SW-T400 centralina 4 frecce emergenza

Tuning ed elaborazioni. Accessori vari (es. specchietti, manubrio ecc.)
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: SW-T400 centralina 4 frecce emergenza

Messaggioda m4xcool » domenica 8 aprile 2012, 22:15

Rispiego meglio:

CASO #1: IMPIANTO ORIGINALE BULBI 21W

- 2 diodi 4A
- 1 INTERRUTTORE
- 1,5 m filo 0,75mm²
Con una spesa totale di 4 EURO ho realizzato la funzione "hazzard" identica alla "centralina" in questione.

N.B. secondo le istruzioni che hai postato la centralina andrebbe collegata al +12V della batteria...non specificando che sulle moto il positivo DEVE essere, per ovvi motivi, sotto chiave; evitando così il rischio che il primo "bimbo-minkia" di turno in preda a "spippolamenti" vari azioni il tastino e di conseguenza le quattro frecce lasciandovi la batteria a terra!

CASO #2: IMPIANTO MODIFICATO FRECCE LED
Se avete sostituito le lampade a filamento con quelle a diodi luminosi (led), l'intermittenza elettronica* è stata per forza di cose già sostituita proprio perchè questa centralina si occupa di far lampeggiare le 4 frecce a prescindere dalla tipologia, ma non funge da intermittenza elettronica per l'uso normale (un solo lato alla volta).
Quindi non va calcolata nel costo e si torna ugualmente al CASO #1

CASO #3: OPZIONE HAZZARD FUNZIONANTE ANCHE A QUADRO SPENTO (SENZA CHIAVI)
Questa è un plus che ho voluto io; ovvero la possibilità una volta partito il lampeggio di emergenza di lasciarlo attivo a quadro spento come per esempio consentono alcuni antifurti. Essendo un'opzione che aggiunge una funzionalità che non ha la centralina in questione anche questa non va computata nel costo di realizzazione che di base rimane 4 euro.

*almeno mi auguro che a nessuno venga in mente di usare resistenze corazzate 6Ω/25W come "dummy load" (carico fittizio); oltre che scaldare all'inverosimile a conti fatti costano più del relais elettronico.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

BlackDaniels
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Martinsicuro(TE)
Scooter: SW-T400
Colore: Black Pearl

Messaggioda BlackDaniels » domenica 8 aprile 2012, 22:53

Caso #1
...................................
N.B. (leggi inizio del 3AD)

"Ho preso l'alimentazione dal relè esistente per le frecce (sempre sotto chiave) per non trovare la batteria scarica se qualcuno si vuole divertire :eheh: :eheh: "

Caso #2
Questa centralina la puoi utilizare sia con le lampadine standard, sia con quelle a led, anche con lampadine mischiate o con una lampadina brucciata(ho fatto la prova e il lampeggio non cambia), ovvio il test con la lampadina brucciata l'ho fatto togliendo una lampadina. cioè se hai le lampadine standard e dopo vuoi mettere led non devi comprare piu niente.

Caso #3
Opzione Hazard funzionante anche a quadro spento penso che si posa fare prendendo un (+) non sotto chiave e portarlo al microswitch della leva destra e invece di spostare il consenso di avviamento alla leva destra si avra la funzione Hazard tirando la leva e premendo il pulsante. Per tenerlo sempre attivo serve il relè finder.
-------------------------------------------------------------------------------
Utilizando il Finder e non comprando piu il relè(suplementare per le frecce a led) ho superato il costo massimo di 2 euro e il minimo di 8 euro(considerando anche la cosa per di piu "Hazard a quadro spento")
E non devi saldare nulla

Spero di non aver sbagliato :beer:

E inutile moderare gli altri quando non sai limitare te stesso! ... La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
Immagine
Luci pos. led CREE, luce sottosella led, stop/pos.led, frecce led, luce targa led, Cannoni, Paramani B400, 4 frecce emergenza

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » domenica 8 aprile 2012, 23:12

Daniel ha scritto:Caso #2
Questa centralina la puoi utilizare sia con le lampadine standard, sia con quelle a led, anche con lampadine mischiate o con una lampadina brucciata(ho fatto la prova e il lampeggio non cambia), ovvio il test con la lampadina brucciata l'ho fatto togliendo una lampadina. cioè se hai le lampadine standard e dopo vuoi mettere led non devi comprare piu niente.

