pratica non si potrebbe montare uno scarico destinato ad una BMW 1000s su uno scooter Honda SW600 o 400,dico potrebbe perché qui si fa di tutto,ma oltre al costo maggiore si andrebbe anche incontro al fatto che le camere di scoppio sono differenti e perciò si potrebbe non ottenere nessun miglioramento.



Avatar utente
Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1295
Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2009, 8:52
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Re: terminali omologati per Sw t400

Messaggioda Ultimus » venerdì 3 febbraio 2012, 8:02

@---------:".... si andrebbe anche incontro al fatto che le camere di scoppio sono differenti e perciò si potrebbe non ottenere nessun miglioramento."

Il pupo avendo un motore a 4 tempi non è influenzato affatto dallo scarico poichè le valvole assicurano già la migliore compressione possibile (a differenza dei motori a due tempi); cio non significa che uno scarico diverso da quello originale non possa apportare miglioramenti sensibili poichè non asservito a nessuna omologazione quindi maggiore rapidità di espulsione (scarico libero senza catalizzatore) e minor peso.
Vorrei aggiungere, inoltre, che in presenza di centraline di iniezione aggiuntive e/o modifica dei parametri di quella originale potrebbe trovarsi giovamento abbinando uno scarico specifico appositamente tarato...ma qui non stiamo parlando di una R6 ma di uno scooter plasticone eccolo: ok:


.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

CANCELLATO

Re: terminali omologati per Sw t400

Messaggioda CANCELLATO » venerdì 3 febbraio 2012, 8:42

Ultimus ha scritto:Il pupo avendo un motore a 4 tempi non è influenzato affatto dallo scarico poichè le valvole assicurano già la migliore compressione possibile (a differenza dei motori a due tempi); cio non significa che uno scarico diverso da quello originale non possa apportare miglioramenti sensibili poichè non asservito a nessuna omologazione quindi maggiore rapidità di espulsione (scarico libero senza catalizzatore) e minor peso.Vorrei aggiungere, inoltre, che in presenza di centraline di iniezione aggiuntive e/o modifica dei parametri di quella originale potrebbe trovarsi giovamento abbinando uno scarico specifico appositamente tarato...ma qui non stiamo parlando di una R6 ma di uno scooter plasticone eccolo: ok:


:blink1: Quando ho scritto il mio precedente post è perchè mi sono ricordato che il Presidente del T-Max Club di Roma,il primo Club a nascere nel 2001,mise due scarichi Leovince (sieci anni fà per lo scooter c'era solo quello,omologato)destinati ad una moto 250cc perchè dai suoi calcoli,disse che erano l'ottimo compromesso per avere un pizzico di potenza in più,certo il nostro Bimbo non è una R6 e quindi non avendo la centralina modificata e tanti altri piccoli interventi,non giadagna nulla,forse mezzo cavallo o due ciucci,l'unica cosa che son certo che guadagna è il peso,ma per questo possiamo anche rivolgerci a Erminio (MMM71) e pazientare tra i 6 e i 12 mesi. :aureola:



Avatar utente
orfeus2008
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 5875
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 17:50
Scrivo da: roma via delle azzorre
Scooter: SW 400
Colore: nero

Re: terminali omologati per Sw t400

Messaggioda orfeus2008 » sabato 4 febbraio 2012, 14:38

A me Erminio mi ha rilasciato anche il certificato di omologazione :roftl: :roftl: :roftl:


quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

Avatar utente
Renesis
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 555
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 10:18
Scrivo da: Provincia di genova
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Sword silver metallic

Re: terminali omologati per Sw t400

Messaggioda Renesis » sabato 31 marzo 2012, 23:36

--------- ha scritto::cop: ho avuto conferma da un Maresciallo della Polizia Municipale,il CdS prevede che si possa montare uno scarico after market al posto di quello originale,ma deve rispettare le norme antinquinamento (se la sonda lambda e' montata sui collettori non c'è problema),le norme acustiche e poi deve essere omologato per il tipo di scooter o moto a cui viene destinato,in pratica non si potrebbe montare uno scarico destinato ad una BMW 1000s su uno scooter Honda SW600 o 400,dico potrebbe perché qui si fa di tutto,ma oltre al costo maggiore si andrebbe anche incontro al fatto che le camere di scoppio sono differenti e perciò si potrebbe non ottenere nessun miglioramento.




Quindi teoricamente si può montare..


ImmagineImmagine
Sw-t 400 Contrappesi 330gr cromati,manopole rizoma,bauletto givi maxia 3 con schienalino,anabagliante e abbagliante osram night breaker,luci stop a 78 led,luci posizione a 5 led bianchi,luce sottosella e luce targa a led,gomme pirelli diablo scooter,molle frizione silver 600,rulli monolitici malossi 18 gr,
variatore malossi, filtro trasmissione red sponge,kit molle forcella bitubo con olio Sae 20,prolunghe specchietti honda

CANCELLATO

Re: terminali omologati per Sw t400

Messaggioda CANCELLATO » domenica 1 aprile 2012, 10:32

:aureola: In Italia facciamo mille e una modifica sui nostri mezzi a 2 e a 4 ruote,ma siamo a rischio ritiro del libretto,perchè la nostra Motorizzazione Civile è ferma al 1930,mentre se riesci ad avere un'omologazione dal TUV. (tedesco),puoi portarla in Italia e fare la conversione come esemplare unico come quelli che hanno l'Honda Gold Wing e fanno montare le ruote gemellate al posteriore (trikers) e fanno omologare il tutto dal TUV e poi girano tranquillamente sul territorio italiano. Certo non sò quanto valga fare tutto questo per uno scarico after market,che poi su un SW400 o 600 se non c'è una centralina Power Commander e altre modifiche a parte l'aumento del rumore non hai che,forse,un vantaggio di 0,5 cv in più,quindi meglio uno scarico Erminizzato che all'apparenza è uguale all'originale (risparmio di circa 2,5Kg di peso) che uno scarico after market che non è omologato o che,se ha un'omologazione,non ha valore sul territorio italiano :blink1:




Torna a “Modifiche ed accessori”