Sì funziona con tutti i tipi di lampade (come da descrizione) ma solo per le quattro frecce; ribadisco che non sostituisce l'intermittenza originale ma si affianca per aggiungere la funzione hazzard; quindi se monti i led non risolvi il problema del lampeggio nell'uso normale inteso come solo lato sinistro o solo lato destro aggiungengo questa centralina, devi sostituire anche il relais di serie con quello elettronico altrimenti la funzione hazzard sarà regolare mentre il comando svolta sx/dx le farà lampeggiare velocemente (relais di serie)
Daniel ha scritto:Caso #3 Opzione Hazard funzionante anche a quadro spento

il relais a impulsi è la soluzione più economica per fornire tensione a quadro spento; la soluzione che hai proposto non l'ho capita bene scusa: però mi sembra un pò faraginosa.

Comunque siamo quì a fare "brain storming" proprio perchè 2 cervelli sono meglio di uno!
bravo:

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Messaggioda erpomata » lunedì 9 aprile 2012, 5:07

Bé se posso intromettermi io sono d'accordo con m4xcool.
Perché replicare qualcosa che già c'è.

Poi se c'è qualcosa che non funziona devi andare a capire da dove viene il problema.

Comunque sia l'unica cosa certa è che bisogna acquistare il pulsante hihihi:.
Giordano ci dici che modello chiedere in particolare?

Poi c'è da prendere, per chi lo vuole, il Relè Finder 26.02

In questo link dici che servono 4 diodi mentre qui dici ne servono 2.
Quindi 2 o 4?
Di che tipo 1n4007?

Potrebbe anche essere l'occasione per inserire il cicalino delle frecce.

Dopo non rimane che aspettare la tua guida :dance:

on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine

Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

BlackDaniels
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda BlackDaniels » lunedì 9 aprile 2012, 9:42

erpomata ha scritto:Una domanda, è difficile smontare i comandi dove hai inserito il pulsante?
Come si procede?

Grazie

Non e difficile per niente devi solo svitare le due viti che si trovano sotto il blocco comandi e alzare la parte superiore.

E inutile moderare gli altri quando non sai limitare te stesso! ... La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
Immagine
Luci pos. led CREE, luce sottosella led, stop/pos.led, frecce led, luce targa led, Cannoni, Paramani B400, 4 frecce emergenza

Lordmedeus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: sassari
Colore: nero

Messaggioda Lordmedeus » sabato 7 luglio 2012, 12:20

VOGLIAMO LA GUIDA !!!!!!
VOGLIAMO LA GUIDA !!!!!!
VOGLIAMO LA GUIDA !!!!!!
bellissimo: bellissimo: sono nuovo: grazie: grazie:

Aldonccroma
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Colore: Blu
Contatta:

Messaggioda Aldonccroma » martedì 10 luglio 2012, 7:28

Visto che sono negato e non ho tanta pazienza, ci sarebbe un santo su roma che potrebbe montarmi le lampade a led e il comodo sistema hazzard? sono nuovo:

Meglio vivere da sani e morire malati,che vivere da malati per morire sani!.
Aldo

Lordmedeus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: sassari
Colore: nero

Messaggioda Lordmedeus » mercoledì 11 luglio 2012, 16:36

hhihiihi!!
Chiedi in giro.... è spero che lo troverai!!!
:-D :nospam: :nospam: :nospam: :nospam:

BlackDaniels
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda BlackDaniels » mercoledì 11 luglio 2012, 17:53

Aldonccroma ha scritto:Visto che sono negato e non ho tanta pazienza, ci sarebbe un santo su roma che potrebbe montarmi le lampade a led e il comodo sistema hazzard? sono nuovo:

Chiedi a m4xcool (emmequatroxcool)

Immagine

enzoenzo
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: ciampino
Colore: grigio triste

Messaggioda enzoenzo » mercoledì 11 luglio 2012, 19:55

Bel lavoro,anche troppo! ;) io ho gia' inserito l'interruttore dello xenon dove tu hai inserito le quattro.... Mi sto scapicollando per trovare un posticino alle frecce :) suggerimenti dai miei mentori?

Torna a “Modifiche ed accessori”